Roma: I versi della nuova canzone romana scritti da Franco Ignazio Palumbo e musicati da Falconi stanno riuscendo a coinvolgere emotivamente chi l’ascolta: “Roma è” sarà cantata in pubblico per la prima volta la sera dell’ 11 febbraio 2009 , al teatro Tordinona , durante la prima della commedia “Al solito posto”, di cui Franco Ignazio Palumbo è coautore assime a Gabriella Rossini e Giulio de Nicolais.
Sembra essere divenuto Franco Ignazio Palumbo, autore della canzone “Roma è”, l’erede attuale della tradizione vocale romana, fatta soprattutto dai canti popolari, dalle serenate, dagli stornelli, quelle canzoni che meritano di essere ricordate perché alcune di esse hanno raggiunto una notorietà che le ha fatte divenire patrimonio internazionale. I versi della nuova canzone romana scritti da Franco Ignazio Palumbo riescono a coinvolgere emotivamente chi l’ascolta: “Roma è” sarà cantata in pubblico per la prima volta la sera dell’ 11 febbraio 2009 , al teatro Tordinona , durante la prima della commedia “Al solito posto”, di cui Franco Ignazio Palumbo è coautore assime a Gabriella Rossini e Giulio de Nicolais. Non è la prima volta che una commedia brillante ispirata a Roma diviene l’occasione per comporre una nuova ode alla città eterna.
La commedia musicale Rugantino fu infatti la cornice di una delle più belle canzoni romane mai scritte, "Roma nun fa la stupida stasera", su cui si sono cimentati tra l’altro Nino Manfredi ed Enrico Montesano. Quindi anche la canzone “Roma è” si può sicuramente dire che rientri nel filone canoro della “canzone romana” che ha visto la luce alla fine dell’ottocento con il tradizionale appuntamento della festa di San Giovanni dove ogni anno si presentavano moltissime canzoni e da cui sono praticamente usciti i più bei capolavori. Dall’ 11 al 22 febbraio 2009 la divertente commedia “Al solito posto” testi di Franco Ignazio Palumbo, Gabriella Rossini e Giulio De Nicolais per la regia di Gennaro Di Domenico, con Gennaro Momo, Ornella Guattari, Gabriella Rossini, Sara Pompili, Enzo Bonanno, Manuel Ricco, Donatella Cotesta, Eugenio Cardinale, andrà in scena a Roma dall’ 11 al 22 febbraio 2009 nella simpatica cornice del Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta, 16.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali