ALPETTE ROCK FREE FESTIVAL 2009

172.4K visualizzazioni

Torino: Alla sesta edizione, Alpette Rock Free Festival consolida la sua posizione di grande happening gratuito (ingresso e camping) in provincia di Torino. Il festival si svolgerà nel campo sportivo comunale di Alpette (To) e nelle aree adiacenti in concomitanza con la seconda edizione di Tam Pam, primo festival di arti e artisti di strada Canavesano.
In esclusiva per TO LOCALS in Canavese quest'anno: LINEA 77 AMARI BEATRICE ANTOLINI LN RIPLEY DID I TRENI ALl’ALBA Alpette Rock Free Festival compie quest'anno sei anni di vita. Un traguardo incredibile che lo consolida come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate canavesana. Grazie al supporto dei numeri delle precedenti edizioni, la mission di quest'anno è quella di portare qualità e cultura in un'area dove l’approccio alla musica non sempre raggiunge alti livelli, e, anzi, talvolta involve drasticamente. l’ospitalità garantita dal piccolo paesino di Alpette (To) rende ARFF un evento unico nel suo genere. Un luogo dove poter socializzare, dove poter assistere a show qualitativamente elevati ai confini del Gran Paradiso sotto un cielo stellato e ricco di energia positiva a 1000m s.l.m.
Nel programma del festival spiccano le presenze di artisti di caratura nazionale tutti rigorosamente in esclusiva per l’Associazione Culturale TO LOCALS in Canavese. La direzione artistica dopo anni di supporto alla scena locale ha infatti voluto allargare i propri confini, non auto referenziandosi, portando esclusivamente artisti e realtà extra canavesane. Non un voltare pagina rispetto al passato e alle promettenti band della zona, ma una sorta di possibilità di crescita e di confronto in vista di future collaborazioni. È ovviamente il caso dei torinesi Linea77, band baluardo della scena rock alternative degli ultimi dieci anni in Italia, della giovane e apprezzata cantautrice marchigiana Beatrice Antolini, vera e propria enfant prodige della new generation (già a lavoro con Baustelle, Bugo, Jennifer Gentle, Afterhours) o degli LN Ripley, progetto drum'n'bass prodotto da Casasonica con membri di Subsonica nella loro formazione. Da Udine chiuderanno il sabato sera di Alpette Rock Free Festival gli Amari, un'assoluta certezza del panorama indie del Belpaese.
Aprono rispettivamente il venerdì e il sabato le due band emergenti più significative di Torino, I Treni all’Alba e i Did (quest'anno entrambe anche sul palco del Traffic Free Festival di Torino prima di Nick Cave e degli Underworld). Alpette Rock Free Festival 2009 si può riassumere in tre parole: qualità, gratuità e creatività. Tre termini grazie ai quali la direzione artistica, con l’indispensabile supporto della Regione Piemonte, della Comunità Montana Valli Orco e Soana e del Comune di Alpette ha voluto confrontarsi per costruire un gioiellino per tutti gli appassionati di musica live di Torino e provincia.
www.myspace.com/alpetterockfestival
www.myspace.com/tampam
La Direzione Artistica di Alpette Rock Free Festival: Salvatore Perri, Andrea Casaleggio, Nicolò Berta, Roberto Magi.
Nella Foto gli AMARI

Ultimi Articoli