Milano è Natale. Oltre 350 eventi, 85 km di luminarie e 33 opere di luce in tutta la città

172.4K visualizzazioni

MILANO È NATALE. OLTRE 350 EVENTI, 85 KM DI LUMINARIE E 33 OPERE DI LUCE IN TUTTA LA CITTÀ


Musica, teatro, mostre, intrattenimento per famiglie e bambini. Il Natale meneghino coinvolge milanesi, e non, con oltre 350 eventi organizzati durante le feste: un grande villaggio natalizio nel cuore della città , 58 concerti, 85 spettacoli teatrali, 34 esposizioni d’arte, 6 musical e molte altre iniziative.

Primo appuntamento in calendario, dal 5 all’8 dicembre, la tradizionale Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! al Castello Sforzesco, mentre sarà l’apertura della stagione scaligera, con la Carmen di Bizet il 7 dicembre, a inaugurare ufficialmente il Natale milanese. Sempre il 7 ci sarà il “Corteo storico di Sant’Ambrogio” dal Castello Sforzesco a Piazzo Duomo.

Come ogni anno la musica sarà protagonista assoluta con il concerto in Piazza Duomo " sul palco, il 19 dicembre, un grande artista internazionale " e numerosi appuntamenti nei musei civici e nelle chiese, fino alla Palazzina Liberty, al Parco Trotter e alla musica jazz all’Arena Civica.

Non mancano, nel panorama festivo, i simboli più tradizionali del Natale. Il Presepe, allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino, l’Albero in Piazza Duomo (alto circa 50 metri e addobbato con 100mila lampadine a basso consumo e 10mila fiori bianchi) e 85 Km di luminarie in stile Liberty, quest’anno inserite nel più ampio progetto di luce e design LED " Light Exhibition Design con 33 opere di luce in tutta la città .
Simboli tradizionali cui si affiancano diverse “rivisitazioni” del tema, come l’Albero di luce in omaggio al centenario del Futurismo (dal 18 dicembre al 18 gennaio 2010 nello spazio antistante il Castello Sforzesco) e “Joulupukki”, autentico Babbo Natale finlandese, ospite al Palalido il 19 dicembre.

Un’attenzione particolare, quest’anno, sarà rivolta ai bambini con il concorso canoro “Ambrogino d’Oro” (8 dicembre al Palasharp), “Acquarius Christmas Show” " racconti e canzoni natalizie all’Acquario Civico (20 dicembre) e “Natale in movie” il 26 dicembre al Cinema Gnomo (proiezioni di “La Fabbrica del cioccolato”, “Elf” e “Fred Claus, un fratello sotto l’albero”).

Bambini che troveranno, insieme alle proprie famiglie, numerose occasioni di divertimento al Villaggio delle Meraviglie nei giardini di Palestro dal 5 dicembre al 6 gennaio 2010 (con mercatino, pista di pattinaggio e molto altro) e allo Snow Park in Piazza del Cannone, un parco per sport invernali dal 19 dicembre al 24 gennaio 2010.

Ancora, con i grandi eventi al chiuso, dall’”Ice Christmas Gala” il 20 dicembre al Mediolanum Forum allo spettacolo di cabaret e magia con Mr Forest al Teatro Ciak-WeBank alla Fabbrica del Vapore (26 dicembre), fino ai musical “We Will Rock You”, all’Allianz Teatro, e “La Bella e la Bestia” al Teatro Nazionale.

Ma Natale è anche sinonimo di solidarietà e di un gesto d’amore nei confronti di chi, proprio in questo periodo, si sente maggiormente solo. Con il pranzo del 24 dicembre per gli anziani e la tradizionale proiezione della Prima della Scala, il 7 dicembre, al Teatro Dal Verme. Ma anche diversi eventi dedicati al volontariato.

Chi invece vuole trascorrere un Natale all’insegna dell’arte può scegliere tra numerose proposte, a cominciare dall’esposizione straordinaria del “San Giovanni Battista” di Leonardo da Vinci, proveniente dal Museo del Louvre, fino al 27 dicembre a Palazzo Marino. E ancora, da non perdere le mostre “Edward Hopper” e “Giappone. Potere e splendore 1568-1868” a Palazzo Reale o quella fotografica “Steve Mc Curry. Sud-est” a Palazzo della Ragione.

Iniziative anche nelle zone, dove arriverà il tram di Babbo Natale che da sabato 5 a domenica 20 dicembre sosterà tutti i weekend dalle ore 10,30 alle ore 16,30 presso i capolinea di alcune linee ATM . In occasione delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, inoltre, la vettura effettuerà due tour straordinari nelle giornate del 7 e dell’8 dicembre, sempre nello stesso orario. Otto le tappe in calendario.

Feste, infine, anche a Capodanno " al Palalido, al Centro Iseo, alla Triennale Bovisa, solo per citarne alcune " mentre la sera del 5 gennaio, presso la Basilica di Sant’Eustorgio si terrà “La Mirabile historia dei tre re”, rappresentazione della Natività seguita, il 6 gennaio, dal “Corteo dei Magi” (corteo storico in costume " 6 gennaio) e “Il Viaggio dei Magi” al Museo Diocesano (sempre il 6 gennaio).


Il calendario completo, giorno per giorno,all’indirizzo: http://www.comune.milano.it/natale

Ultimi Articoli