La Fame di Camilla a Top of the Pops sabato 10

167.5K visualizzazioni

Quello della Fame di Camilla, band barese formata da Ermal Meta (voce, chitarra, piano campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Dino Rubini (basso) e Lele Diana (batteria), è un'indie-pop-rock diretto come un pugno nello stomaco, curato nei suoni, genuino nella potenza contagiosa delle emozioni preziose che racchiude. Per scoprirlo anche questa settimana ottime chance per il pubblico nazionale: sabato pomeriggio infatti la band dovrebbe essere tra i protagonisti della puntata di Top of the Pops su Rai Due (inizio trasmissione ore 14. ).
Inoltre, dopo il free download di uno degli inediti dell’ultimo disco della band, “Campi di grano“, offerto da iTunes la settimana scorsa, un altro regalo musicale totalmente gratuito sul sito di Virgin Radio per gustare le sonorità del gruppo, che ha partecipato a Sanremo 2010: a questo indirizzo http://contest.virginradio.it/lafamedicamilla/?fro... è possibile scaricare la versione del singolo “Buio e luce“ realizzata appositamente per la radio. Nella stessa pagina è possibile vedere alcune foto scattate negli studi di Virgin Radio, ma anche e soprattutto un'intervista realizzata da Marco Biondi per Virgin Radio tv. Nel sito, Virgin Radio non esita a definire la band “il gruppo rock italiano rivelazione dell’anno“.
Nel singolo "Buio e luce” le pulsazioni di un basso oscuro e fascinoso, tra post-punk e new-wave, scandiscono la minaccia dellombra. La paura di vivere lamore fino in fondo rischia di condannare al buio della solitudine. Il ritornello segna una fuga in un sogno di serenità: le tenebre non potranno impedire il ritorno della luce.
Sia per "Buio e luce” che per "Campi di grano” La Fame di Camilla si è avvalsa della produzione artistica di Fabrizio Barbacci, già al lavoro con Ligague, Negrita, Gianna Nannini e Roy Paci.
Il relativo album "Buio e luce” (Universal Music/Emi Music Publishing), uscito lo scorso 19 febbraio, contiene una selezione di brani già pubblicati a settembre 2009 dalla band nel cd di esordio e tre inediti. Oltre al singolo "Buio e luce” ed alla già citata "Campi di grano”, il disco include infatti anche "Il mostro”, sussurrato canto della fragilità e delle sue maschere, pronte a sciogliersi nel peso del pianto..... Un quarto inedito, "Diversi=diversi”, accattivante accelerazione pop-rock, è disponibile in esclusiva nella bonus track edition dellalbum in vendita su iTunes.
"Campi di grano” è un arioso brano intessuto di chitarre. Così racconta il tema della canzone Ermal Meta: “è una visione onirica su un incontro inaspettato,un volo verso lalto per poi tornare nella intima essenza del proprio io.“
Continua intanto il tour della Fame di Camilla.
Queste le date attualmente in programma per il mese di aprile:
09 aprile Isernia (IS), Cinema-Teatro 8 e 1/2
10 aprile Bassano del Grappa (VI), Shindy Club
16 aprile Verona, Circolo Enel
17 aprile Bologna, Arterìa
29 aprile Legnano (MI), Land Of Live
30 aprile Cesena (FC), Vidia Club

Biografia
La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e riflette gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dal pop cantautorale allalternative, dalla psichedelia al pop-rock, dai Radiohead ai Coldplay; lattitudine pop-rock della band viene fuori con decisione sin da subito, e costituisce il "drive” lungo cui indirizzare con decisione il proprio cammino. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle "emozioni nude” dei testi, poetici e diretti ad un tempo e alla qualità e intensità dei concerti. Per La Fame di Camilla comincia subito una fitta attività live, nei locali e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. Il primo singolo della band è stato "Storia di una favola”, che anticipava luscita del disco "La Fame di Camilla”, prodotto artisticamente dalla stessa band, registrato e missato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, e masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, Damon Albarn, ecc.). "Storia di una favola” ha portato decisamente fortuna alla band, che si è aggiudicata con questa canzone il Premio Videoclip Italiano (P.V.I.) nella categoria Emergenti e il Premio Italiano Videoclip Indipendente (P.I.V.I.) per il miglior soggetto al M.E.I. 2009, dove la band è proclamata Rivelazione Indie Pop dellanno. Secondo singolo estratto dallalbum è stato “Come il sole a mezzanotte“. La band ha partecipato a Sanremo Nuova Generazione con “Buio e luce“, dopo essere stata selezionata tra 988 proposte. Il disco omonimo è stato presentato alla Feltrinelli di Bari e alle FNAC di Napoli, Verona, Milano, Genova e Torino.
La band è attualmente in tour.
Contatti:
www.lafamedicamilla.com
www.myspace.com/lafamedicamilla
www.rockit.it/lafamedicamilla
www.facebook.com/lafamedicamilla
lafamedicamilla@gmail.com
Press:
J.S. Imbornone presslafame@alice.it
Contatti per management:
Marcello Venturi marcelloventuri@liveglobal.it
Contatti per live:
Monia Mosconi moniamosconi@liveglobal.it

Ultimi Articoli