La Fame di Camilla house band a “Parla con me” su Rai Tre 20 e 21 aprile

163.4K visualizzazioni

Il terreno su cui è ben radicata l’esperienza della Fame di Camilla è quello dei live, su cui le loro canzoni esplodono con l’immediatezza ed insieme l’eleganza di un’intensità emozionale senza filtri. E l’indie-pop-rock band barese, la cui popolarità è in continua crescita, avrà l’opportunità di offrire un piccolo saggio delle sue qualità anche al grande pubblico televisivo: il 20 e il 21 aprile infatti sarà house band del programma di Serena Dandini ?Parla con me?, in onda su Rai Tre a partire dalle ore 23:20.

Continua intanto con successo il tour dell’album ?Buio e luce? (Universal Music/Emi Publishing), pubblicato lo scorso 19 febbraio: esso prende il titolo dal singolo portato sul palco di Sanremo 2010 e ancora in rotazione nei maggiori network radiofonici italiani, tra cui Virgin Radio: sul sito dell’emittente radiofonica ?style rock? è possibile scaricare gratuitamente la versione esclusiva ed inedita del brano, on air sulle frequenze del network (http://contest.virginradio.it/lafamedicamilla/). Nell’homepage di Virgin Radio la Fame di Camilla è definita la ?band rivelazione della scena rock italiana?.

Queste le prossime tappe del tour:

17/04/2010 - Arteria, Bologna
22/04/2010
ore 18 - showcase@FNAC, Galleria Porta di Roma, Roma
ore 22 - Contestaccio, Roma
29/04/2010 - Land Of Live, Legnano (MI)
30/04/2010 - Vidia Club, Cesena (FC)
23/05/2010 - Toky Club, Pescara
01/06/2010 - Faenza Rock, Faenza (RA)
02/06/2010 - Glammy Music Festival, Oasi Campagnola, Mareno di Piave (TV)
05/06/2010 - Guinness Party, Sissa (PR)

Il disco contiene tre inediti, ?Buio e luce?, ?Campi di grano? e ?Il mostro?; per le prime due il gruppo si è avvalso della produzione artistica di Fabrizio Barbacci, già al lavoro con Ligague, Negrita, Gianna Nannini e Roy Paci. Un quarto inedito, ?Diversi=diversi? è disponibile nella bonus track edition dell’album in vendita su iTunes. Nel singolo ?Buio e luce? le pulsazioni di un basso oscuro e fascinoso, tra post-punk e new-wave, scandiscono la minaccia dell’ombra. La paura di vivere l’amore fino in fondo rischia di condannare al buio della solitudine. Il ritornello segna una fuga in un sogno di serenità : le tenebre non potranno impedire il ritorno della luce. ?Campi di grano? è un arioso brano intessuto di chitarre; ?Il mostro? si presenta invece come un sussurrato canto in acustico della fragilità e delle sue maschere. ?Diversi=diversi?, molto apprezzata dai fan della band, rappresenta infine un’accattivante accelerazione pop-rock. Chitarre e pianoforte, ritmiche coinvolgenti e synths compongono nel disco un quadro denso di colori e sfumature, tra poesia e rock, atmosfere eteree e ?matericità ?.

Biografia

La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e riflette gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dal pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop-rock, dai Radiohead ai Coldplay; l’attitudine pop-rock della band viene fuori con decisione sin da subito, e costituisce il ?drive? lungo cui indirizzare con decisione il proprio cammino. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle ?emozioni nude? dei testi, poetici e diretti ad un tempo e alla qualità e intensità dei concerti. Per La Fame di Camilla comincia subito una fitta attività live, nei locali e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. Il primo singolo della band è stato ?Storia di una favola?, che anticipava l’uscita del disco ?La Fame di Camilla?, prodotto artisticamente dalla stessa band, registrato e missato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, e masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, Damon Albarn, ecc.). ?Storia di una favola? ha portato decisamente fortuna alla band, che si è aggiudicata con questa canzone il Premio Videoclip Italiano (P.V.I.) nella categoria Emergenti e il Premio Italiano Videoclip Indipendente (P.I.V.I.) per il miglior soggetto al M.E.I. 2009, dove la band è proclamata Rivelazione Indie Pop dell’anno. Secondo singolo estratto dall’album è stato “Come il sole a mezzanotte“. La band ha partecipato a Sanremo Nuova Generazione con “Buio e luce“, dopo essere stata selezionata tra 988 proposte. Il disco omonimo è stato presentato alla Feltrinelli di Bari e alle FNAC di Napoli, Verona, Milano, Genova e Torino.
La band è attualmente in tour in tutta Italia.

Formazione:

Ermal Meta - voce, chitarra, piano, campionamenti
Giovanni Colatorti - chitarre
Dino Rubini - basso
Lele Diana - batteria

Contatti:

http://www.lafamedicamilla.com
http://www.myspace.com/lafamedicamilla
http://www.rockit.it/lafamedicamilla
http://www.facebook.com/lafamedicamilla
lafamedicamilla@gmail.com

Press:
J.S. Imbornone presslafame@alice.it

Contatti per management:
Marcello Venturi marcelloventuri@liveglobal.it

Contatti per live:
Monia Mosconi moniamosconi@liveglobal.it

Ultimi Articoli