ROMA - Emanuela Aureli e Franco Neri, Max Pisu e Gabriella Germani, Maurizio Battista e Anna Maria Barbera. Sono solo alcuni dei protagonisti del programma ’Voglia d’Aria Fresca’, il nuovo show di Raiuno in onda dal 27 aprile, in diretta dallo storico Teatro delle Vittorie di Roma, in prima serata. Il nuovo varietà di Carlo Conti, diretto da Paolo Beldi’, vedrà sul palco artisti d’eccezione che si alterneranno intorno al conduttore per quattro puntate. “E’ importante questa voglia di sorridere“, ha affermato il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, che ha aggiunto, “si e’ scelto un percorso diverso, quello di una chiave che presenti una serata piacevole, gradevole e non banale, con un umorismo speriamo sano“. La cura dell’impresa, ha scherzato Mazza, e’ affidata “a ’un giovane emergente’, in parte gia’ emerso, che emergerà sempre di piu’ nelle prossime settimane, nei prossimi mesi. Speriamo di divertirci tutti insieme -ha concluso- con tanta, tanta gente che ci guarderà“. ’Voglia d’Aria Fresca’ si ispira al cult che ha rappresentato il trampolino di lancio per molti comici della storia della televisione, come ha raccontato Conti: “Questa ’Voglia di Aria Fresca’ parte da lontano, dal 1986, quando con Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Niki Giustini e pochi altri iniziammo un’avventura su una televisione locale che si chiamava ’Succo d’arancia’“. Nato nei primi anni ’90 come realtà televisiva locale, ’Aria Fresca’ ha dato vita ad un linguaggio televisivo nuovo, adottato poi negli ultimi anni da diverse trasmissioni.
Uno show, ha sottolineato il conduttore toscano, “esclusivamente comico“ perche’ “quello che abbiamo cercato di fare, nella buona tradizione di ’Aria Fresca’, e’ di non fossilizzarci su un tipo di comicità ma spaziare“. “Ci sono tante sfaccettature della comicità -ha assicurato Conti- c’e’ l’imitazione, c’e’ la parodia, c’e’ il monologo, c’e’ la comicità un po’ piu’ surreale, c’e’ la parodia del quotidiano, per il gusto di ridere“. Inoltre, a chi gli domanda di un’eventuale partecipazione di Pieraccioni, Panariello e Ceccherini, Conti risponde: “Ogni mia trasmissione e’ casa loro“. Poi scherzando aggiunge: “Ceccherini no perche’ siamo in diretta“. Il conduttore toscano ha detto di non pensare all’ascolto del pubblico, anche perche’ “oltre alla grande controprogrammazione c’e’ anche da considerare ’Ballaro’’“. Infine, Conti ha rivelato: “Montesano ha gia’ detto che vuole venire ad una delle puntate“. “Sono sicuro -ha commentato Beldi’- che mi divertiro’ con Carlo, la cosa piu’ bella che possa succedere nella vita e’ di lavorare con degli amici. Io saro’ complice di Carlo“. Tra i protagonisti dello spettacolo, che prevede anche due ’citazioni’ in omaggio a Raimondo Vianello e Bice Valori, anche Emanuela Aureli, che come ha detto Conti “si occuperà degli ospiti musicali“ (tra le nuove imitazioni Arisa, Malyka Ayane, Noemi, Irene Grandi, Laura Pausini). Ma sul palco capitolino ci saranno anche i comici siciliani Manlio Dovi’, con cui ci saranno “due collegamenti ponte, uno con Asia Argento e l’altro con Sarkozy“, e Sergio Friscia. E ancora: sul palco saliranno anche l’irriverente Franco Neri, i cruciverba di Claudio Batta, il napoletano Lucio Caizzi, il toscano Cristiano Militello, Andrea Agresti, (“il primo cantautore telegiornal popolare“), Paolo Ruffini, Graziano Salvadori, Niki Giustini, Alessandro Paci, il trio ’La Ricottà e la coppia Battaglia e Miseferi.
Tante le esibizioni previste: dal monologo e “la rassegna stampa“ di Maurizio Battista alle avventure di “Tarcisio“, interpretato da Max Pisu, dagli appuntamenti con Anna Maria Barbera, “Parla con mia“ e “Non solo Sconsi“, a quelli con Gabriella Germani, che interpreterà la centralinista Rai “Bice“, in ricordo di Bice Valori, e una parodia di Monica Setta. Inoltre, tra i comici dello spettacolo di Raiuno anche Laura De Marchi e Rita Pelusio, il duo comico Bianchi e Pulci e l’illusionista Alessandro Politi. “Una squadra di amici con una bella armonia“ come ha spiegato all’ADNKRONOS Franco Neri. “Io raccontero’ dei nonni e sicuramente si parlerà anche di Nord e Sud“. “Faro’ la cameriera di Emanuele Filiberto di Savoia che chiameremo ’Berto’ -ha detto all’ADNKRONOS Rita Pelusio- e poi ci sarà un altro intervento con canzoni e poesie“. “Mi fa piacere lavorare con un gruppo di tanti comici-ha detto all’ADNKRONOS Gabriella Germani- e’ la prima volta che questo succede perche’ ho lavorato quasi sempre singolarmente, tranne rare eccezioni, quindi mi fa piacere perche’ li sento tutti molto entusiasti. C’e’ un grande spirito di collaborazione e speriamo di divertrci. Carlo Conti -ha concluso- non avevo mai avuto il piacere di incontrarlo e quindi sarà una scoperta averlo come capocomico“. Voglia d’Aria Fresca, prodotto dalla Rai in collaborazione con Ballandi Entertainment Spa, e’ un programma di Carlo Conti, scritto con Paolo Beldi’, Leopoldo Siano, Emanuelle Giovannini, Gaetano Gennai e David Lubrano.
La conferenza stampa in viale Mazzini ha coinciso con una manifestazione dei lavoratori Rai, che tra l’altro protestano per il ricorso agli appalti e alle collaborazioni esterne nei programmi del servizio pubblico e un altro motivo e’ l’annullamento del premio di produzione, che pero’, sottolineano , ’’riguarda solo gli amministrativi e i tecnici’’
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali