Milano: VILLAGGIO RAGNAROCK: Il 26-27 Giugno al Parco Sempione di Milano alcune iniziative del Ragnarock Nordic Festival verranno ospitate da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano.
Per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative di vario tipo per bambini, giovani e adulti.
Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, queste iniziative si svolgeranno all’interno del Villaggio Ragnarock promosso dal Ragnarock Nordic Festival e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a esprimere i loro progetti e le loro idee in modo stimolante e propositivo.
Ogni ente coinvolto avrà a disposizione uno stand e sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.
Il Quartiere della Letteratura: editori di letteratura nordica e italiana esporranno le loro novità editoriali (Acco Editore, Iperborea, Il Gioco di Leggere). I libri messi a disposizione potranno essere sfogliati con comodo dai visitatori del villaggio all’interno di una zona relax appositamente allestita. In quest’area sarà inoltre possibile seguire lezioni di lingue nordiche, letture di fiabe per bambini e incontri con scrittori. Nel pomeriggio di Sabato 26, il Villaggio Ragnarock ospiterà il giovane scrittore olandese Frank Westerman che presenterà Ararat (Iperborea), il suo ultimo successo letterario.
Il Quartiere del Viaggio: qui sarà possibile avvicinare le meraviglie naturali e artistiche dei paesi del nord.
E’ prevista la partecipazione degli enti del turismo nordici in Italia (VisitSweden, VisitNorway e VisitDenmark). In questo quartiere sorgerà anche un’area LEGO, in cui i bambini potranno viaggiare con la creatività giocando liberamente con i famosi mattoncini.
Il Quartiere del Verde e della Sostenibilità: i visitatori saranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del verde in città attraverso workshop e iniziative rivolte a bambini, giovani ed adulti.
Il Quartiere del Gusto: attraverso diverse attività verrà insegnato a viver bene mangiando sano. Si valorizzeranno così la cultura enogastronomica italiana e i prodotti semplici e genuini provenienti dal Nord Europa.
Per maggiori informazioni scaricate qui il comunicato stampa.
Contatti:
Ragnarock Nordic Festival
www.ragnarock.eu
Marco Germinario, Direttore Artistico e Fondatore.
Mail: marcogerminario@ragnarock.eu
Tel: +39 3398938839
Martina Berner, Curatrice del Villaggio Ragnarock
Mail: martinaberner@ragnarock.eu
Tel: +39 3495331193
FESTIVAL MUSICALE
A poca distanza dal villaggio, dalle 19.00 di sabato 26 giugno cinque band nordiche si alterneranno sul palco collocato a pochi passi dal Castello Sforzesco.
PROGRAMMA MUSICALE :
HANNA TUOMELA - Finlandia
Hanna è una talentuosa musicista di Helsinki, attualmente di base a Milano per i suoi studi musicali al Conservatorio della città. La sua formazione parte dunque da solide basi classiche, ma la passione per la musica e un’innata curiosità l’hanno portata ad esplorare orizzonti più contemporanei sfociati in un interessante pop alternativo: con l’aiuto di un piano e della sua bellissima voce, Hanna aprirà il festival presentando i suoi lavori!
www.myspace.com/hannatuomela
THEA HJELMELAND ’ Norvegia
Con le sue delicate composizioni coadiuvate da una voce magica, la cantautrice Thea Hjelmeland ha incantato la Norvegia (suo paese d’origine) e la Francia (sua attuale casa). Le sue storie, narrate con l’accompagnamento di un mandolino, un ukelele, un banjo e una chitarra, arrivano dritte al cuore e diffondono la loro melanconica grazia.
www.myspace.com/theahjelmeland
HELLSONGS - Svezia
Non si è mai sentita una musica, originariamente cosi ’heavy’, suonata con tale passione e dolcezza! Gli Hellsongs riusciranno a conquistare proprio tutti, dai punk-teens ai loro nonnetti bacchettoni (e tutti gli altri nel mezzo!)
www.myspace.com/hellsongs
POWERSOLO - Danimarca
Definiti Heavy Trash fuori controllo, il trio danese ha creato il proprio genere chiamato ’Donkey Punk’, una combinazione di rockabilly, country, blues e surf rock mixato con una buona dose di punk!’se questo suono non riesce a entrarti nelle vene e scatenarti, ti conviene chiedere a qualcuno di sentirti il polso!
www.myspace.com/powersolo
WHO KNEW - Islanda
Circondato da tappezzeria vintage e mozziconi di sigaretta, il suono degli Who Knew si caratterizza per i potenti strati di chitarra uniti a un melodico synth che dialoga con le voci di tutti i membri della band! La grande energia delle loro produzioni strizza l’occhio al ’wall of sound’ di Phil Spector.
www.myspace.com/wellwhoknew
A mezzanotte, alla chiusura delle performance musicali, la festa si trasferirà al Rocket, locale di punta nella club scene milanese: in occasione delle celebrazioni per il compleanno del locale, sarà organizzato un grande Ragnarock after show party, con la partecipazione di alcuni dei migliori DJ nordici in circolazione!
In particolare, si esibiranno:
GET DANCY! : Get Dancy! è una discoteca indie di Oslo per chi ama ballare buon rock e buona musica indie. Dal suo debutto, avvenuto poco più di tre anni fa, la discoteca è presto diventata una tra le preferite nello scenario indie della città. A Ragnarock i dj Simen e Kris suoneranno una selezione dei migliori pezzi indie nordici con alcune hit internazionali nel mix.
www.myspace.com/getdancyclub
UNG FLUGT: Johanne e Najaaraq, amiche di lunga data e grandi amanti della musica elettronica, compongono gli Ung Flugt, una coppia di dj tra le più promettenti di Copenaghen. Il loro talento e la loro passione le ha portate a suonare nei migliori club danesi, assicurandosi date anche in Germania, Italia, Norvegia e Svezia proponendo un giusto mix di techno, house, tech-house e melodic minimal.
www.myspace.com/ungflugt
Contatti:
Ragnarock Nordic Festival
www.ragnarock.eu
Marco Germinario, Direttore Artistico e Fondatore.
Mail: marcogerminario@ragnarock.eu
Tel: +39 3398938839
Stefano Chiabrando, Booking Office.
Mail: stefanochiabrando@ragnarock.eu
Tel: +39 3498422860
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali