Forte delle ultime hit internazionali ( Monster, The Passenger ) e dei suoi classici (dalla sempreverde Blue a Che ne sanno i 2000, alla più recente Courmayeur), Gabry Ponte sta vivendo un ennesimo momento di gloria: è infatti quest’anno l'artista italiano più ascoltato al mondo.
I dati di Chartmetric (la più utilizzata piattaforma di data analytics che incrocia le statistiche di Spotify e delle più note piattaforme di streaming con i dati dei socials), fotografano un momento di hype assoluto per il dj/producer italiano: due anni di dischi d'oro e di platino tra l'Italia ed il mondo intero.
Collaborazioni con i più forti DJs internazionali (Robin Schulz, Timmy Trumpet, KSHMR e molti altri), pubblicazioni su alcune delle etichette di riferimento nel mondo Dance/EDM (Spinnin Records, Warner, Universal) e oltre 500 milioni di streams in 2 anni sono alcuni degli ingredienti di questo nuovo successo del dj torinese.
Impressionante è anche la crescita che ha avuto sulle varie piattaforme digitali.
Su #Spotify è l’artista più ascoltato in Italia con oltre 11 millioni di ascoltatori mensili: più degli abitanti dell'intera Lombardia!
Non da meno è Instagram con un incremento del 543% sulle visite al profilo, un +150% sulle interazioni e +134% sugli utenti raggiunti: il 92% di questi è italiano.
Anche su TikTok, la piattaforma più in voga del momento, Gabry conta numeri da capogiro: mezzo milione di followers (solo dall’Italia) e oltre 5 milioni di interazioni.
I suoi video mostrano il “dietro le quinte” della scena musicale e catturano ogni mese milioni di visualizzazioni, finendo anche per conquistare la homepage della piattaforma con l'hashtag “Musicisti Di TikTok”.
Non solo però content creator: le sue canzoni sono state usate più di 2 milioni di volte nei video caricati dalla community e tuttora sono etichettate come in hype.
Prospettiva internazionale ma animo italiano per Gabry Ponte, un artista che ha dimostrato ancora una volta di sapersi costantemente evolvere ed adattare ad un mercato velocissimo come quello musicale per restare sempre in vetta.
Non importa se il target è il teenager su TikTok o il trentenne su Instagram: la sua musica mette tutti d’accordo.