DELL’ARTISTA MULTIFORME CANTAUTRICE, ATTRICE E SCRITTRICE TRA LE NUOVE VOCI DEL POP ITALIANO
È online il video di “Mon Frère”, il nuovo singolo (uscito il 26 novembre per Warner Music Italy) di Caffellatte, un ‘artista poliedrica: cantautrice, attrice e scrittrice, capace di mettersi in gioco in vari campi.
Il singolo pungente e ironico è rappresentato da un video a metà tra lo stile barocco e uno stile decisamente più raffinato e aderente al mood dell’artista dove il tema centrale non è una storia ma una sensazione, delle immagini, un’estetica.
L’artista resta centrale in tutto il video, per la regia di Superview, con movenze, azioni ed espressioni a volte inquietanti e affascinanti al tempo stesso.
Caffellatte, al secolo Giorgia Groccia, come scrittrice, a maggio 2018 ha pubblicato il romanzo Blue e il volume sul rapporto tra generazioni, come attrice e musicista ha presentato al festival di Cannes (sezione Short film Corner) un cortometraggio indipendente in cui ha rivestito il ruolo di attrice protagonista e per il quale ha scritto la colonna sonora. Come cantautrice pubblica diversi singoli dal 2020 e viene inserita da Spotify Italia nel programma RADAR insieme ad altri 9 giovani e promettenti artisti del panorama nazionale.
Caffellatte nasce ad Acquaviva Delle Fonti (Ba), a 3 anni era il jukebox di casa. Le sue origini vanno ricercate nei viaggi in macchina con il papà verso la Calabria con le canzoni alla radio del suo primo grande amore Battiato e poi Concato. Poi è arrivato il rap e lo studio per la musica e la laurea a Lecce in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2016. Due sono le cose fondamentali nella sua vita: la musica e la scrittura e queste si uniscono all’intelligenza emotiva e ad una forte empatia incanalata in qualcosa di produttivo e forse, anche qualcosa di unico.
Il nome Caffellatte nasce per caso in concomitanza con Facebook. Accanto al proprio nome aveva inserito come nickname, la parola caffellatte. Lo stesso nome venne usato su Instagram e da lì in poi tutti l’hanno sempre chiamata Caffellatte