Dopo il bellissimo disco uscito lo scorso anno (Guerra), la partecipazione al Pinocchio di Roberto Benigni (Peppe è Il grillo parlante), Peppe Barra, cogliendo l’occasione della sua presenza a Milano (per il Don Giovanni), si è reso disponibile per un incontro in cui si potrà ripercorrere la sua vita artistica, dai tempi della NCCP, al sodalizio artistico con la madre Concetta, fino all’esperienza cinematografica con Benigni che sicuramente sarà oggetto di molte sollecitazioni.
l’incontro sarà un'occasione per farà un viaggio nelle tradizioni popolari del sud che Barra ha da sempre portato in teatro e in musica.
All’incontro parteciperanno Gianni Debernardinis (giornalista, conduttore radiofonico) e Filippo Giordano dell’Università Bocconi.
l’incontro si terrà alle ore 13 presso la Libreria EGEA dell’Università Bocconi in via Bocconi 8 a Milano.
L’ingresso è libero.
PEPPE BARRA: UN’INTRODUZIONE
PEPPE BARRA nasce a Roma nel 1944 da una famiglia di artisti napoletani: da bambino frequenta una importante scuola di teatro e di dizione e dopo cento mestieri incontra ROBERTO DE SIMONE e la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE.
Nella seconda metà degli anni ’70 è stato protagonista della “GATTA CENERENTOLA”, l’opera teatrale di De Simone rappresentata con successo in tutto il mondo. Negli anni ’80 fonda la Compagnia “PEPPE & BARRA” con la quale riscuote grandi successi in Italia e all’estero. Interprete magistrale di canzoni e tammurriate, di liriche teatrali e poesie, Barra compone in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo.
Da sempre attento alla ricerca della tradizione canora e musicale della sua terra, Peppe Barra si dimostra particolarmente felice nel “contaminare” un repertorio dai molti brani classici con brani suoi o, di autori a lui vicini, sempre cantati in dialetto per dare maggiore forza al significato dei testi che hanno per tema esperienze autobiografiche: l’amore, la vita e la morte, quell’ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come non altri interpreti.
Molto popolare nel mondo del teatro, agli inizi degli anni ’90 continua a cimentarsi nell’ambito musicale, “MO’ VENE” è l’album dell’esordio discografico come solista. Un album in cui ancora una volta vengono esaltate le sue camaleontiche capacità espressive ma, parallelamente si pone come un interessante esempio di nuova musica popolare.
Vince la targa TENCO 1993 quale migliore interprete per l’anno in corso.
Scelto da DE ANDRE’ per l’adattamento e l’interpretazione in napoletano del brano “BOCCA DI ROSA”, inserito nel lavoro discografico del cantautore genovese “CANTI RANDAGI”. Impegnato nella sperimentazione di nuove sonorità anche nell’uso stesso della voce, si è avvicinato al filone della “WORLD MUSIC” perfezionandosi sempre più anche grazie ai suoi numerosi concerti all’estero: PECHINO, GERUSALEMME, BOMBAY, LISBONA, PARIGI, BARCELLONA e non solo. Oggi nel panorama musicale è certamente stimato dalla critica e dal pubblico come ambasciatore della musica popolare napoletana.
Nel 2001 è uscito il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “GUERRA”.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali