MILANO TATTOO CONVENTION edizione 10° 4.5.6. FEBBRAIO 2005

167.4K visualizzazioni

Decimo anniversario della più importante manifestazione dedicata al mondo del tatuaggio.

Milano Tattoo Convention, giunta all’invidiabile traguardo della sua decima edizione si troverà ad aprire i battenti il prossimo 4 febbraio 2005 con il primato di 1° manifestazione del settore a livello europeo e di terza manifestazione a livello mondiale.

Il seguito di pubblico delle precedenti edizioni, la cura nell’organizzazione e nella predisposizione degli spazi espositivi hanno fatto in modo che le richieste dei tatuatori di fama internazionale fossero sempre maggiori. Alla sua decima edizione, la convention milanese si è trovata a dover scegliere i partecipanti e a potersi permettere i principali nomi di spicco del panorama mondiale. Milano si porrà nuovamente al centro dell’Europa del tatuaggio con un’edizione di grande spessore che non mancherà di richiamare migliaia di visitatori.

L’edizione in programma dal 4 al 6 febbraio 2005 manterrà la location delle ultime due convention: il Centro Congressi del Quark Hotel che con i suoi locali ampi e confortevoli ha creato il compromesso ideale tra le esigenze degli artisti e quelle del pubblico garantendo ai tatuatori tutti i comfort che sono abituati ad avere nei propri studi e permettendo ai visitatori di apprezzare tecniche e stili degli artisti assistendo a tutte le fasi delle realizzazioni.

Raramente sono stati concentrati in un unico appuntamento tutti gli aspetti artistici, culturali e di costume legati al mondo del tatuaggio. Durante la Milano Tattoo Convention sarà esplorato l’intero mondo del tatuaggio con mostre e sessioni di Art Fusion Experiment. Gli artisti provenienti da tutto il mondo porteranno in convention tutta la cultura del tatuaggio, attraverso la proposta di tanti stili diversi, realizzati con le tecniche più svariate. La convention milanese è infatti l’unico evento in Italia in cui sarà possibile vedere contemporaneamente all’opera artisti tatuatori che utilizzano la tecnica americana “a macchinetta” e le tecniche tradizionali polinesiana (tatau) e giapponese.

Sarà dunque quello di Milano un appuntamento fondamentale e imperdibile per tutti i cultori del corpo che avranno la possibilità davvero unica di farsi tatuare dai più noti professionisti del settore.

Un appuntamento culturale con più livelli d’interesse
L’appuntamento di Milano 2005 si presenta come uno dei più grandi eventi culturali inerenti al tatuaggio a livello mondiale. Avvalendosi della collaborazione di Tattoo Life, rivista leader del settore, presente in 48 paesi in 6 lingue differenti (italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese e giapponese), la manifestazione avrà luogo presso il Centro Congressi Quark Hotel di Milano; oltre a presentare le performance dei 90 tatuatori stranieri di vertice nel mondo, proporrà alcuni eventi collaterali di grande spessore legati ad ambiti culturali diversi.

”¢ Wooden Folder Traditional: la mostra realizzata da Miki Vialetto unisce i caratteri dominanti della tradizione americana ed europea con le prospettive disegnate dai nuovi grandi interpreti del tatuaggio contemporaneo, attraverso 53 tavole originali realizzati da tatuatori di fama mondiale proposte in anteprima al pubblico di Milano Tattoo Convention. "Traditional" richiama soggetti derivanti dagli stili dei primi del '900 reinterpretando le icone militari, religiose, di amore e d'odio che hanno creato l’immaginario primordiale del tatuaggio. Tradizione e ricercatezza, in un ideale abbraccio all’attualità degli autori chiamati a reinterpretare le icone del passato che hanno fatto la storia del tatuaggio.

”¢ Art Fusion Experiment In convention unica data dell’art fusion un movimento d'arte che dopo essere stato ospitato in diverse gallerie d'arte, ha suscitato un interesse tale in America che MTV dedica una rubrica fissa nei suoi palinsesti alle riprese di questo movimento che raggruppa artisti del tatuaggio provenienti da circa trenta paesi del mondo. Art Fusion Experiment nasce per due motivi fondamentali: il primo è quello di muovere idee e di trovare una fattiva collaborazione tra artisti; il secondo è quello di comunicare al mondo quali sono i cardini su cui si muove la tattoo art. Dipinti che nascono da un'idea e attraverso un lavoro comune, a più mani, prendono strade inconsuete. Il prodotto finale di questo modo di procedere risulta sempre qualcosa di sorprendente, stupefacente e interessante, frutto dell’arte di ciascuno, ma anche dell’innovazione e della differente interpretazione che ogni tatuatore dà all’opera in atto. Rispetto ad una creazione tradizionale, interviene in questo caso l’aspettativa della modifica: sappiamo che qualcuno modificherà ciò che il singolo artista ha creato, partendo dal presupposto che ciascun tatuatore apprezza e stima il lavoro degli altri. In Art Fusion Experiment è insito anche un grande valore umano: tutti gli artisti di talento relegano il proprio ego in secondo piano per collaborare in qualcosa di importante e nuovo. In tal modo si crea una situazione di equilibrio, poichè la personalità del singolo concorre a un'elaborazione collettiva e deve tenere conto di ciò che è già stato fatto dal tatuatore precedente.
Ӣ Tattoo nelle arti marziali: maestri totalmente tatuati e vincitori di diversi campionati mondiali si alternano sul palco, facendo dimostrazione di diverse discipline di arti marziali.

Un appuntamento divenuto di “culto”
Come spesso accade i grandi eventi partono da piccole ma geniali idee. Le prime due edizioni della Milano Tattoo Convention si tennero presso l’associazione motociclistica Indian’s Saloon, un live-band-biker-bar tra i più famosi in città . Fu una grande festa con tantissimi concerti a cui parteciparono più di 3000 persone arrivate da tutta Italia per divertirsi, tatuarsi e ascoltare molta musica. Visto il successo della manifestazione si replicò l’anno seguente; l’adesione fu tale che l’edizione del febbraio 1998 si tenne all’interno del Palavobis, una location pronta ad accogliere le 10.000 persone che arrivarono da ogni regione. E lì la convention rimase fino al 2000, anno in cui si inaugurò il nuovo spazio nei pressi del Filaforum di Assago dove furono ospitate migliaia di persone in grandi tensostrutture riscaldate. La VII Milano Tattoo Convention ebbe invece luogo al PalaAcquatica, contando la presenza di decine di tatuatori italiani e internazionali, reali “stars” del mondo tattoo, e ospitando una mostra d’arte con l’esposizione di dipinti realizzati dai più importanti tatuatori di fama mondiale. Straordinaria anche in quest’occasione la presenza di un pubblico, sempre più informato, qualificato e attento alle nuove proposte presentate. L’edizione 2003 compì il grande salto di qualità con un location prestigiosa quale il Centro Congressi Quark Hotel, le numerose mostre, conferenze ed esibizioni programmate e la presenza di tatuatori sempre più noti ed amati dal pubblico di settore. L’edizione 2004 confermò la location dimostratasi ideale per accogliere il pubblico e gli artisti sempre più numerosi.

Tutte le informazioni relative ai partecipanti le trovate a questo link:
http://rubriche.ladysilvia.it/?page=/template/cate...

ALTRI LINK:
MILANO TATTOO CONVENTION
LE TECNICHE DEL TATUAGGIO?
BODY ART - La stroria del Tatuaggio?

Ultimi Articoli