Fiamma Fumana e Brahman in concerto

172.6K visualizzazioni

Giovedì 10 marzo - Apertura ore 22:30
Ingresso libero fino alle 23:30, poi 8 euro con consumazione

Due universi musicali diversissimi, stasera per l’appuntamento con la musica dal vivo targata Rock TV. Musica popolare contaminata dall’elettronica per Fiamma Fumana, ed il punk hardcore dei giapponesi Brahman!

I Fiamma Fumana sono stati fondati nel 1999 dall’amore per la tradizione musicale dell’Italia del nord in generale, e dell’Emilia Romagna in particolare. I Fiamma Fumana sono nati per essere un tributo alla tradizione di canto femminile italiana, rivitalizzata ad opera di una nuova generazione e della sua cultura musicale fatta di campionatori e computer. Il primo album, 1.. 0, è stato pubblicato nel 1999 e presto ha valicato i confini nazionali, arrivando in Giappone nel 2000 e negli USA nel 2001, tra il consenso unanime della critica. La band è stata invitata al WOMAD a Palermo nel 2001; alla CMJ Music Marathon a New York nello stesso anno; al Detroit Festival of the Arts nel 2002; al Folkwoods Festival di Eindhoven (Olanda) nel 2003 e a molti altri eventi, festival e concerti. Nel 2003 il gruppo ha pubblicato (prima negli USA e l’anno seguente in Italia) il secondo album, Home, seguito da un tour che ha portato i FF nei principali festival world music e club degli States.

Sin dal 1995 i Brahman sono una delle colonne portanti della scena musicale alternativa giapponese. Il primo album, “A man of the World”, è uscito nel ’98, seguito da due mini cd “Grope of your way” e “Wait and wait”. Ma fondamentalmente i Brahman sono una live- band: i loro concerti sono energici e tiratissimi e li hanno fatti divenire un vero e proprio gruppo di culto in tutto il Giappone (basti pensare che il loro singolo "Deep/Arrival Time " ha venduto la bellezza di 200.000 copie). Con una mistura incendiaria di hard-core e musica tribale, energia e melodia i Brahman hanno creato uno stile peculiare inconfondibile, che l’Italia ha avuto modo di ’assaggiare’ già un paio di anni fa”¦ Ma stasera ci faranno conoscere il secondo album, “A Forlon Hope”, dove rock, pop, hardcore ed emo si legano ad un approccio decisamente punk!

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano

Ufficio Stampa: WellDone Promotion
E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli