Tanto rumore per.. Loretta Goggi

176.0K visualizzazioni

Quando si parla di Loretta Goggi non si sa bene da dove cominciare. Attrice, soubrette, imitatrice, la Goggi viaggia attraverso le generazioni con lo stesso entusiasmo di quando, a soli 10 anni, debuttava in televisione nello sceneggiato "Sotto processo".

Loretta fino al 10 Aprile sarà sul palcoscenico del Teatro Manzoni nel musical "Molto rumore (senza rispetto) per nulla", liberamente tratto da William Shakespeare con la riduzione e l’adattamento di un "mostro sacro" come Lina Wertmuller. Nel musical la Goggi interpreta il ruolo di un'attrice famosa che tenta di fare il grande salto nella regia. Una donna di temperamento, energica, grintosa, verbalmente aggressiva, che si tuffa nella folle impresa di trasformare uno dei capolavori di Shakespeare in una sorta di commedia musicale.

La soubrette ha avuto particolari parole di ringraziamento per il suo compagno Gianni Brezza:"Dopo "Hello Dolly" e il trionfo che ne è stato, Gianni auspicava per me uno spettacolo che rompesse con il musical tradizionale americano e un ruolo che mi traghettasse verso una nuova esperienza. Lui mi è stato molto vicino e oggi sono davvero felice di aver seguito il suo consiglio!". Parlando della tv attuale, dalla quale manca ormai da parecchi anni, Loretta Goggi spende parole di elogio per Fiorello: "È l’unico in grado di bucare il video! È come un bambino, per la naturalezza con cui si pone anche nei confronti di grossi personaggi. Io quasi facevo l’inchino, quando si trattava di parlare con uno di loro". E l’erede della Goggi, chi potrebbe essere? "Senza dubbio Paola Cortellesi -afferma la soubrette- è brava, bella e simpatica, ha davvero tutte le carte in regola per fare molta strada".

"TANTO RUMORE(SENZA RISPETTO)PER NULLA".
Al Teatro Manzoni di Milano fino al 10 Aprile 2005

Gianni Santoro

Ultimi Articoli