(Rockitalia), Il Blue Note dedica l’intera settimana alla musica napoletana: dopo Antonio Onorato e i Blue Napoli, giovedì 22 settembre sarà la volta di Marco Zurzolo, stella del jazz partenopeo.
La settimana dedicata al jazz napoletano si concluderà venerdì e sabato con gli spettacoli del cantautore Enzo Gragnaniello.
Marco Zurzolo (sax alto) è accompagnato da Alessandro Tedesco (trombone), Carlo Fimiani (chitarra), Gianluca Bugnano (batteria) e Davide Costagliela (basso).
Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022). Per lo spettacolo delle 21.00 il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo)è di 18,00 euro e quello “door” di 23,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo). È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.
Nato a Napoli il 26 luglio del 1962, Marco Zurzolo si diploma in composizione jazz e flauto al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli.
Contemporaneamente agli studi classici ha approfondito le sue conoscenze musicali nel campo jazzistico attraverso lo studio del saxofono, che è poi diventato il suo strumento principale.
Negli anni ha attraversato molti generi musicali collaborando, in qualità di solista, con noti artisti italiani e stranieri quali: Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Salomon Burkes, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli. Numerose anche le sue esperienze in teatro con maestri come: Roberto de Simone, Luca De Filippo, Enrico Montesano, Peppe e Concetta Barra, Eugenio Bennato. Nel 1995 inizia la sua attività di compositore incidendo per la Polosud il cd "Lido Aurora" che riscuote un buon successo di vendite e critica anche grazie al brano "Femmena Mimosa". Nel 1997 compone le musiche per lo spettacolo musicale "Trash" di Enrico Montesano e in seguito anche quelle per il dramma di B. Brecht "Vita di Galileo" (regia di Michele Del Grosso, produzione Fondazione IDIS).
Nel 1998 scrive le musiche per il film "Polvere di Napoli" di A. Capuano con Silvio Orlando e quelle per "Il Manoscritto di van Haecken" di Nicola De Rinaldo. Nel luglio del '99 esce il suo secondo cd "Polvere di Napoli", sempre per la Polosud, contenente alcuni brani del film. Nello stesso anno continua la sua attività di compositore per il cinema, vincendo il premio per le migliori musiche originali del III concorso del Video Creativo con i cortometraggi "Una mattina di Maggio" di Raffaele Esposito e "Sbraineff" di Domenico Ciruzzi. Nel teatro lavora per le musiche di "Little Peach", monologo di Enzo Moscato, "La regina di Saba" e "Resurrezione" portati in scena dalla compagnia di Renato Carpentieri e "Riso Frizzante" di Tonino Taiuti. A giugno del '99 è invitato a rappresentare Napoli alla Festa della Musica di Parigi ed un suo brano è inserito nella compilation ufficiale. Un anno dopo esce per le Edizioni EGEA il cd "Ex-Voto" presentato ad Umbria Jazz.
Nel gennaio del 2001 la presentazione del cd viene riproposta con due concerti in Egitto, al Cairo e ad Alessandria, grazie all’invito dell’Opera House del Cairo delle Ambasciate e dell’Istituto Italiano di Cultura. Intanto la colonna sonora del film "Polvere di Napoli" vince il premio "Qualità del Ministero della Cultura" e la colonna sonora di "Resurrezione" vince il premio "Girulà " per le migliori musiche teatrali.Nel mese di luglio è invitato in Canada al "Festival International de Jazz de Montreal". Partecipa anche al festival di "Somigliano Jazz" inserendo, per l’occasione, nella sua formazione, il percussionista Don Moye. Nello stesso mese esce il suo quarto cd "Napoli ventre del Sud" per l’EGEA, presentato anch'esso ad Umbria Jazz.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali