TOOTS THIELEMANS IN CONCERTO AL BLUE NOTE DALL’11 AL 14 GENNAIO

169.5K visualizzazioni

Da mercoledì 11 gennaio a sabato 14 gennaio si esibirà al Blue Note Milano (via Borsieri, 37) Toots Thielemans, uno dei più importanti musicisti al mondo.

Toots Thielemans all’armonica e alla chitarra sarà accompagnato da Karel Boehlee (piano e tastiere), da Bart De Nolf (contrabbasso) e da Drè Pallemaerts (batteria).

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).

È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.

Thielemans è ospite abituale in tutti i club di casa Blue Note. Grande figura del jazz è riuscito, come dice lui, “a far vivere il suo piccolo strumento in quel piccolo spazio che c’è tra una lacrima e un sorriso”.

Dal giorno in cui, durante l’occupazione nazista del Belgio, racconta scherzosamente Thielemans, rimane vittima del “virus” del jazz ascoltando un disco di Luis Armstrong, non c’è momento in cui non si sia dedicato alla musica afro-americana. Dopo il suo primo tour europeo con Benny Goodman, le collaborazioni, tra le più prestigiose, non si contano, citiamo: Charlie Parker, George Shearing, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Jaco Pastorius, Natalie Cole, Pat Metheny, ma poi in seguito anche Paul Simon o Billy Joel.


Anche il cinema non se lo lascia sfuggire ed ecco che la sua armonica sottolinea le sequenze di parecchi film, di cui ne segnalo alcuni con relativi registi: Un uomo da marciapiede (J.Schlesinger), Getaway (R.Donaldson) e Sugarland Express di Steven Spielberg.

Ultimi Articoli