Premio Lo straniero 2006

173.0K visualizzazioni

Rivista “Lo straniero”, diretta da Goffredo Fofi, premierà sabato 1 luglio, alle ore 19.00 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase (Le), Carlo Verdone, Nino De Vita, Alberto Capitta, Roberto Saviano, la rivista bolognese Hamelin e Emilio Varrà , Giovanni Zoppoli e il gruppo “Chi rom e chi no” mentre il premio in memoria di Carmelo Bene sarà consegnato a Ermanna Montanari.

Il Premio “Lo straniero”, nato con l’intento di segnalare artisti, saggisti, operatori, iniziative culturali e sociali di particolare spessore e generosità , che meritano attenzione oltre le mode e i riti della società dello spettacolo, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione rientra per il quarto anno consecutivo nel festival Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce, in questa edizione interamente dedicato all’Africa.

“Lo straniero” ha segnalato personaggi molti dei quali diventati famosi nel cinema, nella letteratura, nella fotografia, nel teatro, nella sociologia, nel giornalismo, nella musica e nel fumetto. Sabrina Ferilli, Iaia Forte, Roberta Torre, Ferzan Ozpeteck, Matteo Garrone, Almamegretta, Sud Sound System, i fratelli Piva, Daniele Sepe, Niccolò Ammaniti, Motus, Giuseppe Montesano, Sonia Bergamasco, la redazione cultura di Radio3-Rai, Emma Dante sono solo alcuni dei nomi premiati nel corso delle precedenti edizioni. Ora “Lo straniero” ha deciso di cambiare rotta e di premiare non tanto le “promesse” quanto i valori che secondo i componenti della giuria sono definitivamente sicuri.

La giuria, che raccoglie anno per anno i redattori e collaboratori della rivista diretta da Goffredo Fofi, ha ritenuto, infatti, che sia loro dovere segnalare e proteggere artisti, saggisti, iniziative poco noti o troppo trascurati, e per molti versi “esemplari” anche di una diversità nei metodi di lavoro, oltre che nei risultati.

Il tempo in cui bisognava assistere gli esordienti perché l’establishment culturale italiano sembrava rifiutarli è passato da tempo, e a “Lo straniero” è sembrato necessario, di fronte al nuovo conformismo che sembra essersi abbattuto su artisti e intellettuali, offrire il suo riconoscimento e sostegno a persone e gruppi che operano attivamente, coraggiosamente, approfonditamente nei vari campi dell’arte e del sapere.

Ultimi Articoli