Parma incontra Roma

172.8K visualizzazioni

Parma in vetrina anche a Roma. Nella giornata di lunedì 20 novembre si è svolto nella capitale italiana il secondo work shop del “Progetto congressuale Parma” organizzato da Parma Incoming in collaborazione con il Comune di Parma.

Presso il Bernini Bristol Hotel, sulle note delle musiche verdiane e circondati dai costumi di scena del Teatro Regio, gli operatori congressuali di Parma e provincia hanno illustrato ai maggiori organizzatori congressuali e incentive house del territorio locale l’offerta congressuale della nostra città , sia in termini di spazi e strutture che di momenti e piaceri culturali. Uno scambio di informazioni volto a far diventare Parma una delle mete predilette per l’organizzazione di grandi meeting e convegni italiani.

La giornata ha visto alternarsi il work shop, cui hanno partecipato 14 operatori congressuali di Parma (Palacassa , Academia Barilla , Cemtro Congressi Del Comune Di Parma, 10 Strutture Congresusali Alberghiere e Il Fidenza Village ) per presentare le loro offerte ai buyers di Roma, a momenti formativi tenuti da Claudio Franchini, responsabile Parma Incoming e dall’assessore al Turismo del Comune di Parma Mario Marini; a conclusione gli oltre 100 agenti del turismo romani presenti al convegno hanno partecipato alla cena a buffet servita secondo la migliore tradizione culinaria parmigiana (hanno collaborato Consorzio Del Prosciutto Di Parma , Consorzio Del Parmigiano Reggiano , La Strada Del Culatello Di Zibello, La Strada Del Prosciutto e Dei Vini Dei Colli Di Parma , Azienda Agricola Bertinelli )

“In questi anni Parma si è attrezzata per gestire convegni di ogni dimensione, dotandosi di sedi idonee per lo svolgimento degli stessi congressi e per l’ospitalità e le cene di gala " ha spiegato Claudio Franchini " La nostra presenza, prima a Milano a fine giugno, poi a Roma, e quella già prevista all’inizio del 2007 a Torino, ha l’obiettivo di “vendere” la nostra offerta di qualità . Quello di Parma Incoming è un progetto di promozione e marketing strutturato che porterà , nelle prossime settimane gli stessi agenti congressuali romani a Parma, per un week end di educational dove potranno scoprire in prima persona le nostre eccellenze”.

“La nostra presenza " ha commentato l’assessore Marini " ha il compito di sostenere e promuovere questo importante progetto con la finalità condivisa di catturare l’attenzione degli operatori del settore. Gli ultimi dati relativi al congressuale in Italia non sono stati particolarmente felici, è quindi proprio questo il momento di puntare maggiormente al rilancio del settore. Il congressuale è un business attivo che può trovare nella nostra città diversi motivi di soddisfazione, dalla qualità della ricezione all’offerta diversificata che va dall’arte alla musica, dalla storia alla natura, dal divertimento al relax”.

Claudio Di Salvo
claudio-di-salvo@libero.it

Ultimi Articoli