PIU’ MUSICA IN TV, IL MEI APPOGGIA IL MINISTRO GENTILONI

166.5K visualizzazioni

Daniele Silvestri: LADYSILVIA: "È stato un ottimo intervento quello del Ministro delle Comunicazioni a Domenica In ripreso poi ieri da alcuni grandi media" commenta Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI.
l’intervento del Ministro Gentiloni ha evidenziato che sugli schermi Rai c’è poca musica mentre "quando eravamo ragazzi c'erano i programmi di Arbore in cui un ragazzo si riconosceva", come ha ricordato lo stesso Ministro.

"Il Ministro Gentiloni - dice Sangiorgi - si è messo in diretto contatto con tutta quella parte del mondo musicale italiano che produce e promuove la nuova scena indipendente ed emergente che rappresenta circa il 25% del mercato discografico del nostro paese e oltre il 70% dei concerti e dei festival musicali del nostro paese e che, se si escludono rare eccezioni, non trova nessuno spazio significativo nei palinsesti televisivi della Rai, per non parlare di Mediaset dove è invece totalmene assente.

Noi siamo a disposizione con i nostri tantissimi giovani talenti, capaci di vendere decine di migliaia di copie e fare venire decine di migliaia di persone ai concerti senza alcun passaggio televisivo, e con i nostri nuovi giovani conduttori di talento, a far conoscere sugli schermi televisivi al grande pubblico la nuova creatività musicale del nostro paese e i giovani e gli artisti e le band che la realizzano.

Ci sembra, quella del Ministro Gentiloni, una dichiarazione di grande rilievo che segnala come le grandi manifestazioni televisive canore che si stanno annunciando in questo momento non siano compiutamente rappresentative di un'area musicale nuova che attraversa il nostro paese da oramai oltre dieci anni ma che non ha trovato nessuna documentazione audiovisiva importante e significativa nei canali televisivi del servizio pubblico. Un'assenza che deve essere finalmente colmata"...

Ultimi Articoli