Ercolano in musica

172.0K visualizzazioni

Premi a iosa per i migliori interpreti del canto lirico nella XIII "Ritorna vincitor".

Cresca l’attesa per la XIII edizione del concorso internazionale di canto lirico, "Ritorna vincitor", organizzato dall’amministrazione comunale di Ercolano e l’associazione "I Solisti Napoletani" dal 5 al 9 settembre. Palcoscenico dell’evento sarà la fiabesca villa Campolieto. Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazioni, con l’unica limitazione dell’età : 35 anni, non compiuti, per le donne, 37 per gli uomini.

Mercoledì 5 e giovedì 6, alle ore 11, inizieranno le eliminatorie, dove il concorrente eseguirà un brano d’obbligo e un brano a sua scelta da una lista. Venerdì vedremo, o meglio, ascolteremo le semifinali, dove ogni artista canterà due brani scelti dalla commissione. La finale si terrà domenica 9, alle ore 20. Presidente della giuria sarà Nicola Martinucci, ma il concorso non finisce qui. Per sabato 8 settembre è previsto il premio per la canzone napoletana dedicato al maestro “Furio Rendine” nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. I concorrenti eseguiranno una canzone napoletana del repertorio classico, a propria scelta.

Per i primi tre vincitori, il concorso prevede:
- per il terzo classificato: 1.500,00 euro, una targa del Parco Nazionale del Vesuvio e il trofeo costiera dei Fiori;
- per il secondo classificato: 2.000,00 euro, una targa del Parco Nazionale del Vesuvio e il trofeo costiera dei Fiori;
- per il primo classificato: 2.500,00 euro , una targa del Parco Nazionale del Vesuvio e il trofeo costiera dei Fiori.
Inoltre è previsto un premio speciale, di 1.000,00 euro per i 150 anni della nascita di "Ruggiero Leoncavallo"; premio speciale per la critica "Rubino Profeta", di 1.000,00 euro. Per il premio Costiera dei Fiori, dedicato a "Furio Rendine" sono previsti altri 1.000,00 euro. Per i concorrenti studenti di Conservatori italiani o istituti musicali stranieri, di età inferiore ai 24 anni, saranno messe a disposizione tre borse di studio di 500,00 euro ciascuna.

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano

Ultimi Articoli