Aveva 53 anni e 6 mesi esatti - Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael

173.0K visualizzazioni

Ci lascia a 53 anni e 6 mesi George Michael, nasce a Londra il, 25 giugno del 1963, muore a #Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016. Georgios Kyriacos Panayiotou (nome di battesimo) in arte George Michael, è stato un cantante britannico di musica pop, soul e rhythm and blues.

Una grave forma di Polmonite costringe l'artista al ricovero presso una clinica a Vienna, è accaduto lo scorso 21 Novembre 2016, viene dimesso il 24 Dicembre 2016, il giorno dopo esattamente il "25 Dicembre 2016" viene annunciata la sua morte.

George Michael , con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti d'America dove è seguito da oltre un milione di fans. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Award negli Stati Uniti, come artista Rhythm and blues, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale.

Nato a East Finchley (un distretto di Londra), da padre greco-cipriota e madre inglese, George inizia la sua carriera formando la band The Executive, assieme al suo amico del cuore Andrew Ridgeley, un suo compagno di scuola e il chitarrista David Austin (altro grande amico, anche lui poi cantante - ha conosciuto un successo limitato come solista, e ha collaborato occasionalmente con George). Il gruppo non sopravvive però molto a lungo. George e Andy decidono di continuare da soli, e formano così il duo degli Wham!.

Gli Wham - Nel 1981, per una fortunata serie di coincidenze, che fanno arrivare il demo giusto nelle mani giuste, gli Wham! firmano il loro primo contratto con la piccola etichetta Innervision. Nel 1982, escono i loro primi due 45 giri, il primo dei quali viene ripubblicato due volte. Il primo album degli Wham! è Fantastic, nel 1983. Il disco include brani come Wham! Rap e Young Guns, già divenuti, dopo una partenza un po' lenta, vere e proprie hit, e contiene anche altri due singoli: Bad boys e, soprattutto, Club Tropicana, che, segnando una svolta nel look e nel sound della band, ottiene un riscontro senza precedenti.

Abbandonati i giubbotti di pelle e il colore scuro dei capelli, trasformatisi da primo gruppo rap bianco della storia in giovani ed abbronzate promesse del pop soul che strizza l'occhio alla storica Motown, il successo per i due non è però privo di ostacoli, causati dal contratto-capestro che lega gli Wham!, e quindi il talento di George, che compone praticamente tutti i brani, alla casa discografica. Proprio a causa del cattivo rapporto di lavoro con la Innervision, l'artista decide di risolvere il contratto, passando alla major CBS, che aiuta i due ragazzi a liberarsi dello scomodo contratto.

Nel 1984, con il secondo album Make It Big, gli Wham! conquistano il successo internazionale, diventando finalmente conosciuti in tutta Europa. Brani come Wake me up before you go go (vincitore del premio come copie vendute in un solo giorno: 100.000) e Freedom, ma soprattutto la ballad Careless Whisper e la matura Everything she wants fanno il giro del mondo, e gli Wham! sbarcano addirittura in Cina. A testimonianza della loro visita orientale, esce il VHS Wham! in China, filmato-documentario in cui, oltre a spezzoni del loro concerto, ci sono anche scene di vita quotidiane, per mostrare all'occidente il tenore di vita dei cinesi dell'epoca. Dal reportage viene tratto il videoclip di Freedom, fino ad allora promossa solo tramite un'esibizione live in una trasmissione televisiva, ma il risultato viene giudicato non adatto al pubblico occidentale e così il video non entrerà mai in rotazione sulle emittenti musicali come MTV.

Il 1986 è caratterizzato dalla pubblicazione dell'album #The-Final, doppia raccolta di tutti i loro successi, con inediti, tra cui i due singoli The edge of heaven e Where did your heart go (cover degli #Was-Not-was), per celebrare l'imminente scioglimento, programmato pacificamente per il mese di giugno, con un memorabile concerto allo stadio di Wembley. Vi sono anche 3 singoli tra il cui classico di Natale Last Christmas 1984, I'm your man 1985 e A different corner 1986, uscito come secondo singolo solista. I fans, disperati nell'apprendere tale notizia (la band ha costituito un vero e proprio fenomeno nei primi anni ottanta, paragonabile soltanto ai Duran Duran), vengono in qualche modo rincuorati dall'intenzione di George Michael di continuare la carriera solista (di fatto già iniziata con Careless Whisper).

Nel maggio 2011, #George-Michael annuncia il #Symphonica-Tour, un tour mondiale con un'orchestra sinfonica. In Italia si è esibito il 10 settembre a Firenze, l'11 settembre a Napoli, il 13 e 14 settembre a Verona e l'11 e 12 novembre a Milano.

Dieci giorni dopo, il 21 novembre 2011, viene #ricoverato a #Vienna a causa di una grave forma di #polmonite, secondo quanto riporta #GAY-tv. Viene dimesso il 24 dicembre.

George Michael si è anche esibito per le Olimpiadi di Londra 2012 durante la cerimonia di chiusura, cantando Freedom e White Light.

fonte Wikipedia.org

Ultimi Articoli