“Si tratta di un'iniziativa - ha dichiarato Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano - che vuole essere un primo passo verso la realizzazione, nel corso del prossimo anno, di una rassegna musicale capace di riscoprire il grande repertorio musicale e culturale rappresentato dal canto ambrosiano, proprio nei luoghi in cui questo è nato nel corso di oltre un millennio“. “Un progetto - continua Orsatti - che partendo dalla riscoperta del canto ambrosiano e degli antichi manoscritti che lo tramandano, intende valorizzare attraverso la musica, l’arte e la storia i luoghi simbolo di Milano, come la Basilica di Sant'Ambrogio da sempre espressione della tradizione, della cultura e dell’identità meneghina.“
“Non intendiamo utilizzare la storica basilica ambrosiana come una suggestiva sala da concerto“ ribadisce Angelo Rusconi, direttore artistico del festival, “ma dare agli ascoltatori la consapevolezza del luogo in cui si trovano e della sua storia. Per questo abbiamo chiesto alla Cappella Musicale della Basilica di intonare, prima che la sinfonia abbia inizio, un inno scritto da s. Ambrogio. l’antico testo sacro si collega idealmente al finale della sinfonia, che affida alla voce di soprano una gioiosa descrizione del Paradiso“.
l’esecuzione della sinfonia è affidata al Thomas Christian Ensemble di Vienna, musicisti provenienti dalle più rinomate orchestre europee quali i Berliner Philarmoniker e Wiener Philarmoniker, diretti dal maestro Thomas Christian che con il suo violino, Pietro Guarneri di Venezia del 1725, accompagnerà per l’occasione la stupenda voce del soprano Lorna Windsor.
La versione da camera della Quarta di Mahler fu realizzata nel 1921 da Erwin Stein, un allievo di Schönberg, per i concerti della Società per le esecuzioni musicali private fondata dallo stesso Schönberg. Questa geniale trascrizione lascia emergere particolari musicali che è impossibile cogliere in un'esecuzione a organico completo. La musica scorre così come un racconto magico, dal quale il famoso finale con la voce di soprano scaturisce con raddoppiata bellezza.
l’intera manifestazione è realizzata da Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale. Fondata da Angelo Rusconi nel 1997, l’associazione ha ideato e realizzato importanti manifestazione in Italia e in Svizzera, collaborando, fra gli altri, con Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Lecco, Mittelfest di Cividale del Friuli, Manifestazioni Musicali Ticinesi, Comune di Milano, Comune di Lecco.
l’ingresso al concerto è gratuito sino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Mauro Rocco - e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it - Tel.02-795892 - cell. 347.7958975
Diego Rancati - e-mail: drancati@dagcom.com - Tel. 02-89054151
Barbara D'Incecco - e-mail: bdincecco@dagcom.com - Tel. 02-89054168