Roma: Domenica 26 ottobre, durante il Festival del Cinema di Roma, presso il Bookshop dell’Auditorium Parco della Musica sarà presentato il libro di Diego Mondella sul cinema di P. T. Anderson" edito da Il Foglio Letterario.
Oltre all’autore interverrano Lucio Dalla e il critico Antonio Monda che ha curato la prefazione.
l’attore Marco Alemanno leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Con appena cinque film al suo attivo Paul Thomas Anderson è il regista più talentuoso del cinema americano contemporaneo. Autore di cult come Boogie Nights e Magnolia e sperimentatore di diversi generi (dal noir Hard Eight alla commedia sentimentale Punch Drunk-Love, per giungere al quasi-horror There Will Be Blood), Anderson piuttosto che indugiare nella citazione come fa Tarantino, o contaminare le sue opere con materiali spuri secondo lo stile post-moderno, ha voluto spingere fino all’estremo i canoni classici. Fino a farli esplodere sullo schermo, con risultati prodigiosi. La sua urgenza di raccontare si traduce in narrazioni tortuose, in ritratti di tipi esasperati, in immagini debordanti. Piovono rane dal cielo, la prima monografia critica dedicata a PT Anderson, è un affascinante viaggio all’interno del suo originale immaginario filmico. Attraverso l’analisi dettagliata delle opere, Mondella ci svela i segreti della sua geniale ed inimitabile estetica cinematografica.
Prefazione di Antonio Monda.
Diego Mondella, giovane studioso di cinema, si è laureato in Lettere, indirizzo "Filmologia", presso l’università "La Sapienza" di Roma.
La sua tesi Analisi di Peeping Tom. Metacinema e Psicoanalisi ha ricevuto nel 2004 una Menzione Speciale al "Premio Internazionale Filippo Sacchi". Da questo lavoro ha tratto il saggio Peeping Tom. Il cinema di Michael Powell, pubblicato nel 2005, per le edizioni Falsopiano.
è giornalista pubblicista e collabora in qualità di critico con la rivista Film, e come saggista, con la rivista Fata Morgana.