Milano: Cavalieri, arcieri, fanti e balestrieri saranno solo alcuni dei protagonisti di un insolito flash back che condurrà i milanesi alla scoperta del Medioevo, uno dei periodi più affascinanti della storia di Milano. La manifestazione “Barbarossa 1176 I Milanesi a Legnano” è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. La spettacolare rievocazione della battaglia fra le truppe dell’imperatore Federico Barbarossa e quelle dei Comuni italiani riuniti nella Lega lombarda avrà luogo sabato 9 e domenica 10 maggio al parco di Villa Litta, in viale Affori 21, e vedrà la partecipazione di oltre 120 figuranti in costume.
“Un singolare viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia, della cultura e dell’identità di Milano " ha commentato l’assessore Orsatti -. Un appuntamento unico per conoscere e riscoprire in maniera semplice e spettacolare la storia e le tradizioni della nostra città . Solo attraverso la conoscenza del proprio passato si può comprendere a pieno le evoluzioni più profonde del proprio territorio”. “Grazie a iniziative come questa " ha aggiunto -, che sanno coniugare cultura e intrattenimento, Milano è oggi in grado di proporre un’offerta di appuntamenti e manifestazioni capaci di soddisfare sia le esigenze di conoscenza del territorio, che le necessità di evasione dei molti milanesi presenti in città durante i primi weekend estivi”.
La manifestazione, realizzata grazie al contributo e al patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità del Comune, è organizzata dalla Confraternita del Leone e rappresenta l’omaggio di Milano a uno dei momenti più significativi della sua storia e della sua identità .
Nella due giorni di Villa Litta sono in programma spettacolari scontri armati, duelli e giostre a cavallo che faranno rivivere i momenti più salienti dell’epico scontro. “Barbarossa 1176 i Milanesi a Legnano” tuttavia non sarà solo una fedele ricostruzione storico-militare ma anche un’interessante opportunità educativa: domenica 10 maggio, alle ore 16.00, il regista Renzo Martinelli introdurrà il suo lungometraggio “Barbarossa”. Chi invece è interessato agli usi e costumi dell’epoca avrà a disposizione la ricostruzione fedele di un vero e proprio villaggio medievale con tutte le antiche botteghe di arti e mestieri. Con l’ausilio di esperti, i visitatori potranno osservare da vicino le attività di fabbri, costruttori di candele, scrivani, mugnai, tessitori. Nonchè cimentarsi nel tiro con l’arco o la balestra, seguire concerti di musica celtica e medievale. I più piccoli avranno invece a disposizione giri in pony e magie di saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco.
negli allegati il programma (PDF)
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali