image cover media

Mamygang - Intervista a Lucia Costa - guarda il Video

5.7K visualizzazioni

Abbiamo intervistato Lucia Costa per saperne di più su di lei e su come è nato il video della sua canzone "MamyGang".

Lucia Costa, gentile, semplice e raffinata, ha risposto con queste parole:

Innanzitutto, vi ringrazio per questa intervista e voglio raccontarvi chi sono. Il mio nome è Lucia Costa e vivo a Bollate, in provincia di Milano. Sono nata in Calabria, e anche se vivo in Lombardia da circa 10 anni, non ho mai perso le mie radici, nonostante il mio amore per il Nord.

Sono l'ultima di cinque figli e appartengo a una famiglia numerosa. Mio padre era un muratore, mentre mia madre era sarta per le sue amiche e il vicinato. Da bambina, ogni sera intrattenevo mia nonna e alcune zie. Non avevamo la televisione, quindi mi cimentavo come presentatrice, cantante e ballerina. Improvvisavo di tutto, e loro apprezzavano.

Sognavo di diventare una ballerina di danza classica, ma nella mia famiglia non era diffusa l'idea di fare qualcosa al di fuori della scuola. Mia madre è stata la mia ispirazione; cantava sempre le canzoni di successo degli anni '60. Personalmente, ho cantato nelle chiese per un po' di anni, e mi piaceva, ma crescendo mi sono allontanata da questa passione.

Salto ora un po' della mia infanzia e adolescenza e passo agli ultimi 10 anni trascorsi in Lombardia. In un certo momento della mia vita, dopo aver avuto figli, essermi sposata e aver svolto vari lavori, mi sono chiesta se la vita potesse offrirmi qualcosa di diverso. Mi sono posta molte domande e un giorno ho deciso di iscrivermi a una scuola di teatro a Bollate.

Avevo molte paure, ma pian piano, anno dopo anno, direi di aver superato 99.000 paure (un modo di dire, perché alcune paure sono ancora presenti). Ho trovato il coraggio di lavorare su me stessa, migliorando la dizione, la memoria e i movimenti del corpo. Credo che ci sia sempre spazio per il miglioramento, ma non cerco più la perfezione. Ho lavorato come comparsa nel mondo del cinema e della pubblicità per capire come funziona l'ambiente.

Da un po' di tempo, faccio parte di una compagnia teatrale a Varese chiamata "fan production". Interpretando il ruolo di madre, abbiamo portato in scena un'opera teatrale che affronta il tema dei disturbi alimentari, in particolare la storia di una giovane ragazza che perde la vita a soli 20 anni.

Mi sono data il nome d'arte "MAMYGANG", che unisce la mia identità di mamma e l'amore per la musica. In particolare, amo il rap fin dai tempi dell'adolescenza e ascolto musica tutti i giorni, perché la musica ristora la mia anima. Mio figlio, a 16 anni, iniziò a scrivere e cantare rap, e io lo accompagnavo sempre. Rimanevo stupita dalla sua bravura nel comporre testi in soli 5 minuti. Poi ha smesso e si è dedicato alla boxe, mettendo la musica in stand by.

Nel 2022, ho avuto un forte litigio con mio marito e ho sentito una voce interiore che mi suggeriva di scrivere una canzone. Ero presa dal panico, pensando che non avrei mai potuto farlo, dato che non conoscevo le basi. Ho chiesto aiuto a mio figlio, e come un bravo figlio, mi ha detto: "Mamma, non posso scrivere una canzone rap per te perché il vero rapper parla di sé e delle proprie storie di vita."

Non ci crederete, ma io sono credente, anche se non seguo una religione specifica. Mi definisco spiritualista. Un giorno ho pregato per ottenere ispirazione per la canzone, e ci sono riuscita. L'ho migliorata dieci volte, ma alla fine l'ho completata.

Successivamente, ho chiesto a un amico di aiutarmi a registrarla, e così è nata la mia canzone "MamyGang". Desideravo creare un video, ma non avevo un'idea precisa. Mi sono ispirata a alcuni video di rapper. Fate attenzione, anche se mi vedrete fumare, l'ho fatto solo per motivi scenografici, poiché in realtà non so fumare, e il bicchiere di champagne rappresenta una celebrazione della vita, un brindisi a coloro che mi ispirano.

Mamygang

Quali sono i miei obiettivi? Voglio continuare a recitare in teatro e cinema, interpretando il personaggio di MamyGang, che mi diverte molto. Naturalmente, amo anche cantare e scrivere. Ho scritto più di 15 brani e spero di poterli registrare. MamyGang è nato perché, essendo madre, mi piace parlare dei miei figli e fare qualcosa di diverso rispetto ai rapper tradizionali. Nel testo delle mie canzoni, racconto la mia vita e ciò che mi viene detto. Spero che le mie canzoni possano raggiungere un pubblico ampio e che possano attirare l'attenzione di importanti case discografiche. Chissà, magari un giorno pubblicherò un album.

Infine, il nome d'arte "MamyGang" è stato suggerito da mio figlio, che mi dice spesso: "Mamma, hai l'aria da gangster", inteso in senso affettuoso, poiché difendo sempre i miei cari e tengo un'aria seria quando sono in giro, il che serve a evitare fastidi da parte di estranei o aggressori.

Vi invito a guardare e ascoltare la mia canzone. Grazie!

Ultimi Articoli