image cover media

Il Premio Bianca d’Aponte 2023</strong>: Celebrando l'Arte e il Talento delle Cantautrici Italiane

3.9K visualizzazioni

Il mondo della musica italiana si prepara ad accogliere con entusiasmo la 19a edizione del Premio Bianca d’Aponte - Città di Aversa, un contest dedicato alle talentuose cantautrici del nostro paese. Questo straordinario evento avrà luogo al teatro Cimarosa di Aversa nei giorni 27 e 28 ottobre 2023.

La madrina di quest'anno è l'eclettica artista Nina Zilli, che non solo omaggerà con la sua voce la cantautrice Bianca d'Aponte (a cui è dedicato il concorso) ma presiederà anche la giuria del contest. Inoltre, il premio alla carriera della Città di Aversa sarà consegnato al noto musicista Mauro Pagani.

Il programma dell'evento prevede un'eccezionale line-up di ospiti, tra cui spiccano i nomi di Teresa De Sio, Cristiano Godano, Mauro Ermanno Giovanardi, Mariella Nava, Flo, Massimo Germini e Moà, quest'ultima vincitrice dell'edizione precedente e che aprirà le due serate con la sua performance.

La competizione principale, il contest per cantautrici, metterà alla prova il talento di nove finaliste provenienti da diverse città italiane, tra cui Roma, Varese, Genova, Napoli, Caserta, Potenza, Salerno, e L’Aquila.

Un gruppo di musicisti residenti, guidato da Alessandro Crescenzo, accompagnerà alcune delle concorrenti e degli ospiti.

Questo prestigioso concorso è organizzato dall'Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con ReteDoc, ed è supportato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie. La direzione artistica è affidata a Ferruccio Spinetti, mentre la conduzione delle serate è a cura di Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. Inoltre, anche quest'anno Rai Radio 1 si unisce all'evento come media partner.

Il pubblico avrà l'opportunità di sostenere una nobile causa, poiché durante le serate sarà possibile ottenere la compilation della 19a edizione del Premio in cambio di un'offerta al banco di Emergency, un'organizzazione umanitaria.

IL PROGRAMMA

Il Premio Bianca d’Aponte 2023 inizierà con un'anteprima il giovedì 26 ottobre alle 10 presso l'Auditorium Bianca d’Aponte (Via Nobel ad Aversa), con una masterclass dal titolo “La qualità della scrittura”. Questa sessione sarà condotta da Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Maurizio Bernacchia.

Il venerdì 27, alle 20 al Cimarosa, le finaliste si esibiranno insieme agli allievi del Liceo Cirillo e agli ospiti Massimo Germini, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Moà, e Raquel Kurpershoek.

Il sabato 28 ottobre, le attività inizieranno alle 9.30 nella Sala Convegni dell’Hotel Max (Viale Kennedy 155, Aversa) con un incontro sui diritti connessi per artisti, interpreti ed esecutori tenuto dal presidente del NuovoImaie, Andrea Miccichè.

Alle 10.30 seguirà una tavola rotonda dal titolo “Intelligenza artificiale e creatività individuale: maneggiare con cura”, con illustri ospiti, tra cui Mariella Nava e Roberto Trinci. La discussione sarà moderata da John Vignola di Rai Radio 1.

Alle 12, il pubblico avrà l'opportunità di partecipare all'incontro tra finaliste e giurati, condotto da Giorgiana Cristalli dell'Ansa.

Tutti questi eventi sono ad ingresso libero.

La serata finale, in programma alle 20 al Cimarosa, promette di essere memorabile, con le esibizioni di Nina Zilli, Teresa De Sio, Flo, Mariella Nava, Mauro Pagani e Moà come ospiti d'onore. Le finaliste si esibiranno presentando il loro brano in gara, e alla fine della serata verranno annunciate le vincitrici.

LE GIURIE

La giuria per il premio assoluto è composta da illustri personalità del mondo della musica, tra cui Federica Abbate, Rossana Casale, Teresa De Sio, Nina Zilli, e molti altri.

Il Premio della Critica “Fausto Mesolella” avrà la sua giuria composta da figure autorevoli nel panorama musicale, tra cui Roberta Balzotti, Salvo Battaglia, Giorgiana Cristalli, e altri.

I PREMI

La vincitrice assoluta del Premio Bianca d’Aponte riceverà un premio di 1.000 euro, una borsa di studio, consulenza manageriale e ufficio stampa offerti da Freecom, e l'opportunità di partecipare al Premio dei Premi del Mei di Faenza e all'edizione 2024 di Music for Change.

La vincitrice del Premio della Critica “Fausto Mesolella” riceverà una borsa di studio di 800 euro e avrà l'opportunità di esibirsi come ospite al Premio Nilla Pizzi. Saranno assegnate anche menzioni per il miglior testo, la migliore musica e la migliore interpretazione.

Oltre a questi premi principali, diverse altre realtà esterne all'organizzazione offriranno premi speciali alle finaliste. Ciò include la possibilità di registrare brani, la produzione e pubblicazione di musica, assistenza legale e manageriale, collaborazioni artistiche e un tour di concerti.

L'ingresso alle serate è solo su prenotazione, e per prenotare è possibile contattare: info@biancadaponte.it.

Non perdete l'opportunità di assistere a questo straordinario evento dedicato alle talentuose cantautrici italiane e alla musica d'autore! #PremioBiancaDAponte #CantautriciItaliane #MusicaDautore

Ultimi Articoli