Assomusica: il mercato del live continua a mandare segnali di sviluppo

164.3K visualizzazioni

Roma, 5 maggio ’ In un periodo di crisi economica generalizzata, che tarda a mostrare dei veri segnali di ripresa, la musica live prosegue il percorso intrapreso negli ultimi anni.

’Il mercato della musica dal vivo continua a crescere’, ha detto il Presidente Alessandro Bellucci in merito all’andamento dell’80% del mercato dei concerti italiani, quella porzione rappresentata dagli organizzatori e dai produttori associati. L’Assemblea generale Assomusica, in corso dal 4 maggio e fino a giovedì 6 maggio presso la sede romana dell’Agis, dà quindi un segnale positivo.

Nella tre giorni dedicata alla musica dal vivo sono stati affrontati anche altri argomenti importanti per il settore. Si è parlato di licenze di pubblico spettacolo, di sicurezza sul lavoro e della previdenza relativa ai lavoratori dello spettacolo. Uno spazio è stato poi dedicato a quella fascia di organizzatori e produttori di concerti non facenti parte dell’Associazione, un momento speso per riflettere e comprendere le dinamiche riguardanti il mondo del live esterno ad Assomusica.

Durante i dibattiti e gli incontri dell’Assemblea, Assomusica ha ospitato diverse personalità illustri, come l’Onorevole Emilia De Biasi, promotrice della Legge Quadro sullo Spettacolo dal Vivo, il Presidente Agis Alberto Francesconi e Paolo Protti, Presidente dell’Anec.

Durante l’ultima giornata verranno inoltre nominati i membri del nuovo Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Ultimi Articoli