Conosciamo Nino TRONCHETTI PROVERA, l’imprenditore nazionale - di fama internazionale – oltre al resto, fondatore e Managing Partner di Ambienta, la più grande società di private equity in Europa che investe in aziende industriali il cui business è sostenibile.
Il 18 luglio ha ottenuto il Premio “Ambassador of Freedom” perché nella sua persona risiede stabile un Ambasciatore della Libertà, il discorso che ha affascinato i 300 ospiti gli ha reso la giusta e doverosa notorietà in riferimento al premio, si è ascoltata una persona di ampia cultura, visionario, avanguardista e solido imprenditore, un industriale di quella fascia facente parte della “zona sana” dell’imprenditoria nazionale che esporta in tutto il mondo l’eccellenza Italiana, vuoi sia essa fisica, vuoi sia essa umanistica, intellettuale.
I temi fondamentali dell'Umanesimo sono la valorizzazione dell'uomo, l'uomo viene posto al centro del mondo e l'interesse per i classici supera la convenzionalità tuttavia, Nino TRONCHETTI PROVERA più che uomo del “Rinascimento” lo si apprezza quale uomo del “Risorgimento” perché la sua forte personalità, la capacità di andare oltre, ad ogni costo, incarna quello spirito ribelle e anticonformista tipico degli Accademici, cultori tormentati dalla voglia di “fare materialmente” e mai dal solo “pensare di fare”.
Ed è proprio l’Accademia della Arti, Scienze e Professioni, nata sulle ceneri dell’Accademia di Firenze, associazioni dalle origini nobili e storiche, profonde e leggibili nella storia dell'Italia nella quale, trent'anni fa, vi erano le condizioni per la nascita di una Europa Unita, unita idealmente da quei valori politico-socio-culturali tipici dei primi anni '90 che poi hanno portato alla sua forte stabilità fra Roma e Washington.
Arti, Scienze e Professioni, sono questi i cardini della società, i pilastri della cultura, le indiscusse radici del mondo antico, moderno e futuro, ad esempio, sul pensiero ideologico dell'Accademia Fiorentina fondata a Firenze il 1° novembre 1540, al secolo nota come Accademia degli Umidi.
"La nostra città perde una persona di grande levatura intellettuale, con relazioni in tutto il mondo grazie alla sua visione culturale e al suo carattere generoso e aperto. Ha arricchito con uno stile molto personale, mai svincolato dai canoni classici della musica, la tradizione della fiorente scuola fiorentina di compositori del ‘900." Così il 30 marzo 2021, il Sindaco di Firenze Dario NARDELLA commenta la notizia della morte del compositore e musicista fiorentino Franco CIOCI, che è stato vicedirettore del Conservatorio Cherubini dove ha insegnato Composizione e Presidente storico dell’Accademia fino alla sua morte.
Una presidenza importante lasciata oggi nelle mani di Massimiliano De Cristofaro custode della visione sociale e culturale dei primi fondatori dell'Accademia, fra i quali emergono nomi di altissimo profilo come S.E. l'Ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, il Dr. Oscar Bartoli, il Dr. Lucio Trevisan, l'Ing. Romano Fiore, ed ancora il Prof. Franco Cioci, il Dr. Frank Elden Schmelzer Jr. (Foreign Services Officer USA Department, Washington DC) e molti altri personaggi illustri delle Arti, delle Scienze e Professioni di altissimo spessore culturale e profilo professionale internazionale.
Al di là della cooperazione internazionale l’Accademia realizza “Benemerenze” ovvero riconoscimenti di altissimo profilo sociale, i premi accademici affondano le radici nelle massime espressioni umane nelle Arti, nelle Scienze e nelle Professioni, premi concesso durante gli anni a tutte quelle menti più autorevoli e sincere, senza limiti di età, colore, sesso o credo, nel rispetto assoluto della spiritualità che lega gli Esseri Umani, principio fondamentale e mission della Novaccademia.
Fra questi riconoscimenti-premi Accademici cen’è uno molto particolare, la Benemerenza Internazionale "Protector Tarrae Matris" - “Ad Magnam Naturam Conservationem Opus”, massimo riconoscimento Accademico internazionale per la Protezione dell'Ambiente e del Sociale.
Immaginato dai fondatori Accademici Andrea Frateiacci, Claudio Azzolini e Gianluca Mazzilli, poi è stato ratificato e istituito insieme a Davide Bomben, Presidente della celeberrima Conservation Risk Initiative (incorporata in Sudafrica come "Public Benefit Organization" (PBO), associazione che amplia e protegge gli habitat agricoli e di conservazione avviando, gestendo e supportando attività che migliorano la prosperità socioeconomica delle parti interessate, in collaborazione con comunità, governi, autorità per la fauna selvatica e imprese private la cui missione è quella di mitigare i rischi associati alla conservazione attraverso iniziative che coinvolgono comunità, agenzie per la fauna selvatica, autorità, agricoltura e sviluppo imprenditoriale con di sviluppare strutture sovrapponibili in altri paesi (ad esempio, sezione 501c degli USA), creando opportunità di esenzione fiscale per investitori e finanziatori).
Infine, il Dipartimento del Turismo Sociale e Sportivo di OPES Aps ha stretto un accordo di collaborazione e partenariato con l’Accademia e la Conservation Risk Initiative concretizzando quelle che sono state le visioni iniziali, ovvero, realizzare un polo di studio e formazione internazionale che abbia sincera credibilità e concreta solidità, una base che abbia la necessaria autorevolezza per poi dare vita all’assegnazione di premi importanti che potessero attirare la giusta attenzione sul progetto generale.
Perché un premio per veicolare un progetto?
Come si dice del Premio Nobel: “Per stimolare con la premiazione la ricerca nei campi che illuminano e aiutano l'essere umano a vivere degnamente.”
Tornando al premio destinato al Dr. Nino TRONCHETTI PROVERA, chi, oggi, se non il fondatore e Managing Partner di Ambienta, la più grande società di private equity in Europa che investe in aziende industriali il cui business è sostenibile può rappresentare “il simbolo” autorevole “Per la grande opera di conservazione della natura”?
Il primo Diploma "Protector Tarrae Matris" - “Ad Magnam Naturam Conservationem Opus” fu consegnato nel 2022 alla Figlia di Nelson Mandela, Ms. Pumla Makaziwe "Maki" Mandela-Amuah, il secondo Premio è stato conferito nel 2023 Presidente Mondiale della Commissione per la Sicurezza Alimentare della FAO, S.E. Ms. Nosipho Nausca-Jean JAZILE e oggi ringraziamo il Dr. Nino TRONCHETTI PROVERA per aver concesso autorevolezza al premio, che vuol'essere un punto fermo nello stimolo per la salvaguardia costante del nostro meraviglioso e tormentato Pianeta Terra.
Ad
maiora …
Photo&Video by: GennariPhotographer © newfyland@libero.it - Fabio Bonessi e Mario Tataresu
Graphic Designer by: ifyou&communicationbrother’s©
Brand Management by: Old&Fast® Accurate Affair