Milano: In un'affollatissima Sala De Donato, l'aula più grande del Politecnico di Milano, è stato presentato Slow Music, progetto di movimento culturale che propone la filosofia del giusto e dell'etico, attraverso programmi di educazione e formazione legati alla musica, al fare musica, all'ascoltarla in profondità, alla gestione di progetti ed eventi del mondo musicale che condividano un giusto rapporto con i fruitori.
Claudio Trotta, ideatore e presidente dell'Associazione, ha concluso il suo appassionato intervento dicendo: «Slow Music siete voi. Fatene buon uso».
Alla base di questo progetto c'è infatti la volontà di rimettere al centro dell'attenzione il pubblico e le sue esigenze, spesso calpestate da uno showbiz attento soltanto ai grandi numeri e non alle eccellenze, che pure esistono e nonostante tutto continuano a caratterizzare il mondo della musica. Sostiene Trotta: «È fondamentale recuperare i valori dell'etica, del rispetto, della formazione partendo dai più giovani e del lavoro, che contrastano con la velocità assoluta del sold out ottenuto in pochi minuti».
Davvero coinvolgente l'intervento di Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food (ai cui valori fondanti si ispira dichiaratamente Slow Music) e membro del comitato etico di Slow Music: Petrini ha dato alcuni preziosi suggerimenti pratici, raccontando la sua personale esperienza ed invitando l'Associazione appena nata ad essere «inclusiva, una connessione tra passato e modernità» e a considerare « la comunità come futuro, perché fondata sulla sicurezza affettiva e non sull'intelligenza razionale» prospettando per Slow Music, di cui ha rimarcato la necessità, un futuro come quello della sua prima creatura.
Franco Mussida, anima del #CPM, musicista di caratura internazionale, da anni intensamente impegnato nel sociale, ha sottolineato l'importanza per Slow Music, di operare con la formazione e la divulgazione di nuovi approcci della comunicazione musicale, capaci di motivare eticamente il mondo dei musicisti e degli ascoltatori, per rendere sempre più efficace e chiaro il ruolo valoriale della Musica nel nostro contesto sociale. Così com'è importante "usare" la musica per lenire il disagio sociale. Il suo pensiero è perfettamente riassunto nello slogan «Musica come mezzo di servizio e di comunicazione degli affetti».
Avvincente pure l'intervento del giornalista Fabrizio Gatti, che si è riferito alla «dissociazione dalla realtà» quale elemento negativo derivante dalla velocità della comunicazione e della tecnologia: «Qualcuno sul treno deragliato a Pioltello alcuni giorni fa ha avuto due minuti e mezzo a disposizione prima che lo stesso andasse a schiantarsi. Ebbene, anziché usare quel tempo prezioso per tirare il freno a mano e fermare quella folle corsa, ha inviato sms per comunicare che stava vivendo una situazione di grande pericolo».
Oltre a loro, sono intervenuti anche Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; il Prof. Augusto Sarti in rappresentanza del Politecnico di Milano; Stefano Rosa, avvocato esperto del settore, redattore degli atti costitutivi di Slow Music; Riccardo Carnovalini, camminatore, fotografo e scrittore; il Dott. Luigi Pagano, coordinatore del sistema carcerario lombardo; Furio Zucco, medico, esperto in organizzazione di servizi di emergenza/urgenza in occasione di maxi eventi. Il tutto è stato coordinato dal giornalista Stefano Bonagura.
Hanno aderito e contribuito a Slow Music in qualità di Soci Fondatori:
ALBERTO PUGNETTI - Produttore Musicale - Fondatore di Radio Francigena
ANDREA MARCO RICCI - Presidente di Note Legali
CARLO FELTRINELLI - Presidente del Gruppo Feltrinelli
CLAUDIO TROTTA - Fondatore e Titolare di Barley Arts
CORRADO GAMBI - Regista, attore, Direttore artistico teatrale
FRANCO MUSSIDA - Musicista e Fondatore di CPM
FURIO ZUCCO - Medico, esperto in organizzazione di servizi di emergenza/urgenza in occasione di maxi eventi
GIACOMO COLETTI - Consulente Europrogettista
IVANO AMATI - Tour manager
LUCA VARANI - New Media Specialist, giornalista radio/tv
MASSIMO POGGINI - Giornalista e scrittore
PAOLO DAL BON - Presidente Fondazione Gaber
STEFANO BONAGURA - Giornalista, autore radio/tv, produttore esecutivo Musicultura
STEFANO ROSA- Avvocato esperto del settore, Redattore degli atti costitutivi di Slow Music, appassionato di musica
STEFANO SENARDI - Discografico e consulente musicale
Organo di grande rilievo di Slow Music è il Comitato Etico, presieduto dal Dott. Luigi Pagano, una delle figure più carismatiche e stimate dell'Amministrazione Penitenziaria della Giustizia, attualmente coordinatore del sistema carcerario lombardo. Hanno aderito Carlo Petrini, Fondatore e Presidente di Slow Food, il prof. Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale attualmente Direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), la dott.ssa Cristina Perilli, Psicoterapeuta Sistemica ed esperta di dipendenze, Philippe Daverio, critico d'arte e scrittore.
Slow Music per sviluppare gli obiettivi che si è posta, oltre all'impegno anche finanziario dei suoi fondatori, ha necessità di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone interessate e motivate.
Per questo il movimento è aperto a:
Soci Sostenitori pubblici e privati
Soci Ordinari con una quota di euro 20
Soci Giovani fino ai 21 anni, con una quota di euro 10
Soci Junior (under 13 anni), con una quota di euro 10
Nei prossimi mesi saranno definite e comunicate le modalità di partecipazione, i benefici e le convenzioni a favore delle diverse categorie di Soci, ivi compresa la definizione delle partnership per i soci sostenitori.
I documenti di Slow Music (Statuto, Manifesto e Codice Etico) sono consultabili in rete, sul sito dell'Associazione, www.slowmusic-net.eu
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali