image cover media

Cristina D’Avena e Melozzi: la sigla del FantaSanremo che sa di gelato al pistacchio e vinili graffiati

3.0K visualizzazioni

Avete presente quella sensazione quando sentite le prime note di una sigla anni '80 e vi viene voglia di cantare a squarciagola? Bene, preparatevi: Cristina D’Avena e Enrico Melozzi hanno appena sbloccato un livello extra di nostalgia per il FantaSanremo. Dal 31 gennaio, Occhi di FantaSanremo - rivisitazione rock della storica Occhi di gatto - diventerà l'inno ufficiale del gioco. Con un dettaglio che farà felici i puristi: se un cantante la interpreterà durante il Festival, la sua squadra prenderà 10 punti bonus.

Il colpo di genio del FantaSanremo: mixare nostalgia e regole del gioco

La scelta non è casuale. Provate a chiudere gli occhi e ripensare al 1984: Occhi di gatto era ovunque, dai jukebox ai quaderni di scuola. Oggi, quella stessa melodia diventa un manuale per fantallenatori. "Sette artisti da scegliere, 100 baudi da spendere" non è un verso qualunque: è la strategia vincente condensata in rima.

Melozzi, che di solito dirige orchestre ma nel tempo libero sogna di essere una rockstar, ha rimasterizzato il brano con chitarre elettriche e cori da stadio. "Volevamo qualcosa che i 40enni canticchiassero in macchina e i ventenni shazamassero al primo ascolto", spiega uno degli ideatori del gioco.

Intervista lampo: Cristina gioca d'anticipo

Quando la chiami alle 11 di mattina, Cristina D’Avena ha già fatto tre registrazioni e probabilmente vinto due partite a FantaSanremo. "Lo seguo da anni, ma stavolta è diverso", ammette ridendo. "Mio marito mi ha detto: 'Attenta, se sbagli note finisci negli ultimi posti della classifica!'".

La regina delle sigle rivela un retroscena: "Melozzi ha voluto inserire un assolo di theremin nel bridge. Gli ho detto: 'Ma siamo impazziti?'. Lui: 'Esattamente'". Risultato? Un mashup tra anime anni '80 e colonna sonora da film Marvel.

Numeri che contano (ma non troppo)

  • Con 650mila giocatori nel 2024, il FantaSanremo è diventato il terzo "sport" nazionale dopo calcio e SuperEnalotto.
  • I 100 baudi a squadra bastano appena per un duo di superstar: Mahmood e Tananai insieme costano 95.
  • Il bonus Melozzi/Vessicchio (+5 punti) ha fatto litigare 13mila coppie nella scorsa edizione (dato non ufficiale ma plausibile).
  • Curiosità: Se avete più di 30 anni, probabilmente avete cantato Occhi di gatto sotto la doccia. Se ne avete meno, Google è vostro amico.

Perché questo inno cambierà (forse) il Festival

Immaginate Amadeus che annuncia: "E ora, la sigla del #FantaSanremo eseguita da... Geolier!". Sarebbe il caos totale, ma con 10 punti in palio c'è chi proverà. "Qualcuno ha già chiesto lo spartito", sussurra una fonte vicina al backstage.

Intanto, sui social volano meme: c'è chi sogna Achille Lauro con la tuta di Holly e Benji, chi scommette su una coreografia con i Gatti Volanti. Una cosa è certa: il 31 gennaio, mezza Italia canterà "Occhi di FantaSanremoooo!" come se non ci fosse un domani.

Il testo? Un manuale di gioco in rima

Le parole originali di Occhi di gatto sono state sostituite da istruzioni per i “fantallenatori”:
“Sette artisti da scegliere, 100 baudi da spendere… Con ingegno e destrezza / e scegliendo il capitano con saggezza”.

Non mancano i riferimenti ai bonus: chi canterà la siglia durante il Festival guadagnerà 10 punti, mentre gli artisti accompagnati dall’orchestra di Melozzi avranno +5.

Cosa dicono i protagonisti

Cristina D’Avena non nasconde l’entusiasmo:
“Cantare la sigla del FantaSanremo 2025 è stato davvero divertente! Ringrazio i ragazzi del format che con tantissimo entusiasmo ed emozione mi hanno proposto di interpretarla. Già lo conoscevo poiché negli anni passati mi sono divertita tantissimo a creare squadre, controllare i punteggi e seguire tutti i bonus. Quest’anno, quindi, per me sarà ancora più speciale! Abbiamo scelto la sigla di Occhi di gatto, che tutti conoscono, e ora spero che questa nuova versione possa accompagnare il pubblico di tutte le età, rendendo il FantaSanremo ancora più coinvolgente. Un ringraziamento speciale va al Maestro Enrico Melozzi, che ha realizzato la base musicale con grande gioia e professionalità. Sono davvero felice del risultato. Buon Sanremo a tutti”.

Enrico Melozzi svela il dietro le quinte:
“Per la mia generazione, crescere con le canzoni di Cristina D’Avena e le meravigliose parole di Alessandra Valeri Manera, autrice scomparsa di recente, è stato un primo, indimenticabile approccio alla musica. Quelle melodie e quei testi hanno plasmato il nostro immaginario, lasciando dentro di noi archetipi sonori che ancora oggi influenzano profondamente il mio lavoro. Collaborare con Cristina per 'Occhi di FantaSanremo' è stato come ritrovare quelle emozioni dell'infanzia e trasformarle in una celebrazione moderna e travolgente. Questo brano è un omaggio alla gioia della musica e del gioco, capace di unire le generazioni proprio come quelle storie e canzoni che ci hanno fatto sognare”.

FantaSanremo: numeri e curiosità

  • Bonus Melozzi/Vessicchio: Dal 2023, gli artisti diretti da Melozzi o Vessicchio ricevono +5 punti.
  • Costo di una squadra: 100 “baudi” (la valuta del gioco) per acquistare 7 artisti.
  • Edizione 2024: 650.000 giocatori registrati, +18% rispetto al 2023.
Dati chiaveValore
Data uscita brano31 gennaio 2025
Artisti per squadra7
Budget iniziale100 baudi
Bonus "Canta la sigla"+10 punti


Glossario

  • Baudi: Valuta virtuale del FantaSanremo per acquistare artisti.
  • Fantallenatore: Giocatore del FantaSanremo.
  • : Abbreviazione di "Maestro", titolo onorifico per direttori d’orchestra.

Ultimi Articoli