image cover media

Enrico Deregibus incontra Patrizia Laquidara e Simona Molinari al Valsusa Filmfest

1.8K visualizzazioni

Due appuntamenti al Valsusa Filmfest, il 9 e 10 maggio, per ascoltare racconti, pensieri e canzoni insieme a Patrizia Laquidara e Simona Molinari, guidate da Enrico Deregibus.

Il primo appuntamento: Patrizia Laquidara tra parole e musica

Il 9 maggio alle 18.30, alla Taverna Tortuga di Chianocco, Patrizia Laquidara parlerà con Deregibus del suo romanzo d’esordio Ti ho vista ieri (Neri Pozza Editore), alternando letture e brani dal vivo.

Il libro racconta un’infanzia sul finire degli anni Settanta, con una piccola vettura gialla carica di valigie che percorre l’Italia, dalla Sicilia al Veneto. Un viaggio familiare che diventa memoria e immaginazione.
Cantautrice veneta versatile, Laquidara ha pubblicato cinque album e collaborato con artisti come Ian Anderson e Arto Lindsay, oltre a numerosi protagonisti del teatro contemporaneo.

La serata con Simona Molinari e l’omaggio a Mercedes Sosa

Il giorno dopo, sabato 10 maggio alle 21, sarà la volta di Simona Molinari al Teatro Fassino di Avigliana.
La cantante si racconterà a Deregibus, alternando il dialogo a esecuzioni intime con la chitarra di Egidio Marchitelli.

Interprete e autrice affermata nel panorama italiano, Molinari ha condiviso il palco con artisti internazionali come Al Jarreau, Gilberto Gil e Peter Cincotti, esibendosi in luoghi iconici come il Blue Note di New York e Tokyo e il Teatro Estrada di Mosca.

Durante la serata, ci sarà spazio per un omaggio a Mercedes Sosa, a cui Molinari ha dedicato l’album “Hasta Siempre Mercedes”, vincitore della Targa Tenco 2024 nella categoria interpreti.
Ingresso € 7,00. È possibile prenotare scrivendo a segreteria@valsusafilmfest.it o acquistare i biglietti qui

Un festival tra memoria e musica

Il Valsusa Filmfest è un festival cinematografico e culturale che si occupa di memoria storica, montagna, ambiente e inclusione sociale.
Questa 29ª edizione conta 28 appuntamenti in 10 comuni della Valle di Susa e 2 eventi a Torino, ed è dedicata proprio a Mercedes Sosa, straordinaria cantante e attivista argentina capace di trasformare l’arte in impegno civile.

Chi è Enrico Deregibus

Enrico Deregibus è giornalista e operatore culturale. È direttore artistico o consulente di numerosi festival e rassegne, tra cui PeM – Parole e Musica in Monferrato, Voci per la libertà, Premio Bindi e Mei – Meeting Etichette Indipendenti. È inoltre curatore del Premio Amnesty per i big della musica italiana.

In passato ha lavorato come consulente per la direzione artistica del Club Tenco, assumendo anche il ruolo di responsabile della promozione. Oggi è ufficio stampa di eventi come il Premio Andrea Parodi e il Premio Bianca d’Aponte.

Scrive o ha scritto per testate come Diario, Avvenire, Kataweb, Rockol, Rockstar, Donna Moderna e L’Isola che non c’era, di cui è stato vicedirettore. È considerato il biografo di Francesco De Gregori, con diversi libri pubblicati per Giunti Editore. Il suo ultimo volume, uscito nel 2024, è “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato insieme a Enrico de Angelis per Il Saggiatore.

Glossario

  • Album – Raccolta di brani musicali pubblicati insieme come opera unica.
  • Blue Note – Storico jazz club con sedi a New York e Tokyo.
  • Premio Amnesty – Premio assegnato per il miglior brano sul tema dei diritti umani.
  • Targa Tenco – Premio assegnato dal Club Tenco per riconoscimenti nella canzone d’autore italiana.
  • Valsusa Filmfest – Festival cinematografico e culturale della Valle di Susa.

Ultimi Articoli