image cover media

MiX Festival 2025: quattro giorni di cinema e cultura queer a Milano

1.2K visualizzazioni

Milano, 18–21 settembre 2025. Il MiX Festival torna al Piccolo Teatro Strehler, al suo Sagrato, alla Casa di Quartiere Garibaldi e per la prima volta al Cinema Arlecchino con la nuova direzione artistica di Lara Vespari e Federico Manzionna. Sotto il claim “ACTION!” la rassegna propone anteprime internazionali, tre concorsi (lungometraggi, corti, documentari), incontri con artistə, stand up comedy, djset e live. Paola Iezzi riceve il Premio More Love all’apertura; la chiusura è affidata all’anteprima italiana di Une vie rêvée con Valeria Bruni Tedeschi.

I luoghi e la formula dell’edizione 2025

Il festival si svolge tra il Piccolo Teatro Strehler e il suo Sagrato, la Casa di Quartiere Garibaldi e, per la prima volta, il Cinema Arlecchino. Quattro giorni che alternano proiezioni gratuite per le simpatizzanti e gli amici del MiX (tesseramento 20 euro) a eventi pubblici: anteprime, panel, workshop e appuntamenti musicali sul Sagrato.

Apertura, Premio More Love e serata inaugurale

Giovedì 18 settembre, ore 20.30, al Piccolo Teatro Strehler la cerimonia d’apertura, condotta da Manola Moslehi, assegna a Paola Iezzi il Premio More Love per il suo impegno nella visibilità LGBTQ+. Sul palco i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano e l’esibizione di performer di Italy Bares. A seguire l’anteprima italiana di Dreams in Nightmares di Shatara Michelle Ford, titolo presentato alla Berlinale 2025.

Anteprime e concorsi: lungometraggi, documentari, corti

Il cuore del festival sono i tre concorsi internazionali che raccolgono circa trenta titoli, molti in anteprima italiana. In evidenza: A natureza das coisas invisíveis (Rafaela Camelo), Cherub (Devin Shears) e 3670 (Park Joon-ho). Tra i documentari, House With a Voice (Kristine Nrecaj e Birthe Templin), Niñxs (Kani Lapuerta) e Fatherhood (Even G. Benestad e August B. Hanssen). Nei corti spiccano Marina (Paoli De Luca), La fille qui explose (Caroline Poggi e Jonathan Vinel) ed Erion (Marius Gabriel Stancu).

Ospiti e palette artistica

Il festival ospita artistə e professionistə come Emma Nolde, Laura Luchetti, Fabio Mollo, Fumettibrutti, Fabian Stumm, Kristine Nrecaj, Birthe Templin, Manola Moslehi, Pierluca Mariti, Simonetta Musitano, La Fay, Annagaia Marchioro, Maura Ronza e Laura Pusceddu. Musica live, djset e performance si alternano al programma cinematografico, con chiusura musicale affidata a Emma Nolde.

Serata di chiusura e film fuori concorso

Domenica 21 settembre, ore 20.30, sempre al Piccolo Teatro Strehler, l’anteprima italiana di Une vie rêvée (Morgan Simon) con Valeria Bruni Tedeschi chiude la rassegna. Prima della proiezione la cerimonia di premiazione annuncia i film vincitori; la conduzione vede Pierluca Mariti e Simonetta Musitano. Previsto anche un live di Emma Nolde durante la serata.

Eventi collaterali, panel e workshop

Il programma extra-cinematografico include panel e workshop su genitorialità, spazi sicuri, burlesque, cultura delle ballroom, prevenzione HIV e autodifesa. Tra gli eventi: “Stand Up, Take ACTION” (Casa di Quartiere Garibaldi), la mostra “Le Pellicolose” di Simon The Graphic, workshop di Bath Bomb Making a cura di Lush Italia e attività sportive e formative promosse da partner come McFIT e ViiV Healthcare.

Giurie e premi tecnici

Tre giurie internazionali assegneranno i premi principali. La giuria Miglior Lungometraggio è presieduta da Laura Luchetti; Fabio Mollo ed Ebrar Bahçivan ne fanno parte. La giuria Miglior Documentario è presieduta da Agniia Galdanova. La giuria Miglior Cortometraggio è presieduta da Pietro Turano, affiancato da Alberto Sacco e Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti). Confermato il Premio al Miglior Video Musicale Queer, organizzato con FLUIDOSTUDIO.

Partner, accesso e organizzazione

Main partners: ViiV e McFIT; supporter e media partner includono Bivio Milano, Axept, Comedy Central e Toh! Magazine. Il festival è organizzato da MIX Milano APS, diretto e prodotto da Lara Vespari e Federico Manzionna, con coordinamento della programmazione a cura di Roberta Gialotti. Tutte le proiezioni e le iniziative sono gratuite per le persone tesserate al MiX (20 euro).

Per informazioni e tesseramento

Partecipa ⋆ MiX Festival: https://to5.me/s/a86

Glossario

  • MiX Festival: Festival internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer organizzato da MIX Milano APS.
  • Premio More Love: Riconoscimento del MiX assegnato a persone della cultura e dello spettacolo per l’impegno su tematiche LGBTQ+.
  • Piccolo Teatro Strehler: Teatro milanese che ospita proiezioni e eventi sul suo sagrato.
  • Casa di Quartiere Garibaldi: Spazio cittadino che ospita proiezioni, incontri e workshop del festival.
  • Cinema Arlecchino: Nuova sede coinvolta per la prima volta nell’edizione 2025.
  • ViiV Healthcare: Partner istituzionale che promuove iniziative sulla prevenzione HIV.
  • McFIT: Main partner che contribuisce con workshop e panel su autodifesa e sport.
  • Queer Lion: Premio menzionato come riferimento per il film Alma del desierto (Venezia 2024).
  • Burrneshas: Termine usato nel documentario House With a Voice per indicare donne albanesi che vivono come uomini.

    Ultimi Articoli