image cover media

Premio Andrea Parodi 2025: a Cagliari tre giorni di world music con ospiti internazionali

779 visualizzazioni

Dal 9 all’11 ottobre il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà le finali della 18ª edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei principali contest europei dedicati alla world music. Tutte le serate inizieranno alle 20.30 e l’ingresso è gratuito con prenotazione al Boxoffice Sardegna 070 657428 – info@boxofficesardegna.it .

Tra gli ospiti della serata finale spicca Mauro Pagani, già vincitore del Premio Albo d’oro nel 2010, accompagnato da Walter Porro, Mauro Palmas, Marcello Peghin, Andrea Ruggeri, Silvano Lobina e Marco Argiolas. Sul palco salirà anche Ferruccio Spinetti con Francesca Corrias e Marcello Peghin. Colonna di progetti come Avion Travel e Musica Nuda, Spinetti è direttore artistico del Premio Bianca d’Aponte, gemellato con il Parodi.

Il gruppo vocale corso A Filetta riceverà il Premio World Music International. Venerdì 10 ottobre si esibirà la vincitrice della scorsa edizione, la catalana Sandra Bautista.

Il concorso vedrà confrontarsi artisti italiani e internazionali: Naomi Berrill (Irlanda), Luisa Briguglio (Sicilia), Nicole Coceancig (Friuli), Evoéh (Spagna, Marocco, Honduras), Limen Collective (Sardegna/Piemonte), Neval (Catalogna/Turchia), Lia Sampai (Catalogna), Eva Verde & Danilo Tarso (Catalogna/Puglia) e Barbora Xu (Repubblica Ceca/Finlandia).

Ogni finalista presenterà tre brani: uno in gara in tutte le serate, uno del proprio repertorio il 9 ottobre e uno del repertorio di Andrea Parodi il 10 ottobre. Tre giurie – tecnica, critica e internazionale – determineranno i vincitori.

Il premio assoluto include una borsa di studio di € 2.500 e la possibilità di esibirsi in festival partner nel 2026, tra cui European Jazz Expo – Jazz in Sardegna, Folkest, Festival del Torto e lo stesso Premio Parodi. Il vincitore del Premio della Critica realizzerà un videoclip professionale. Alcuni finalisti avranno accesso a servizi di management e promozione.

Venerdì 10 ottobre alle 10.30 seminario sui diritti degli artisti a cura di Andrea Marco Ricci (Nuovo IMAIE), seguito alle 11.15 da uno sul diritto d’autore con Claudio Carboni (SIAE). Alle 17 presentazione del libro “Le geografie di Pasolini - Testimonianze di vita” di Claudio Agostoni e alle 18 proiezione del film “Mantènnere – Custodire il suono del sacro” a cura di Diego Pani.

Sabato 11 ottobre alle 10.30 spazio per Rai Radio Techete’, con Elisabetta Malantrucco e Felice Liperi. Alle 11.30 incontro sulla world music “La Sardegna di Bernard Lortat-Jacob”, curato da Marco Lutzu.

Glossario

  • Premio Andrea Parodi: concorso europeo dedicato alla world music, fondato in memoria di Andrea Parodi.
  • World music: genere musicale che fonde tradizioni etniche e moderne, spesso internazionale.

Ultimi Articoli