Robert Plant pubblica oggi su Nonesuch Records Saving Grace, il primo album registrato con la nuova band che porta lo stesso nome e con la cantante Suzi Dian. Il disco — che Plant definisce "un libro di canzoni perdute e ritrovate" — è stato prodotto da Robert Plant e Saving Grace e registrato tra aprile 2019 e gennaio 2025 nelle Cotswolds e ai confini del Galles.
La concezione di Saving Grace è iniziata durante il lockdown, nella cosiddetta "Contea", quando i viaggi abituali di Plant si sono fermati. Dopo l'esperienza e la collaborazione con Alison Krauss per Raise The Roof (2021), Plant ha trovato nella campagna inglese il terreno per legare con un gruppo eterogeneo di musicisti, convinto da una propensione comune verso uno stile di canzone evocativo.
Negli ultimi sei anni Robert Plant e i musicisti che compongono Saving Grace — la cantante Suzi Dian, il batterista Oli Jefferson, il chitarrista Tony Kelsey, il suonatore di banjo e archi Matt Worley e il violoncellista Barney Morse-Brown — hanno trasformato il progetto in un laboratorio di stili e personalità. Plant racconta il clima tra loro con voce diretta: "Ridiamo molto, davvero. Credo che mi si addica. Mi piace ridere" e aggiunge: "Sai, non riesco a trovare un motivo per essere troppo serio su nulla. Non sono annoiato. La dolcezza dell'intera faccenda... Sono persone dolci e stanno tirando fuori tutto ciò che prima non riuscivano a esprimere. Sono diventati musicisti dallo stile unico e insieme sembrano essere approdati in un posto davvero interessante."
Saving Grace raccoglie brani che risuonano di una tradizione ampia: trovano spazio pezzi legati a Memphis Minnie, Bob Mosley (Moby Grape), Blind Willie Johnson, The Low Anthem, Martha Scanlan, Sarah Siskind e ai Low di Mimi Parker e Alan Sparhawk. Il risultato, secondo la presentazione del progetto, dà nuova vita a una collezione di musica secolare attraverso l'approccio condiviso della band.
Dopo tour recenti nel Regno Unito e in Europa, Robert Plant e Saving Grace si esibiranno per la prima volta negli Stati Uniti questo autunno: è stata annunciata oggi una prima serie di circa una dozzina di spettacoli nordamericani, con tappe tra cui il Brooklyn Paramount di New York, il Capitol Theatre di Port Chester, il The Vic di Chicago e l'United Theater di Los Angeles. L'elenco completo delle date e la disponibilità dei biglietti sono segnalati su robertplant.com/timetable.
Per Plant Saving Grace segue le precedenti uscite per Nonesuch Records — Lullaby and… The Ceaseless Roar (2014) e Carry Fire (2017) — e rappresenta un nuovo capitolo della sua continua esplorazione sonora.
Glossario
- Nonesuch Records: etichetta discografica che pubblica l'album.
- Saving Grace: titolo dell'album e nome della nuova band che accompagna Robert Plant.
- Cotswolds: vasta area di campagna inglese dove sono state svolte parte delle registrazioni.
- Memphis Minnie / Blind Willie Johnson / The Low Anthem: autori e gruppi citati come fonti dei brani inclusi o rielaborati nel disco.
- Raise The Roof (2021): album in cui Plant si è riunito con Alison Krauss, citato come precedente punto di riferimento.