Subsonica - Incontro con il pubblico alla Feltrinelli di Milano

160.2K visualizzazioni

Martedì 18 febbraio alla Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte 2), alle ore 18.30 i Subsonica incontrano il pubblico per presentare il loro doppio cd live "Controllo del livello di rombo" , uscito il 7 febbraio e venduto al prezzo di un album singolo.

Un doppio cd che riporta alla memoria le 80 date del trionfale "Amorematicotour".

Mammifero
Europe : 672936 2: CD Maxi Single

Mammifero (radio Edit)
Nuova Ossessione (remix Radio Edit)
Nuvole Rapide (club Mix)
Nuvole Rapide (sonic Remix)

Il 7 febbraio è uscito Controllo del livello di rombo , doppio cd live contenente tre inediti.

È un album "prevalentemente" live. Un doppio album, che viene venduto al prezzo di un album singolo. Raccoglie più o meno un duemilaedue di vita spesa tra palchi, furgone, alberghi, aerei, strade e ancora strade. Vita necessariamente comunitaria poichè non di brevi tournèè si tratta, ma di cento e passa concerti racchiusi nello spazio di otto mesi. Convivenza, molto stretta, come lo stare sempre appiccicati gli uni agli altri in un interscambio continuo di vestiti bicchieri, posate, asciugamani ed altra oggettistica personale.
"Per un certo periodo in una spirale di fascinazione post-punk ci siamo presi anche a sputazzate sul palco. Sono cose che anni di tour tendono a far degenerare. È come se i confini fisici fossero labili a forza di intrecciare braccia, gambe, teste, calze, capelli dormicchiando contorti in furgone o in letti che ora ci sono ma che una volta mica tanto: i propri perimetri organici si confondono e già sai che con lo starnuto di uno è solo questione di ore prima di dover fare i conti con i sintomi di un'influenza".
Un viaggio trasversale nell’Italia sonora. Tappe nei locali più storici, concerti nei locali qualsiasi, palasport, campi da calcio, mega-festival e centri sociali, un teatro, un centro di recupero per tossicodipendenze, le aule delle scuole, l’Mtv Day, l’Independent days, le manifestazioni contro la guerra. I Subsonica hanno sempre mostrato il loro invidiabile lasciapassare conquistato in anni e anni di attività musicale trasparente e di attitudine corretta. Interpreti di un Suono Italiano non codificato ma quotidiano ed inconfondibile, tutt'altro che semplice ma diretto. Ritmo, melodie, suono, parole, presentate sul palco con una carica che tiene testa all’energia di qualsiasi formazione più estrema. Confronto verificato sul campo.

Otto i concerti registrati, quattro in inverno e quattro in estate. Una ampia scelta che ha consentito di estrapolare le versioni migliori e di limitare in studio gli interventi successivi a semplici ripuliture. Tagli sui rumori, sui disturbi, sulle inevitabili sbavature che un concerto fisico e movimentato inevitabilmente comporta.
Controllo del livello di rombo è un doppio che riporta immediatamente alla memoria tutta l’atmosfera vissuta da circa quattrocentotrentamila persone (cifre diligentemente appuntate data per data sul diario di bordo del sito della band) che hanno ballato gridato e che si sono emozionate sotto la pressione sonora, in mezzo al contatto dei corpi, abbagliate dalle raffiche dei controluce. Ma è contemporaneamente un disco che doveva poter reggere l’ascolto decontestualizzato. Presentando in modo diverso brani, originariamente composti in studio ed immediatamente registrati, dopo anni di vita sul palco. Differenti per amalgama ed intensità .

GLI INEDITI
"l’errore" apre questa serie di tre inediti che ha come scenario comune un mondo assolutamente contemporaneo e i suoi più legittimi giovani abitatori. Uno schermo confuso dove la vita viene proiettata prima di essere sperimentata, un groviglio sensoriale indistinto, saturo di percezioni esteriori ma vivo di interiorità fragili e mal sintonizzate su una cronica mancanza di confronti con il reale. Reale che spesso si intuisce appena, debitamente foderato ed in forma attenuata.
l’esperienza può arrivare a scuotere brutalmente quando è troppo tardi quando le conseguenze di un "errore" arrivano a frantumare tutto, a rompere lo schermo ,a presentare inesorabilmente le cose nella loro più cruda essenza. Un mondo presente dove la poesia non ha aule, nè luoghi silenziosi ma vive intrecciata, pixelata, assordata ed esposta all’usura del quotidiano e dei suoi sovraccarichi. I suoi codici cambiano continuamente.

I giovani sentimenti spesso si delineano in seguito agli urti più destabilizzanti e diventano il riferimento per conoscersi come in "Livido amniotico" dove una sensibilità è stata silenziosamente mortificata. E ne consegue una decisione di chiusura nei confronti del senso comune delle cose che non fa sempre i conti con la sfocata e misteriosa natura umana. Ed è un punto di non ritorno, di crescita ,di svolta. La voce femminile è quella di Veronika, che abbandona per questo episodio il suo ruolo di vocalist dance, per esprimersi al fianco di Samuel in un insolita interpretazione livida e sgranata.
"Non chiedermi niente" con i suoi giochi di vento stretto sotto un cielo bianco-saturo presenta un'altra condizione di cambiamento. Ombre a cui dire addio, malgrado tutto, come a qualche cosa che la vita ti ha portato via o qualcosa che non si riuscirà mai a raggiungere alle proprie condizioni. Cassa in quattro, chitarre acide e una struttura decisamente spregiudicata.
Sono tre canzoni dal suono odierno e raccogliticcio, non esistono classificazioni nè tributi, non esistono codici sonori da rispettare nè accademie da omaggiare. Sostenute dal calore della pulsazione ritmica, sono canzoni che provano a viaggiare in linea retta come cose raccontate da un fratello maggiore, libere dal peso di valutazioni morali e quasi mai scontate. Esperienze, racconti accennati.

CREDITS
produzione artistica: Max Casacci e Subsonica.
Inediti registrati in Casasonica da Max Casacci nell’ottobre 2002; assistente Gianni Condimix. "Livido amniotico" prodotto da Max Casacci e Boosta, featuring Veronika.
Live registrato tra Febbraio e Ottobre 2OO2 da Marco Capaccioni.
Mixato al Sound Studio Service di Città di Castello da Marco Capaccioni.
Supervisione : Max Casacci.
Prodotto da Mescal.

Discografia Subsonica - Mescal
SUBSONICA 1997. MICROCHIP EMOZIONALE 1999. AMOREMATICO 2002. CONTROLLO DEL LIVELLO DI ROMBO 2003



Ultimi Articoli