Tutte le conferme del 15 Giugno al HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL

172.1K visualizzazioni

A causa dell’annullamento del tour italiano- 2003, gli Zwan non parteciperanno, come previsto, all’Heineken Jammin’ Festival, nella giornata di domenica 15 giugno a Imola.

Sono confermate le performance artistiche degli headliners e del resto del cast come da calendario che segue.

IRON MAIDEN
- Stufo di essere rimbalzato da un gruppo all’altrodel circuito londinese, il bassista Steve Harris (giocatore delle giovanili delWest Ham) nel 1976 fonda una band tutta sua, scegliendo il nome di un trucestrumento di tortura medievale conosciuto in Italia come “Vergine diNorimberga”. La line up degli Iron Maiden è completata dal chitarrista DaveMurray, il batterista Doug Sampson e il vocalist Paul D’Anno. In quelperiodo le major discografiche cercavano artisti con la zazzera cortissima ecanzoni in stile punk, ma gli Iron Maiden conquistano i fans dell’hard rock coninfuocate esibizioni live, che li proiettano al fianco dei Motorhead comesupporter. Cambia la formazione: entra il chitarrista Dennis Stratton e Sampsonviene sostituito per motivi di salute da Clive Burr. Il primo singolo “RunningFree” (1980) ha un’accoglienza sorprendente: la band viene invitata a “Top OfThe Pops”, dove suona dal vivo per la prima volta dai tempi degli Who. L’albumd’esordio “Iron Maiden”, pubblicato sempre nel 1980, raggiunge il quarto postodelle classifiche e la band si esibisce con Judas Priest e Kiss con la formuladel “double bill”. Stratton diserta per divergenze artistiche e vienerimpiazzato alla chitarra da Adrian Smith.
L’album “Killers” del 1981 è il motore del primotour mondiale da soli, al termine del quale il ruolo di vocalist viene affidatoa Bruce Dickinson. Il nuovo cantante porta fortuna: “The Number Of The Beast”(1982) entra direttamente al numero uno della charts britannica, conquista latop ten in parecchi paesi europei e si fa notare anche negli Stati Uniti. CliveBurr getta la spugna perché esausto dopo un infinito tour mondiale di 180 date,nel quale si afferma la mascotte Eddie Lo Zombie. Alla batteria arriva NickoMcBrain. Seguono gli album “Piece Of Mind” (1983) e “Powerslave” (1984), quindiil solito interminabile giro del mondo: sono la prima band heavy metal aesibirsi nei paesi dell’est europeo (Polonia, Ungheria e Jugoslavia). Il WorldSlavery Tour lascia in eredità un doppio disco dal vivo: “Live After Death” del1985. Altri due dischi: “Somewhere In Time” del 1986 (nel quale compaiono isintetizzatori) e il concept album “Seventh Son Of A Seventh Son” del 1987.
Nel 1988 gli Iron Maiden richiamano 100 milapersone al festival Monster of Rock. L’anno dopo Bruce Dickinson incide undisco come solista e pubblica con la band “No Prayer For The Dying” (con ilchitarrista Janick Gers che subentra ad Adrian Smith): l’album è caratterizzatoda un’apertura a temi sociali e da una riduzione degli effetti speciali. Dopo“Fear Of The Dark” del 1992, il vocalist Bruce Dickinson cede il microfono aBlaze Bayley dei Wolfsbane, che canta in “The X Factor” del 1995 (nel tourseguente si esibiscono per la prima volta in Israele, in Sudafrica e a Mosca) ein “Virtual XI” (1998). Nel 1999 Bruce Dickinson e Adrian Smith rientrano nellaline up degli Iron Maiden: la reunion viene celebrata da un mega tour mondialee dal greatest hits “Ed Hunter” (1999). Il nuovo millennio si apre con il discod’inediti “Brave New World” (2000), seguito nel 2002 dal greatest hits “EdwardThe Great” e da un live registrato durante l’esibizione a Rock In Rio.

CRADLEOF FILTH
Dopoanni di militanza nel sempre più interessante sottobosco delle etichetteindipendenti, con risultati anche ragguardevoli, anche per la band dal metalgotico capitanata dal vocalist Dani Filth è arrivato il momento di incidere unalbum per una major: a marzo è uscito il cd “Damnation And A Day” targato Sony.Il disco è stato anticipato dal brano “Presents From The Poison-hearted”: unregalato per i fans, che hanno potuto scaricarlo gratuitamente dal sito webufficiale del gruppo. Nella track list di “Damnation And A Day” ci sono anchetre interludi orchestrali diretti da Dan Presley, che è un lontano parente diElvis Presley. Il videoclip del brano “Babalon A.D. (So Glad For The Madness)”è un dichiarato omaggio al film di Pier Paolo pisolini “Salò o le 120 giornatedi Sodomia” del 1975. Il filmato, girato in una ex scuola dei Gesuiti a Londra,è diretto dal regista Wiz, che in passato ha lavorato con Marilyn Manson e gliSmashing Pumpkins. Il compito più arduo di “Damnation And A Day” sarà confermare i giudizi entusiastici ottenuti dall’album “Midian” del 2000, che ilsettimanale britannico Kerrang! ha premiato con il massimo dei voti e questarecensione: “Intenso, brutale, cattivo in modo rassicurante. I COF sembranorinati. Un’esperienza terrificante: un disco heavy metal superbo”. La discografia della band comprende: “The Principle Of Evil Made Flesh(1994), “Vempire” (1994), “Dusk”¦ And Her Embrace (1996), “Cruelty And TheBeast” (concept album del 1998 dedicato alla contessa Batory, un inquietantepersonaggio storico), “From The Cradle To Enclave” (1999), “Midian” (2000),“Bitter Suites To Succubi” (2001), “Lovercraft And Witch Hearts” (2002), “LiveBait For The Dead” (2002) e il recente “Damnation And A Day” (2003).
ICradle Of Filth sono: Dani (voce), Paul (chitarra), Martin (tastiere), Adrian(batteria) e Dave (basso).

MURDERDOLLS
L’avventura dei Murderdolls inizia sette anni fa(inizialmente con il nome di The Rejects) per iniziativa del chitarrista JoeyJordison, in largo anticipo sulla rivoluzione metal degli Slipknot (l’altraband in cui milita Jordison). Dopo aver sperimentato varie formazioni, duranteil tour del 1999 entra in squadra il chitarrista Tripp Eisen (poi entrato neiDope e sostituito da Acey Slade) che a sua volta recluta Wednesday 13 comebassista. Quest’ultimo diventa presto il frontman del gruppo, che completa laline up originale con il bassista Eric Griffin e il batterista Ben Graves. Lecanzoni dell’album “Beyond The Valley Of The Murderdolls”, pubblicato nel 2002per la Road Runner Records, sono caratterizzate da un suono violento di chiaramatrice Sex Pistols. Il frontman Wednesday (che ha scelto il nome “Mercoled씝in onore della bimba del serial tv “La Famiglia Addams”) ha confermato che ilprossimo cd è previsto per il 2004. Durante i concerti Joey Jordison (che suonaanche la batteria ma preferisce la chitarra) si diverte a tuffarsi sulla folla.

Lacuna Coil
Basta un solo demo ai Lacuna Coil per convincere laprestigiosa etichetta tedesca Century Media a metterli sotto contratto: dopo ilmini album omonimo del 1998, nel febbraio del ’99 pubblicano l’album “In AReverie”, un disco metal che mescola influenze gotiche, rock e l’interazionefra i due cantanti Cristina Scabbia e Andrea Ferro. Dopo diversi concerti inEuropa e un altro mini album (“Halflife” del 2000), il gruppo entra di dirittofra le più interessanti realtà metal italiane con il cd “Unleashed Memories”del 2001. L’intensa attività live porta i Lacuna Coil oltre oceano: in Canada,Messico e Stati Uniti. Al rientro nel Vecchio Continente si esibiscono dal vivoassieme ai migliori esponenti del metal europeo: In Flames, Dimmu Borgir,Moonspell e Tiamat. Nel settembre del 2002 arriva nei negozi il terzo disco (ilquinto contando anche i due ep): s’intitola “Comalies” e proietta i Lacuna Coilsulle copertine delle riviste specializzate di tutto il mondo.
Line up: Cristina Scabbia(voce), Andrea Ferro (voce), Marco Coti Zelati (basso), Cristiano Migliore(chitarra), Marco Piazzi (chitarra) e Cristiano Mozzati (batteria).

VISION DIVINE
Fondata da dueesponenti di culto del metal italiano - Olaf Thorsen dei Labyrinth e FabioLione dei Rhapsody - la band ha inciso due album - l’omonimo “Vision Divine” e“Send Me An Angel” " pubblicati in tutta Europa, Giappone, Korea, Singapore,Sud America e Stati Uniti. Questi primi dischi hanno ottenuto uno straordinarioconsenso popolare, superando le centomila copie vendute. Il gruppo ha uninvidiabile seguito di fans nei suoi concerti in giro per il mondo, inparticolare in Sud America dove sono stati la prima formazione rock italiana aeffettuare un tour come headliner. Molte anche le partecipazioni ai principalifestival: dal prestigioso Wacken (davanti a più di 60 mila spettatori) fino alLocomotive Festival in Spagna e al Metal Dayz in Svizzera. In entrambe leultime due esibizioni, il concerto dei Vision Divine viene votato dal pubblicocome miglior performance della manifestazione.

DOMINE
Dopo parecchi anni di gavetta nel circuitounderground (quattro demo fra il 1986 e il 1994), con tre album di metal epicohanno guadagnato il rispetto dei metallari di tutto il mondo: il vocalist Morbyha cantato anche con i Labyrinth nel tour europeo di supporto agli Hammerfall.Davvero infinita la lista di esibizioni live del gruppo di Firenze: fra le piùprestigiose c’è la partecipazione al Gods Of Metal 2000 di Monza. I Dominehanno inciso tre album: “Champion Eternal” (1997), “Dragonlord " Tales Of TheNoble Steel” (1999) e “Stormbringer Ruler " The Legend Of The Power Supreme”(2001), pubblicati anche in Canada, Messico, Giappone e negli Stati Uniti. Ilcd “Dragonlord” entra anche fra i primi cento dischi italiani: al numero 98 diuna classifica che in quel periodo oltre a loro annovera solo Dream Theater eMetallica come gruppi metal. Della formazione originale restano Enrico Paoli(chitarra) e Riccardo Paoli (basso): la line up attuale è completata dalvocalist Morby (ex Sabotage, una delle prime band metal in Italia), RiccardoIacono (tastiere) e da Stefano Bonini (subentrato a Mimmo Palmiotta allabatteria).

Ultimi Articoli