BLANDIZZI e il suo album «ABBICCI»

168.6K visualizzazioni

Così volevo la mia vita, come quando, anni prima, all’età di 12 anni mi fu regalata dai miei una chitarra.
Cominciò allora, il mio sogno: i miei primi accordi, i miei primi pezzi,il primo gruppo “Gli Aedi” fondato con alcuni amici del quartiere (tra questi il prezioso Adriano Pennino oggi famoso arrangiatore).
Ricordo il nostro primo spettacolo nel teatrino parrocchiale e le quasi intere giornate trascorse insieme a suonare e ad ascoltare musica.

Il chiodo fisso che avevo era quello di fare mie canzoni e non cover, così iniziai a comporre e a studiare pianoforte.
Sono nato a Napoli in questo presepe ricco di luci disteso sul mare ed era il pomeriggio di un 21 ottobre, cresciuto tra i vicoli e i palazzi, in questo dolce amaro amore per la mia città .
Ho allargato i miei orizzonti scappando e ritornando, suonando e cantando ovunque ogni volta che potevo, affinando sempre di più il mio modo di fare musica, passando così attraverso la solita ed inevitabile gavetta.

I primi contatti con il mondo discografico mi portarono a realizzare due dischi ed un singolo ma, forse, non ero al posto giusto nel momento giusto”¦e così rimasero in sordina.
Sacrifici, ma anche piccole grandi soddisfazioni non sono mancate.
Il mio primo vero esordio come cantautore fu battezzato da Pippo Baudo al ”Festival di primavera” insieme ai big della canzone.
In seguito, il premio “Rino Gaetano” e critica giornalistica, il “Grammy Europeo - Spazio D’Autore”, il Girofestival ecc”¦
Casuale e fortunato è stato l’incontro con una delle ultime “voci” della tradizione autentica napoletana, espressa nel mondo ai livelli più alti: il maestro Sergio Bruni che, dopo aver ascoltato una mia canzone in lingua, da lui definita romanza, mi propone di inciderla e cantarla insieme.
E’ stato magico, fantastico!!! Ora conservo con grande orgoglio il prezioso inedito.
Ricordo anche con piacere “Roxy bar” ed “Help”, (evviva la musica live!!!)
grazie a Red Ronnie per avermi ospitato. Ho fatto scelte impensabili per amare ciò che amo, le difficoltà per andare avanti non mi hanno scoraggiato, anzi, continuo con grande entusiasmoa scrivere canzoni, a cantarti le parole, i colori, le sensazioni”¦le cose di tutti i giorni più o meno felici.
La voglia di rifarmi dalla A alla Z è nel mio attuale disco “abbicc씝, (”¦io faccio musica pop!)

Ho iniziato da dove nasce soprattutto la comunicazione. Mi ha aiutato molto, lo spirito di serenità e divertimento, diventati ingredienti fondamentali.

Ultimi Articoli