Sanremo, Teocoli come gli Stones e omaggio a Tenco

162.2K visualizzazioni

Secondo giorno di gara per i giovani e esibizione di dieci big

Teo Teocoli “like a Rolling Stone” indovina la maschera " perfetto come Keith Richards " ma sbaglia personaggio. Vestito come il chitarrista degli Stones, ha i modi e imita i versi del più noto vocalist Mick Jagger. Interpreta “Satisfaction” , prende in giro Baudo, distrugge alcuni strumenti musicali lasciati lì a bella posta, lasciando di sasso il pubblico dell’Ariston. La maggior parte dei presenti non avrà capito quale personaggio era preso di mira da Teocoli e i più “rockettari” sono rimasti sconcertati dall’esibizione. Sconcerto anche per la gaffe di Baudo, che ha annunciato la presenza del “bassista” dei Rolling Stones, quando anche i sassi sanno che si tratta del chitarrista.

L’attore Giulio Scarpati ha fatto invece un sobrio omaggio alla memoria di Luigi Tenco:"La mia è una generazione che è molto legata ai cantautori - ha detto Scarpati - e sono molto contento di ricordare questo cantautore che e’ anche un poeta, un poeta con la chitarra". Quindi l’orchestra dell’Ariston ha intonato le note di "Mi sono innamorato di te", composta nel 1962 dall’autore piemontese. Un ricordo fugace, che ha avuto il solo merito di essere il primo tributo a Tenco dal palcoscenico di Sanremo, a 35 anni dalla sua drammatica scomparsa.

Dopo l’esibizione della cantante pop Gabrielle, ancora un intervento di Teocoli, nei panni di sè stesso, per uno scambio di battute con Baudo che gli fa da spalla. Saluta il pubblico ed esce di scena alle 23:14 esatte. E in effetti la giornata era stata segnata da polemiche sulla chiusura improrogabile della performance del comico, in modo da non turbare gli ascolti della rete concorrente, con la quale Teocoli ha un contratto d’esclusiva.

Ancora Giulio Scarpati ha affiancato Baudo per presentare la cantante colombiana Shakira, della quale anche lo scrittore - suo conterraneo - Gabriel Garcia Marquez ha decantato le doti. Scarpati ha provato a buttarla in letteratura, ma le grazie della giovane star, che vanta origini libanesi e approfondita conoscenza della danza del ventre, non richiedevano sforzi intellettuali troppo elevati per essere apprezzate.

Michael Bolton, unico ospite internazionale... di sesso maschile tra dieci donne, ha pensato bene di fare il galante distribuendo mimose alle vallette e intonando una canzone d’amore in italiano. E siamo così arrivati all’otto marzo.

Ultimi Articoli