Londra: Finalmene è stato svelato. L’album dei Beatles per la cui realizzazione sono occorsi più di 30 anni è Let It Be...Naked, che smaschera definitivamente il suono racchiuso all’interno dei Beatles
Let It Be...Naked è l’album senza fronzoli del ritorno alle origini che i Beatles registrarono nel 1969 ma che non fu mai pubblicato con il suono scarno come era realmente nelle loro intenzioni
Oggi, grazie alla tecnologia digitale degli Abbey Road Studios, le originali ed inedite session sono finalmente disponibili e verranno pubblicate in tutto il mondo da EMI Records in Novembre.
Naked è Let It Be riportato al suo stato originale, de-mixato e re-mixato, a cui sono tolte tutte le parti orchestrali, i cori, gli effetti per rivelare la vera essenza dei Beatles, quella di una grande band.
“Se all’epoca avessimo avuto la tecnologia odierna, il disco avrebbe suonato esattamente così” dice Paul McCartney, “perché quello che si sente è proprio che si sentiva nello studio. Ora anche voi siete là !”
“La prima volta che l’ho sentito è stato sorprendente. Mi ha riportato indietro nel tempo, quando eravamo ancora in quella band, i Beatles” dice Ringo Starr
Quando I Beatles si prepararono per la realizzazione dell’album nel 1969, avevano intenzione di registrare un album con un approccio live per svelare la vera essenza della band, senza effetti da studio o sovraincisioni di voci e strumenti. Tuttavia, intrappolati nel turbinio dovuto dallo sciolgimento della band, l’album fu ri-prodotto da Phil Spector e mai pubblicato come i Beatles volevano che suonasse.
Fino ad ora.
La tracklist di Let It Be”¦Naked è differente dalla pubblicazione del 1970 e sono stati re inseriti i dialoghi di sottofondo; “Dig It” e “Maggie Mae” sono state tolte per lasciar spazio a “Don’t Let Me Down”.
La tracklist ora è la seguente: Get Back, Dig A Pony, For You Blue, The Long And Winding Road, Two Of Us, I’ve Got A Feeling, One After 909, Don’t Let Me Down, I Me Mine, Across The Universe, Let It Be
Let It Be”¦Naked sarà pubblicato con un bonus CD contenente estratti dai nastri dei Beatles ai tempi della prima realizzazione di Let It Be e dell’omonimo film
Il Bonus Disc da 20 minuti è un documento unico per conoscere i Beatles alle prese con le prove e al lavoro negli studi nel gennaio del 1969.
Let It Be”¦Naked sarà inoltre accompagnato da un booklet completo di foto storiche delle session di registrazione e dei dialoghi della band che comparivano nel booklet delle primissime copie della pubblicazione del 1970.
Let It Be”¦Naked è il suono dei Beatles come la natura ha creato: raw & rocking!
“La musica è sempre stata superiore a tutte le stupidaggini attraverso le quali siamo passati; quando ce ne siamo accorti siamo tornati ad essere fratelli e musicisti”
RINGO STARR
“E’ tutto molto autentico: siamo noi che suoniamo nella nostra forma migliore”
GEORGE HARRISON
“Per tutto il successo ottenuto, i Beatles furono una piccola grande band: quando ci mettevamo a suonare, lo facevamo bene”
PAUL McCARTNEY
“Nonostante tutto, I Beatles potevano realmente suonare insieme”
JOHN LENNON
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali