Tre giorni di raduno per il Festival più importante d’Italia: l’Heineken Jammin’ Festival di Imola.
Dopo l’edizione 2003 dedicata totalmente al Metal, quest’anno, sulla scia dei grandi festival internazionali, l’HJF propone tre line-up differenti: un cast artistico di grande valore, oltre a diverse novità per intrattenere il pubblico:
il BEACH BAR - una vera e propria spiaggia, con solarium, campo da beach volley, chiringuito e spettacoli di balerini Hip Hop;
la CHILL OUT AREA - area di “decompressione” con spettacoli di Capoeira;
la COOL ZONE - percorso attraverso i cinque sensi, tramite musiche, massaggi, tatuaggi..;
lo SPORT VILLAGE " 5mila metri quadrati per giocare a volley, calcio, basket..
Veniamo al Festival:
Venerdì 18
Heineken Jammin’ Festival esplora sonorità parallele e l’autodromo Enzo e Dini Ferrari di Imola si trasforma in un grande rave guidato da Dj di caratura planetaria come FATBOY SLIM (unica data italiana), TIMO MASS e MASSIVE ATTACK.
Lo show inizia intorno alle h 17,00 con il Dj ALEX BIANCHI, vincitore del contest FOUND @ THIRST, promosso da Heineken, per scoprire i nuovi talenti nella musica dance italiana. L’esibizione è impreziosita dalla performance di ALESSIO BERTALLOT e dal CIRCOLO CREW, fondatori a Ibiza della festa più bella nella storia dell’House Parties.
L’affluenza del pubblico è moderata, e osservare l’audience danzante..e non “pogante” crea una senzsazione alquanto ambigua!
I MASSIVE ATTACK, trio di Bristol composto da 3D, Daddy G e Mushroom (fuoriuscito dal gruppo nel 1999) è fra i ceatori della scena trip hop e del dub inglese. La loro carriera vede grandi successi alle spalle (Protection, Mezzanine e l’ultimo 100th Window) e collaborazioni di illustri colleghi come Madonna, Garbage e David Bowie. Purtroppo, però, la performance è alquanto deludente. La musica è coinvolgente e l’atmosfera psichedelica, ma i vocalist non sono sulla stessa linea d’onda. Probabilmente ricreare dal vivo tale genere musicale è alquanto complesso ma da grande FAN quale sono, speravo in una performance all’altezza del loro nome, ma non è stato così.
Il tedesco TIMO MASS: dj, remixer e produttore discografico introduce in grande stile il britannico Normann Cook, alias FATBOY SLIM, dj e remixer ricercato da artisti del calibro di Madonna e Robbie Williams. Fondatore degli Housemartins è il più grande nome dance in circolazione nel mondo.
Sia Timo Mass che Fatboy slim scatenano il pubblico in un ballo di massa e di delirio.
Il dj set termina intorno alle h 2,00 di notte.
Sabato 19
Giornata dedicata al rock a DOC.
Si apre con l’esibizione dei DELTA V con “Le cose cambiano”. La vocalist Gi Kalweit ha una voce estremamente profonda che da un tocco di stile al progetto musicale dei due produttori milanesi Carlo Bertotti e Flavio Ferri, che in questo album si sono scambiati i ruoli: il primo produce e il secondo scrive e canta canzoni.
Il pubblico affluisce costantemente a partire dalla prime ore del mattino”¦fino a riempire totalmente lo spazio antestante il palco. In previsione di una quantità considerevole di persone, sono state infatti adibite le usuali “serpentine” per dividere il pubblico in zone gestibili dalla sicurezza.
THE CALLING e STARSAILOR precedono l’icona del rock underground, definita la nuova Patty Smith: POLLY JEAN HARVEY. La Donna del rock dell’ultimo decennio si presenta in abiti mod e suona qualsiasi strumento. Il suo ultimo album “Uh Uh Her” è stato realizzato interamente da lei: produzione, registrazione e mixaggio. Sul palco ricorda una qualche star del rock anni ’70, ma il karisma è notevole e la bravura anche.
Coloro che davvero mi hanno letteralmente incollata sotto palco, sono i PIXIES. Finalmente di ritorno, finalmente riappacificati..ci sono voluti infatti più di dieci anni per appianare i dissapori che divisero il gruppo nel 1991 dopo il considerevole successo dell’album d’esordio “Surfer Rosa”, il bestseller “Bossanova” e il disco di inediti “Tromp Le Monde”. Ora i Pixies presentano il gratest hits “Wave of Mutilation” che raccoglie tutta la loro storia e spiega l’influenza del quartetto americano su altri artisti, tramite interviste in dvd.
Lo show è strabiliante; Frank Blank (cantante chitarrista) e Kim Deal (bassista) sono i leaders della band. Le loro voci e la musica dei Pixies è indiscutibilmente travolgente. Sono dei professionisti e da tali sono riusciti a far easurire i biglietti per i primi due show annunciati in Europa in soli sette minuti! L’attesa dei loro fans è pienamene giustificata. Un concerto indimenticabile.
BEN HARPER AND THE INNOCENT CRIMINALS, è stato uno dei personaggi del 2003 con l’album “Diamonds on the inside”. Discepolo di Bob Marley e Marvin Gaye, spazia fra raggae, funk, rock e musica cantautorale. Tale mix di generi musicali crea anche un mix di sentimenti positivi e negativi, che grazie al grande talento dei musicisti, emoziona il pubblico dell’Heineken Jammin’ Festival.
Gli headliner della serata sono, però, i THE CURE di Robert Smith. Band dark storica, nata nel lontano 1976 a Crawley. Robert Smith si impone subito come leader in totale antitesi con la classica rockstar: carismatico, ma schivo e refrattario. I Cure si sciolgono, poi si riuniscono, incidendo un totale di circa 13 album e affermandosi come band dark più stimolante degli anni ’80. Rimangono fedeli all’impronta cupa degi esordi, ma non disdegnano infiltrazioni di altri generi musicali.
Dopo 30 anni e più di carriera, i Cure dimostrano di essere dei veri professionisti. Il sound è quasi come da disco, l’atmosfera è ambigua e la voce di Robert è strabigliante. In questa edizione dell’HJF, il gruppo presenta il loro ultimo album, in uscita a fine Giugno: “The Cure”.
Domenica 20
L’Heineken Jammin’ Festival chiude con il Pop e l’Hip Hop:
Addicted, Snow Patrol, Nelly Furtado, Caparezza, Mary J. Blidge, Articolo 31 e Lenny Kravitz.
Danila Luppino
danilaluppino@rockitalia.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali