GIOVANNI ALLEVI presenta lo spettacolo - THE OTHERS - LUNEDI 28 GIUGNO AL BLUE NOTE

173.3K visualizzazioni

Giovanni Allevi sarà ospite del Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) lunedì 28 giugno in concerti (ore 21.00 e 23.30) per piano solo.

'The Others' è un affascinante viaggio tra i grandi del Pianoforte al confine tra Jazz e Classica (da Joplin a Valdez, da Emerson a Corea e Jarreth) attraverso il talento del compositore italiano Giovanni Allevi che esprime, con la sua musica, la sintesi tra la freschezza dell’improvvisazione jazz e il rigore della composizione classica .

L’ingresso è di 12,00 euro (sconto del 50% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo), per informazioni/prenotazioni: 02.690168888, apertura porte: ore 19.30.

Dopo aver già presentato al Blue Note le sue ultime creazioni dell’album "Composizioni", Giovanni Allevi dedica questo concerto alle note degli altri: “the others”, reinterpretando una selezione pregiata dei brani che hanno segnato la storia del Jazz.

Allevi come un sapiente "Sommelier della Musica" farà assaporare al pubblico un "frizzante" Joplin, il "caldo sapore" del latin jazz sudamericano, passando per la "freddezza" di Corea, fino "all’ipnotico" Jarreth! "Non avrei mai pensato di suonare in concerto questi brani che, durante gli studi classici, tra uno Chopin e un Beethoven, rappresentavano per me una vera e propria trasgressione!- afferma Allevi - - Quello che allora era solo un gioco è divenuto parte del mio pensiero musicale, e, oggi, riscopro questi grandi pianisti, con la curiosità del compositore e il gusto per i diversi modi di approccio alla tastiera."

Giovanni Allevi ha frequentato l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del M° Carlo Alberto Neri. Nel '96 ha musicato la Tragedia "Troiane" di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo il premio speciale per le migliori musiche di scena. Nel '97 ha vinto le selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro S.Filippo di Torino. Ha eseguito Chopin, Addinsell e Gershwin con l’Orchestra Sinfonica di Arezzo ed ha tenuto un seminario sulla Musica dei nostri giorni all’Università di Pedagogia di Stoccarda.

Ha pubblicato il suo primo album "13 DITA" con l’etichetta discografica Soleluna di Jovanotti, in cui sono raccolte le proprie composizioni per Pianoforte solo, alcune delle quali ha eseguito ad apertura del Tour "l’Albero" di Jovanotti al Palaeur ed allo stadio Olimpico di Roma e al Forum di Assago (Milano). Nel '98 ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio "Venceremos" premiato al Sun Dance Festival di Los Angeles. Nel '99 alcuni brani di "13 DITA" sono stati eseguiti dalla marimbista giapponese Nanae Mimura al Teatro di Tokyo ed alla Carnegie Hall di New York.

Ha collaborato come pianista e direttore d'orchestra nell’album "Il quinto mondo" di Jovanotti, curando anche gli arrangiamenti della superband di sedici musicisti. All’interno dello spettacolo è inserita una sua performance solistica al pianoforte.

Come solista svolge una intensa attività concertistica nei teatri eseguendo "La favola che vuoi", opera per pianoforte solo di sua composizine. Presenta inoltre, per varie istituzioni scolastiche ed universitarie, un seminario in tre appuntamenti sul rapporto Musica-Matematica. È stato artista ospite ad apertura della sfilata Moschino Milano Moda Uomo 2003, e all’inaugurazione della mostra di Gio Ponti al Museo della Triennale di Milano. Collabora come pianista al progetto "Collettivo Soleluna" nel cui CD "Roma", è inserita una sua composizione per piano solo: "Juan Johann ".

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.)

Ultimi Articoli