Vertere e Y Records hanno sposato Aruanã. Aruanà in dialetto indio significa festa " incontro festoso. In effetti, Aruanã è proprio questo: si tratta di una compilation fatta da grandi artisti brasiliani che si sono dedicati a registrare e a comporre pro bono.
Al centro del progetto c’è Orchestra do Mundo, Associazione no-profit che sta realizzando scuole di musica gratuite per i bambini delle favelas di Salvador Bahia e San Paolo. E se di giorno i bambini imparano a suonare e a cantare, la notte i più bravi, assieme ai più famosi artisti del Brasile che si sono gentilmente prestati, usano le strutture della scuola per registrare brani con i quali finanziarsi.
Ma Orchestra do Mundo ha in programma di aprire strutture come quella di San Paolo in tutto il mondo nel prossimo futuro. Lo scopo è quello di far crescere la cultura musicale nei paesi in via di sviluppo e fornire strumenti utili a guadagnarsi da vivere a quelle persone che, altrimenti, non li avrebbero.
Aruanã
Aruanã in dialetto indio significa festa, incontro festoso.
“Amigos da Orchestra do Mundo” è la prima produzione del progetto umanitario Orchestra do Mundo, progetto che vede impegnati molti artisti provenienti da tutti i continenti, uniti per creare centri di apprendimento per le arti, destinati ai giovani che vivono nelle aree di disagio sociale. Aruanã nasce come una compilation, ma con una particolarità : tutte le tracce presenti sul cd vedono la partecipazione dei membri dell’Orchestra do Mundo e dei loro progetti e gruppi individuali.
Dai canti del “Nordeste” brasiliano alle festose atmosfere del Carnevale, ai canti rituali degli indiani Tocantins, passando per le raffinate arie jazz delle metropoli del Sud, alla Macumba, Aruanà e un soleggiato viaggio tra le atmosfere del “continente” brasiliano. Con artisti “mitici” della scena paulistana come Chico Salem, Ma3, Nanah Correia, Julian Tirado, Joao Ba e altri, questa produzione saprà accontentare anche il più esigente degli aficionado del brasilian sound.
Aruanã
ORCHESTRA DO MUNDO è il nome di un’orchestra internazionale.
ORCHESTRA DO MUNDO è un progetto etico, interculturale e sociale.
ORCHESTRA DO MUNDO è un modo per dare una possibilità .
ORCHESTRA DO MUNDO è una speranza per un mondo diverso.
La mission
“Orchestra do Mundo” è un progetto che nasce dalla consapevolezza di poter intervenire nelle aree disagiate del mondo, attraverso interventi mirati principalmente a diffondere la “cultura dell’apprendimento”. I beneficiari sono i minori: soggetti deboli e ultimo anello della catena sociale. In tal senso questo è un progetto mondiale di promozione sociale, poichè intende operare dove esiste una frattura tra uomini e sistema di sviluppo. Dove cioè la vita dei minori è formalizzata strutturalmente sul concetto di assenza”¦ assenza di una vera e propria famiglia, assenza di una casa dignitosa, assenza di servizi”¦ assenza di cibo, di futuro, di dignità . I minori sono preda della criminalità , della miseria, del sopruso, dell’abbandono, della violenza. Favela, Bidonville, Slum sono tutti sinonimi di un luogo sociale dove “i significati della civiltà alfabeta si sono invertiti”. Per questo è necessaria una rilettura dei parametri sociali che può essere attivata solo attraverso la promozione di una visione etica e interculturale del mondo. Visione che trova la sua sintesi nel lavoro di rete di singole persone e di organizzazioni che operano sul territorio, slegate da logiche di mero profitto, portatrici, per il loro lavoro quotidiano, di “piccoli cambiamenti”. È questo il tessuto connettivo del progetto, poichè i soggetti sociali in campo sono artefici di tanti piccoli cambiamenti, che non hanno il pretenzioso obiettivo di intervenire sulla complessità , ma di ridare speranza. Tanti piccoli cambiamenti possono, quindi, costituire un percorso possibile di appropriazione della dignità perduta e della vita.
I concetti che sono fondamento del progetto “Orchestra do Mundo” possono essere rintracciati in quattro direzioni: cittadinanza, sviluppo civile attraverso l’arte e la multimedialità , costruzione di nuovi linguaggi, interscambio di saperi.
Il progetto
Il progetto nasce nel 2003 dall’incontro fra musicisti, operatori sociali, insegnanti, produttori musicali provenienti da tutto il mondo, organizzati in un’associazione di promozione sociale, con sede a Bologna. La prima location che è stata individuata è il Brasile. La musica in Brasile è un elemento vitale e arriva anche dove non ci sono nè acqua corrente, nè luce elettrica, nè cibo. La musica diventa un mezzo per creare un’opportunità alla "criança" (infanzia) al fine di farla uscire dal circolo vizioso della povertà , dello sfruttamento e della criminalità cui è condannata dalle difficili condizioni di vita nella favela e dalla mancanza di alternative.
Le piattaforme multimediali
- Produzione musicale discografica
- Produzione audiovisivi: video e documentari
- Comunicazione web: sito internet
- Produzione editoriale: editing di istant book
- Creazione di eventi e performance in ambito musicale e teatrale
Attualmente è già stato prodotto:
- un CD con pezzi di musica tradizionale e acustica brasiliana contaminati con l’elettronica che si propone al mercato come un prodotto di buona qualità musicale e alto grado di godibilità da parte di un pubblico molto ampio e differenziato;
- un video promozionale che documenta e illustra il processo di creazione dell’album e la successiva tournèe;
- un packaging promozionale con CD, t-shirt e booklet esplicativo.
La musica tra evento e didattica
La musica è il mezzo più facile e immediato per coinvolgere e stimolare le menti, un linguaggio forte per creare una rete di collaborazione che dia la possibilità a chi non ha nulla di costruirsi una propria cultura, delle abilità pratiche in campo musicale, un futuro libero da povertà e ignoranza.
Attraverso la strutturazione di piattaforme multimediali, l’associazione Orchestra do Mundo intende finanziare l’apertura e l’attivazione di una rete di centri didattici multimediali, inizialmente nell’entroterra rurale di Salvador de Bahia e nella favela di Campo Limpo, periferia sud di San Paolo. Luoghi aperti a tutti i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni, con attività dedicate prevalentemente all’apprendimento musicale, ma anche all’arricchimento culturale, alla produzione multimediale e all’alfabetizzazione informatica.
I musicisti di Orchestra do Mundo
Khan Oral / computer programming, keyboards " Turco/finlandese/tedesco
Beto Birger/ bass " Svizzero/brasiliano
Ligeirinho/ pandeiro, conga " Italo/brasiliano
Guilherme Kastrup/ drum programming, percussions " Tedesco/brasiliano
Seu Jorge/ santur - Libanese/brasiliano
Barao/ "knife&plate", pandeira, vocals " Carioca/brasiliano
Marcus Santurys/ percussions, sitar " Persiano/brasiliano
Nanah Correia/ vocals - Brasiliana
Calixto/ rap poet - Brasiliano
Khadira/ framedrums - Brasiliano
Chico Salem/ electric & acoustic guitar " Brasiliano/spagnolo
Julian Tirado/ guitars " Spagnolo/brasiliano
Thomas Rohrer/ rebeca " Tedesco/brasiliano
Mario Maracatu/ drums " Brasiliano
Mario Aphonso III " Gitano/brasiliano
I partner
Il progetto Orchestra do Mundo è stato implementato all’interno del Link Associated, mediante le conoscenze e gli operatori a esso interni:
- Mixtophonico: Laboratorio di manipolazione sonora;
- Optmi: Agenzia di produzioni e marketing;
- MediaWeb: Centro di distribuzione attraverso Internet di audiovisivi, editoria elettronica e mantenimento di una comunità Internet;
- Caotica/Notte Vidal: Organizzazione di eventi.
A queste strutture se ne sono aggiunte altre:
- Corazon design: Studio design di Bologna;
Tango Film: Società di grafica e produzione cinematografica di Bologna.
Capitain Comatose: disco band di Berlino.
I partner Brasiliani di Orchestra do mundo sono:
Rio 8: Studio di registrazione, produzione ed edizione musicale di Sao Paulo do Brasil;
Casa do Zezinho: Organizzazione no-profit di Sao Paulo do Brasil che svolge attività didattiche rivolte ai bambini soggetti a esclusione sociale;
Artes em todas as partes: Associazione culturale di Salvador de Bahia che svolge attività di recupero dei minori a rischio di esclusione sociale.
Orchestra do Mundo
Via della Beverara 125/H
40131 Bologna
http://www.orchestradomundo.net
info@orchestradomundo.net
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali