PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO 2005

162.7K visualizzazioni
I più bei videoclip italiani della stagione accedono alla fase finale per contendersi la vittoria nelle varie categorie del Premio Videoclip Italiano, unico riconoscimento ufficiale dell’intero settore, giunto alla settima edizione, diretto dal regista e docente universitario Domenico Liggeri. I rappresentanti di tutte le tv specializzate e i massimi esperti del settore sono stati riuniti per scegliere le migliori cinquine di video che hanno così ottenuto le nomination nelle cinque sezioni in cui è diviso il Premio; alla fine di un lungo lavoro di analisi e selezione, questi sono stati gli esiti, con i titoli dei videoclip elencati in ordine alfabetico. Categoria “Artista Uomo”: “Marmellata #25” di Cesare Cremonini; “Money for dope” di Daniele Luttazzi; “Splendere ogni volta il sole” di Max Gazzè; “(Tanto)3” di Jovanotti; “Wop” di Raiz. Categoria “Artista Donna”: “Infinite volte” di Giorgia; “Lasciala andare” di Irene Grandi; “Parole alate” di Meg; “Radio star” di L’Aura; “Una poesia anche per te” di Elisa. Categoria “Gruppi”: “Abitudine” dei Subsonica; “Bellezza” dei Marlene Kuntz; “Dovevo dirti molte cose” dei Velvet; “Rotolando verso sud” dei Negrita; “Stop me” dei Planet Funk. Categoria “Artista emergente”: “Cleptomania” degli Sugarfree; “I bambini fanno oh” di Povia; “Mentre tutto scorre” dei Negramaro; “Our nature” degli Yuppie Flu; “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi. Categoria “Artista internazionale”: “An honest mistake” di The Bravery; “Blue orchid” di The White Stripes; “Feel Good Inc.” dei Gorillaz; “What you waiting for?” di Gwen Stefani; “Wake me up when September ends” dei Green Day. Sarà il pubblico a scegliere i vincitori delle cinque categorie, votando a partire dai prossimi giorni i loro video preferiti sul sito Internet di Rockol all’indirizzo web: www.rockol.it/PVI. Intanto continuano le operazioni del concorso del Premio Videoclip Indipendente, riservato alle produzioni a basso budget per la scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti della videomusica italiana, al quale possono partecipare anche video di produzione amatoriale e casalinga: tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Negli scorsi anni i riconoscimenti del Premio sono andati ad artisti come Ligabue, Franco Battiato, Jovanotti, Subsonica, Piero Pelù, Gianni Morandi, Elisa, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Edoardo Bennato, Raf, Loredana Bertè, Articolo 31, Nomadi, Gianna Nannini, Timoria, Gino Paoli, 99 Posse, Tiromancino, Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Frankie Hi-Nrg Mc, Pacifico, Mario Venuti, Verdena, Velvet, Cousteau, 1 Giant Leap e molti altri; tra i registi premiati, da ricordare Tarsem (autore del clip di Losing my religion dei R.E.M. oltre ad aver firmato il film The Cell con Jennifer Lopez), Lamberto Bava e Silvio Muccino, il cui esordio è stato scoperto e segnalato in anteprima proprio da questa manifestazione. Bando di Concorso

#FF6600">Il concorso è riservato a videoclip musicali realizzati con budget non superiori alla cifra di 7000 Euro e/o che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e/o di espressione alternativa. Verrà comunque riservata una sensibile percentuale delle nomination a clip dal budget inferiore ai 4000 Euro.
Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purchè l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip.
Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o titolare di pubblicazioni ufficiali. Unico requisito è che l’opera venga proposta al Concorso con il pieno accordo tra titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale. Se il clip partecipante è presentato da soggetto diverso dalla casa discografica proprietaria del brano musicale per cui è realizzato il video, occorre che il soggetto che propone il clip al concorso sia titolare dei diritti di sfruttamento audiovisivo del brano musicale oggetto del clip o essere in possesso di comprovabile autorizzazione da parte degli aventi diritto del brano stesso.
#FF6600">Il videoclip deve essere spedito esclusivamente in formato Vhs o Dvd (nessun altro formato sarà ammesso): in caso di invio del clip su dvd, si consiglia vivamente di verificare la buona masterizzazione del disco e la totale compatibilità con tuttti i tipi di lettore. La cassetta vhs o il dvd va spedito #FF6600">insieme a #FF6600">due copie dell’apposita scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La scheda deve comprendere i dati e i contatti di tutti coloro che lo hanno realizzato: regia, fotografia, montaggio, soggetto; sono gradite informazioni sul progetto musicale protagonista del video. #FF6600">Non esistono limiti circa il numero di video che si intende inviare per singolo artista o regista: se possibile, si chiede gentilmente di inserire un solo clip per ogni supporto video.
In video, si prega di #FF6600">fare precedere il clip da una esaustiva schermata iniziale con una titolazione che indichi i crediti di chi ha realizzato l’opera: artista, titolo brano e i nomi di regista, direttore della fotografia, montatore e autore del soggetto.
#FF6600">Il materiale deve essere recapitato
#FF6600">entro il 15 ottobre 2005.
l’organizzazione non è in grado di rispondere alle richieste relative all’avvenuta ricezione del materiale: pertanto #FF6600">si consiglia di effettuare spedizioni con ricevuta di ritorno.
#FF6600">Il materiale non sarà restituito.
#FF6600">l’adesione al concorso, sancita dalla spedizione del materiale in forma di videocassette o dvd e schede di adesione, #FF6600">autorizza automaticamente la Direzione del Premio Videoclip Italiano a proiettarlo in pubblico nell’ambito della propria e di qualsiasi altra manifestazione, #FF6600">ad assoluta discrezione della nostra organizzazione, al fine di promuovere la manifestazione e il lavoro stesso presentato, #FF6600">senza dover chiedere alcuna altra autorizzazione al partecipante.
#FF6600">Il partecipante che aderisce alla manifestazione, inoltre, #FF6600">dichiara di essere autorizzato allo sfruttamento in forma di supporto audiovisivo del brano musicale oggetto dell’opera presentata e autorizza la proiezione del materiale su tutti i media e in tutti i generi di manifestazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: tv, internet, festival, etc.) a scopo divulgativo e culturale, senza che ciò comporti l’acquisizione di alcun diritto commerciale da parte dell’Organizzazione.
Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione in denaro.#FF6600"> I partecipanti con l’invio del materiale esprimono adesione al presente bando in ogni sua parte e si affidano alla Direzione del Premio Videoclip Italiano per la soluzione di tutte le eventuali controversie.
l’organizzazione assegnerà delle nomination ai migliori trenta video pervenuti, i quali saranno poi valutati da una qualificata giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti nelle sezioni miglior video, regia, fotografia, montaggio, soggetto.
#FF6600">Tutte le notizie riguardanti il Premio, compresa l’assegnazione delle nomination, saranno diramate dall’organizzazione direttamente agli interessati: non disponendo di un ufficio informazioni, #FF6600">nessuna ulteriore comunicazione sulla manifestazione verrà resa su richiesta dei partecipanti. Pertanto si prega di seguire i comunicati che renderanno noti i vari sviluppi dell’organizzazione del Premio sul sito ufficiale: www.rockol.it/PVI.

Ultimi Articoli