#FF6600">Il concorso è riservato a videoclip musicali realizzati con budget non superiori alla cifra di 7000 Euro e/o che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e/o di espressione alternativa. Verrà comunque riservata una sensibile percentuale delle nomination a clip dal budget inferiore ai 4000 Euro.
Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purchè l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip.
Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o titolare di pubblicazioni ufficiali. Unico requisito è che l’opera venga proposta al Concorso con il pieno accordo tra titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale. Se il clip partecipante è presentato da soggetto diverso dalla casa discografica proprietaria del brano musicale per cui è realizzato il video, occorre che il soggetto che propone il clip al concorso sia titolare dei diritti di sfruttamento audiovisivo del brano musicale oggetto del clip o essere in possesso di comprovabile autorizzazione da parte degli aventi diritto del brano stesso.
#FF6600">Il videoclip deve essere spedito esclusivamente in formato Vhs o Dvd (nessun altro formato sarà ammesso): in caso di invio del clip su dvd, si consiglia vivamente di verificare la buona masterizzazione del disco e la totale compatibilità con tuttti i tipi di lettore. La cassetta vhs o il dvd va spedito #FF6600">insieme a #FF6600">due copie dell’apposita scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La scheda deve comprendere i dati e i contatti di tutti coloro che lo hanno realizzato: regia, fotografia, montaggio, soggetto; sono gradite informazioni sul progetto musicale protagonista del video. #FF6600">Non esistono limiti circa il numero di video che si intende inviare per singolo artista o regista: se possibile, si chiede gentilmente di inserire un solo clip per ogni supporto video.
In video, si prega di #FF6600">fare precedere il clip da una esaustiva schermata iniziale con una titolazione che indichi i crediti di chi ha realizzato l’opera: artista, titolo brano e i nomi di regista, direttore della fotografia, montatore e autore del soggetto.
#FF6600">Il materiale deve essere recapitato #FF6600">entro il 15 ottobre 2005.
l’organizzazione non è in grado di rispondere alle richieste relative all’avvenuta ricezione del materiale: pertanto #FF6600">si consiglia di effettuare spedizioni con ricevuta di ritorno.
#FF6600">Il materiale non sarà restituito.
#FF6600">l’adesione al concorso, sancita dalla spedizione del materiale in forma di videocassette o dvd e schede di adesione, #FF6600">autorizza automaticamente la Direzione del Premio Videoclip Italiano a proiettarlo in pubblico nell’ambito della propria e di qualsiasi altra manifestazione, #FF6600">ad assoluta discrezione della nostra organizzazione, al fine di promuovere la manifestazione e il lavoro stesso presentato, #FF6600">senza dover chiedere alcuna altra autorizzazione al partecipante.
#FF6600">Il partecipante che aderisce alla manifestazione, inoltre, #FF6600">dichiara di essere autorizzato allo sfruttamento in forma di supporto audiovisivo del brano musicale oggetto dell’opera presentata e autorizza la proiezione del materiale su tutti i media e in tutti i generi di manifestazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: tv, internet, festival, etc.) a scopo divulgativo e culturale, senza che ciò comporti l’acquisizione di alcun diritto commerciale da parte dell’Organizzazione.
Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione in denaro.#FF6600"> I partecipanti con l’invio del materiale esprimono adesione al presente bando in ogni sua parte e si affidano alla Direzione del Premio Videoclip Italiano per la soluzione di tutte le eventuali controversie.
l’organizzazione assegnerà delle nomination ai migliori trenta video pervenuti, i quali saranno poi valutati da una qualificata giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti nelle sezioni miglior video, regia, fotografia, montaggio, soggetto.
#FF6600">Tutte le notizie riguardanti il Premio, compresa l’assegnazione delle nomination, saranno diramate dall’organizzazione direttamente agli interessati: non disponendo di un ufficio informazioni, #FF6600">nessuna ulteriore comunicazione sulla manifestazione verrà resa su richiesta dei partecipanti. Pertanto si prega di seguire i comunicati che renderanno noti i vari sviluppi dell’organizzazione del Premio sul sito ufficiale: www.rockol.it/PVI.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali