E' MORTO ALEX BARONI

166.9K visualizzazioni

ROMA - Alex Baroni è morto. Se n'è andato oggi pomeriggio, dopo sei lunghi giorni in cui aveva lottato tra la vita e la morte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito di Roma. Da questa mattina il suo encefalogramma era piatto. E i medici, che ancora ieri speravano, ne hanno constatato il decesso. Hanno staccato le macchine con cui hanno tentato di rianimarlo da quel maledetto 19 marzo, quando il cantante, 36 anni, rimase vittima di un incidente stradale mentre era in moto.

"Alex è volato in cielo con la sua moto", ha detto un familiare, annunciando l’intenzione della famiglia di donare gli organi. Accanto a lui ci sono tutti: il padre, la madre, il fratello, la cantante Giorgia, che non ha voluto entrare, ma è rimasta fuori, sulla scalinata. Tutti chiusi in un silenzio composto.

Migliaia le e-mail indirizzato in questi giorni al cantante sul suo sito. Migliaia di "Ce la devi fare", "Non mi lasciare". Non ce l’ha fatta Alex e i suoi fan hanno già iniziato a piangerlo sul sito. Lui, che aveva sudato per arrivare. Nato a Milano nel 1966 aveva cominciato a cantare come corista negli studi di registrazione in particolare con artisti come Francesco Baccini, Spagna, Rossana Casale. Intanto studiava. Si era laureato in chimica, la materia che insegnò durante gli anni della sua lunga gavetta.

Il successo per lui arrivò tardi. A dargli la prima popolarità fu Eros Ramazzotti, con cui incise il primo album, "Metrica". Poi era arrivato "Sanremo Giovani", nel 1997, che coincise anche con il più importante riconoscimento delle sue doti vocali, il premio assegnato dalla giuria di qualità per la migliore interpretazione. Un premio dato da una giuria presieduta da Luciano Pavarotti.

Con "Alex Baroni", il suo secondo album, comincia un'attività più intensa fatta di tournè e della partecipazione alla colonna sonora italiana di "Hercules", il cartone animato della Disney. Il ritorno a Sanremo, stavolta nel girone "campioni" con "Sei tu o lei (quello che voglio)" fanno da preludio a "Quello che voglio", il nuovo album.

Prima di "Ultimamente", l’ultimo titolo della sua discografia, uscito ormai più di un anno fa, Alex Baroni ha firmato il primo capitolo di una lunga parentesi dedicata a quello che è uno dei suoi più grandi amori musicali, le canzoni dei Beatles. Ha partecipato infatti a un omaggio a Lennon e McCartney, che ha visto l’intervento anche di Mina, poi, nei primi mesi di quest'anno era stato il protagonista di "Beatles for ever", uno spettacolo andato in scena al teatro Sistina di Roma con la partecipazione di Massimo Di Cataldo.

Ultimi Articoli