Dall’8 al 12 luglio 2008 a MARCIANA MARINA " ISOLA D’ELBA

172.2K visualizzazioni

Elba - DOMANI 10 luglio ELBA JAZZ FESTIVAL 2008 - “SOUVENIR D'ITALIE“: ANTONELLA RUGGIERO IN CONCERTO Elba Jazz, festival ideato dal Patron Paolo Boggi, in collaborazione con il Comune di Marciana Marina, Provincia di Livorno e Regione Toscana, è nato per coniugare il calore del jazz, le emozioni della grande musica, il divertimento dellestate, la bellezza del mare in uno dei luoghi più suggestivi dItalia: lIsola dElbaNota al grande pubblico per i 15 anni trascorsi come voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero è da almeno un decennio fra le più duttili e raffinate interpreti vocali del panorama musicale italiano. La straordinaria vocalist genovese, che si è recentemente cimentata anche con la musica sacra e con il canto Yddish, presenterà al pubblico di Elba Jazz Festival uno dei suoi più recenti e riusciti progetti dal titolo "Souvenir dItalie” accompagnata da tre protagonisti del nuovo jazz italiano: il pianista Paolo Di Sabatino, il contrabbassista Massimo Moriconi, il fisarmonicista Renzo Ruggieri e il batterista Ivan Ciccarelli. Lasciando per un attimo i canoni della musica pop, la Ruggiero ci regala un gioiello di straordinaria fattura, che testimonia la sua incessante voglia di sperimentare e scoprire nuovi territori. Nellomonimo album, oltre al brano originale "Canzone fra le guerre” presentato al Festival di Sanremo, Antonella rilegge con classe e sorprendente swing dodici celebri canzoni italiane del periodo che va dal 1915 al 1945.


Nessun intento nostalgico, ma al contrario una preziosa occasione per riscoprire la freschezza e la vivacità di melodie ancora attuali, che scopriremo sedimentate nella nostra memoria. Ovviamente, non mancheranno alcuni fra i brani più popolari del suo repertorio, che lhanno resa celebre in tutta Europa, tratti dal lungo sodalizio con i Matia Bazar. Grandissimo Successo ieri sera a Marciana Marina per il quartetto di Stefano Di Battista che ha aperto la III° edizione di Elba Jazz Festival. Di fronte a una piazza gremita il gruppo ha proposto il meglio del suo repertorio funky jazz tratto dallultimo album Blue Note dal titolo "Trouble Shooting”. Ospite a sorpresa del gruppo la cantante Fabiana Rosciglione (in sostituzione di Niky Nicolai, che è diventata mamma da 10 giorni) che ha regalato al pubblico splendidi standards.

Dall8 al 12 luglio Gli spettacoli (tutti a ingresso libero, inizio ore 21.45) si terranno nella Piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina. Domani 11 luglio lastro nascente del canto jazz, il giovane crooner milanese Matteo Brancaleoni in 6etto; per finire sabato 12 luglio una grande festa in compagnia di Ray Gelato e i suoi Giants e il suo progetto "da Sinatra a Carosone”. Ogni sera, per tutta la durata del Festival, sarà a disposizione esclusiva il Nautilus, nave-bus che porterà il pubblico ai concerti via mare da Portoferraio a Marciana Marina, con il doppio vantaggio di evitare il traffico sulle strade e godere di un suggestivo tramonto navigando lungo la costa dellIsola, con rientro a Portoferraio a fine concerto. "Elba jazz è un dono, è il segno della mia gratitudine nei confronti di un isola stupenda“ - commenta il patron Paolo Boggi- “Ho scelto la musica dal vivo per quella magia che sa creare e in particolare il jazz che è un linguaggio di cultura e armonia, un canto dell’anima. Anche questanno Elba Jazz porta sullIsola il meglio della musica di qualità in Italia. Auguro a tutti, di cuore, di trascorrere cinque serate di emozione e divertimento“.

Al Festival in Nautilus (8-12 luglio)Partenza Molo Gallo di Portoferraio alle ore 19.30 -
Rientro dopo il concerto alle ore 23.30Prezzo: 5 euro (A/R)

Gli Artisti

MARTEDI' 8 LUGLIO 2008
Stefano Di Battista “all star“ 4et
Elba Jazz presenta in apertura del Festival lo straordinario quartetto “all star“ guidato da Stefano Di Battista, il sassofonista di punta della scena italiana, richiestissimo in tutto il mondo da big come Herbie Hancock, Bjork, Carlos Santana. Di Battista, che è appena diventato papà di una splendida bambina con la compagna d'arte e di vita Nicky Nicolai, avrà al fianco una ritmica d'eccezione, formata da Fabrizio Bosso alla tromba (già ospite di Elba Jazz nel 2007 con Sergio Cammariere), il francese Baptiste Trotignon all’organo hammond e il virtuoso batterista newyorkese Greg Hutchinson, autori del fortunato album dal titolo “Trouble Shooting“ per l’etichetta Blue Note. Una formazione straordinaria, capace di fondere con grande raffinatezza la canzone melodica italiana e la musica jazz. Un viaggio attraverso periodi e stili diversi, dal bebop frenetico ai ritmi rilassati della bossanova, dal jazz rock psichedelico, alla sensualità di orchestrazioni alla Duke Ellington, al groove più moderno dettato dall’uso sperimentale dell’organo Hammond in sostituzione del basso. Un grande evento, da non perdere.

MERCOLEDI' 9 LUGLIO
Danilo Rea e Renato Sellani “Due pianisti allo specchio“Due pianoforti che si abbracciano sul palco, due icone del jazz italiano allo specchio. Il concerto del duo pianistico Rea-Sellani è uno dei progetti più originali dell’anno, reduce da enormi successi in un tour che ha toccato anche il Festival Umbria Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un'occasione unica per ascoltare insieme due pianisti riconosciuti a livello internazionale, ma di generazioni differenti. Una leggenda vuole che Danilo Rea abbia cominciato a suonare il piano perché da ragazzo vedeva Renato Sellani in televisione accompagnare grandi cantanti jazz come Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Hellen Merril. Per questo Renato Sellani (classe 1927), musicista di fama mondiale, ha sempre visto Rea (nato nel 1957) come un figlioccio più che un collega, in possesso anche lui di quella dote rara e preziosa di coniugare ad alto livello melodia e swing. Anche se trent'anni di distanza intercorrono tra i due pianisti, entrambi sono accomunati dalla passione per le grandi melodie del jazz, per la musica italiana, per lo swing più trascinante. Vittorio Franchini sul Corriere della Sera a proposito di una data milanese del concerto ha scritto: “Rea e Sellani scandiscono il tempo passando da una canzone all’altra, bloccando i battimani, ignorando le grida e i consensi del pubblico. Grandissimo successo“.
GIOVEDI' 10 LUGLIO
Antonella Ruggiero “Souvenir d'Italie“Nota al grande pubblico per i 15 anni trascorsi come voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero è da almeno un decennio fra le più duttili e raffinate interpreti vocali del panorama musicale italiano. La straordinaria vocalist genovese, che si è recentemente cimentata anche con la musica sacra e con il canto Yddish, presenterà al pubblico di Elba Jazz Festival uno dei suoi più recenti e riusciti progetti dal titolo “Souvenir d'Italie“ accompagnata da tre protagonisti del nuovo jazz italiano: il pianista Paolo Di Sabatino, il contrabbassista Massimo Moriconi, il fisarmonicista Renzo Ruggieri e il batterista Max Manzi. Lasciando per un attimo i canoni della musica pop, la Ruggiero ci regala un gioiello di straordinaria fattura, che testimonia la sua incessante voglia di sperimentare e scoprire nuovi territori. Nell’omonimo album, oltre al brano originale “Canzone fra le guerre“ presentato al Festival di Sanremo, Antonella rilegge con classe e sorprendente swing dodici celebri canzoni italiane del periodo che va dal 1915 al 1945. Nessun intento nostalgico, ma al contrario una preziosa occasione per riscoprire la freschezza e la vivacità di melodie ancora attuali, che scopriremo sedimentate nella nostra memoria. Ovviamente, non mancheranno alcuni fra i brani più popolari del suo repertorio, che l’hanno resa celebre in tutta Europa, tratti dal lungo sodalizio con i Matia Bazar.

VENERDI' 12 LUGLIO
Matteo Brancaleoni 6etElba Jazz candida Matteo Brancaleoni come artista rivelazione del 2008. Crooner giovanissimo (ha solo 26 anni) Brancaleoni è già stato definito dalla critica “l’erede italiano di Frank Sinatra“ sia per le doti vocali sia per il trascinante carisma che sprigiona dal palco. Personalità poliedrica - è cantante, attore, voce radiofonica, presentatore e giornalista - in gennaio ha ricevuto una nomination per gli Italian Jazz Awards, al pari di artisti come Stefano Bollani, Enrico Rava e Fabrizio Bosso e per ben quattro volte quest'anno ha suonato al Blue Note di Milano, sempre registrando sold out. Il suo primo disco “Just Smile“ è nato dall’incontro con il “poeta del piano jazz“ Renato Sellani, anch'egli ospite di Elba Jazz 2008, e vede la partecipazione di solisti del calibro di Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Stefano Bagnoli, Massimo Moriconi, artisti che lo hanno lanciato ai vertici del jazz contemporaneo. Definito da Renzo Arbore “una delle migliori voci della sua generazione“, Brancaleoni viene invitato da Michael Bublé nel 2007 a Roma, a duettare dal vivo con lui durante la presentazione del suo ultimo disco “Call Me Irresponsible“. La star canadese, al termine della performance, ha dichiarato: “Matteo é un grandissimo cantante ed un vero intrattenitore. Il suo disco mi ha commosso“. Uno show in piena regola, tra classici swing e melodie, spaziando tra Sinatra e Tenco, Elvis e Bublé, per una serata carica di emozioni.

SABATO 12 LUGLIO
Ray Gelato & The Giants OrchestraRay Gelato è uno dei fenomeni musicali degli ultimi decenni. Prima ancora dell’arrivo sulle scene dei vari esponenti del “nuovo swing“, come Cincotti e Bublé, il cantante e sassofonista inglese si è tuffato nel clima musicale degli anni '40 e '50, rispolverando il più scoppiettante, spettacolare, swingante sound dell’epoca. Influenzato inizialmente da Frank Sinatra, da Sammy Davis Jr. ma anche dai maestri del rock'n'roll, Ray Gelato ha poi scoperto la musica di Louis Jordan e dei nostri Renato Carosone e Fred Buscaglione: un amore che lo porterà a costituire i Giants of Jive, poi ribattezzati semplicemente Giants, un'irresistibile e folle band di sette elementi che hanno fatto ballare e scatenare il pubblico di tutto il mondo. Negli ultimi anni si sono susseguite per Ray Gelato apparizioni al cinema e in televisione, favorendo la crescita di una popolarità mondiale che contagia anche il pubblico giovanile. Nel 2001 il cantante ha aperto il concerto di Robbie Williams alla Royal Albert Hall e l’anno dopo ha suonato al matrimonio di Paul McCartney. l’incessante attività concertistica è accompagnata da quella discografica, la cui ultima prova è “Hey There“, una raccolta di classici swing ai quali Ray non manca di donare un tocco di modernità.

Viale Regina Margherita 54, 57037 Marciana Marina, Isola d'Elba, Italy


Dichiarazione di Boggi:
“Elba jazz è un dono, è il segno della mia gratitudine nei confronti di un isola stupenda - commenta il patron Paolo Boggi - Ho scelto la musica dal vivo per quella magia che sa creare e in particolare il jazz che è un linguaggio di cultura e armonia, un canto dell’anima. Elba Jazz vuole essere una festa gioiosa, ma anche un progetto basato su valori precisi, che si collocano alla base di una moderna etica dello sviluppo: la fiducia nel futuro, l’interazione sociale, la formazione dei giovani, il turismo culturale come risorsa, l’intrattenimento come momento di crescita, l’idea della musica come linguaggio universale“ Paolo Boggi
“Elba Jazz Contest, in collaborazione con il Comune di Marciana Marina e la Fondazione Siena jazz, è un incentivo alla formazione dei giovani, intesa non solo come percorso di affinamento tecnico, ma come importante fase di sviluppo della personalità e delle doti umane“ Paolo Boggi
“La formazione musicale dei bambini deve trasformarsi in un bagaglio di esperienze valide per la loro vita e crescita. Perciò deve nascere dalle loro stesse esigenze: la semplicità del linguaggio, la creatività, l’improvvisazione, l’emozione. Questo è lo spirito che anima Elba Jazz for Kids“ Paolo Boggi
Per informazioni sul patron visitare la pag. ( www.elbajazz.it/FrameSet_Boggi.html )

Ultimi Articoli