Torna JAZZMI a Milano, in un’edizione assolutamente straordinaria quanto inaspettata: oltre 150 eventi ad accompagnare la città a resistere in questi tempi difficili, grazie all’energia dell’insostituibile supporto emotivo che sa sprigionare la musica dal vivo.
Dai due poli principali della Triennale e del Blue Note, a partire da giovedì 22 ottobre fino a domenica 1° novembre, la nota rassegna invaderà grandi teatri, spazi e quartieri della metropoli e hinterland con giovani band e artisti affermati, complice una serie di progetti speciali e oltre 70 appuntamenti gratuiti.
Nella sezione “Night and Day”, tra gli oltre 40 eventi autoprodotti, protagonista anche il Gecko23: nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid 19, la ricercata location milanese nei pressi dello Scalo Romana e a pochi passi dalla Fondazione Prada, tornerà ad ospitare set di musica dal vivo, abbinati ad ottimi drink e a un appetitoso aperitivo (non più a buffet ma rigorosamente servito direttamente al tavolo).
MARTEDI 27 OTTOBRE
Trio NIERO FAIT LONGO: Italian Mood
Desirée Niero (voce), Daniele Longo (piano) e Mirko Fait (sax) guideranno il pubblico in un vero e proprio “viaggio” attraverso la musica italiana, dagli anni '30 a oggi, reinterpretata in chiave jazz o enfatizzandone la vena swing.
Da Fred Buscaglione a Sergio Caputo, da Paolo Conte a Giorgio Gaber, passando anche per versioni insolite di composizioni di Pino Daniele e Matia Bazar, il trio propone brani a volte dimenticati, ma degni di far parte del songbook italiano, oltre a rivisitazioni dal sapore blues o bossa del repertorio di cantautori o band più conosciute. É proprio nella personalizzazione di melodie note ed amate che il gruppo sa meglio esprimere la sua anima jazz con originali armonie, offrendo agli spettatori nuovi apprezzabili stimoli all’ascolto.
Désirée Niero ha studiato pianoforte e canto. Soprano nella Corale Polifonica Sforzesca per alcuni anni, si è avvicinata al pop e al jazz studiando tecnica vocale, improvvisazione con vari insegnanti (Jay Clayton, Sheila Jordan) e piano jazz con Antonio Zambrini. Ama la chanson francese e fa parte di diverse formazioni.
Mirko Fait si è formato come sassofonista alla Civica Jazz di Milano, è compositore e ha pubblicato numerosi album spaziando dal jazz alla bossa nova e alla lounge. È direttore artistico di alcuni locali milanesi, ha suonato in molti club prestigiosi (Blue Note Milano, The View a Lugano) e partecipato a diversi festival jazz.
Daniele Longo è diplomato in organo elettronico al Conservatorio di Ascoli Piceno e specializzato in piano jazz e composizione contemporanea. Ha collaborato con svariati musicisti, tra cui Anna Oxa e Malika Ayane. Ha scritto musiche di scena per teatro e per cortometraggi ed è direttore musicale dell'associazione Realtà Debora Mancini.
https://jazzmi.it/eventi/niero-fait-longo-trio/
https://www.facebook.com/gecko23.milano/photos/gm....
Giovedì 29 Ottobre
Trio LEO JACULLI BAGHINO: Nu Jazz Night

Marco Leo (chitarra), Dario Jaculli (basso) e Christian “Big” Baghino (batteria) propongono un repertorio ricercato e al tempo stesso accattivante. Rivisiteranno con un sound del tutto personale brani di artisti come Thundercat, Joe Henderson, Mike Stern e Billy Cobham. Il tocco originale nascerà dalle influenze decisamente funky e black dei tre componenti.
«Uniremo tre approcci diversi per dare nuove prospettive di ascolto ai brani scelti, spiega Marco Leo.
Abbiamo già suonato insieme in altri contesti e per altri progetti, ma stavolta sarà l'occasione per far risaltare la particolare alchimia che si crea tra di noi quando ci dedichiamo, come in questo caso, alla musica che più amiamo. Il connubio tra funk e fusion è proprio nelle nostre corde e sarà una piacevole esperienza anche per il pubblico».
Marco Leo è un chitarrista dalle influenze jazz, fusion e progressive.
Compositore, arrangiatore, producer presso BlueScore Studio da oltre quindici anni, ha suonato dal vivo tra gli altri con Paolo Tomelleri e Paola Folli. Di prossima uscita il terzo album con il quartetto jazz fusion italo-austriaco Ujig.
Dario Iaculli è un bassista virtuoso con radici funk&black, e con un occhio alla musica elettronica. Musicista e producer dalle sonorità particolari e innovative, ha suonato dal vivo in tutta Italia per artisti del calibro di Tullio De Piscopo, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Tormento.
Christian “Big” Baghino si è diplomato in batteria al CPM di Milano e all'Accademia Musicale di Savona. Producer di estrazione prettamente black, ha alle spalle un'esperienza ventennale come batterista in live shows e tour in Italia e all'estero, collaborando con musicisti come Garland Jeffreys, Diana Winter, Paolo Belli, Elio e le Storie Tese e in spettacoli come The Rocky Horror Show.
https://jazzmi.it/eventi/leo-jaculli-baghino-trio/
https://www.facebook.com/gecko23.milano/photos/gm....
INFO & PRENOTAZIONI
Gecko23, via Brembo 23, Milano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
al numero 02 36 57 45 30
e-mail : info@gecko23.it
https://www.facebook.com/gecko23.milano/
https://pjmusic.org
La lista completa degli eventi e tutti gli aggiornamenti del calendario saranno sempre disponibili sul sito www.jazzmi.it
e sulla APP ufficiale, scaricabile da App Store e Google Play.
E DOPO JAZZMI... TORNANO GLI #APERIMUSIC del GECKO!
Un giovedì al mese il classico happy hour milanese verrà sostituito da “AperiMusic”, ovvero food internazionale o regionale costituito da cocktail e piatti tipici insieme ad un raffinato set live!
Il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid.
Prossimo appuntamento con gli APERIMUSIC del GECKO
Giovedì 19 novembre 2020: MISSISSIPPI NIGHT
23 è il civico di via Brembo che indica la location milanese che ha ospitato fino al 2017 l’ex Taxi Blues presso l’area dello Scalo Romana, a pochi passi dalla Fondazione Prada.
Gecko invece è un riferimento al piccolo rettile famoso per i suoi bellissimi colori.
Secondo la tradizione degli indigeni australiani e neozelandesi questo rettile rappresenta il valore dell’adattabilità, perché è un animale che sopravvive alle difficoltà e sa adattarsi ad ogni situazione. E in qualsiasi tipo di cultura presa in considerazione la simbologia del geco è sempre positiva: alcuni popoli hanno addirittura attribuito a questi esseri poteri soprannaturali, considerandoli un tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Avere un geco in casa è considerato di buon auspicio in molti paesi, motivo per cui il nome di questa #beneaugurante creatura vuole accompagnare nelle intenzioni non solo la vita del nuovo locale ma a sua volta tutti gli eventi che qui avranno sede e ne accompagneranno le future fasi.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali