Festival della Creatività 2008

170.5K visualizzazioni

Fortezza da Basso: Firenze; 23-26 ottobre 2008. “VISIONI, VIAGGI E SCOPERTE”; DA TRICKY A MARGHERITA HACK, DA CASSIUS A PIERGIORGIO ODIFREDDI, DA MICHELANGELO PISTOLETTO A PETER GREENAWAY, DA CORRADO AUGIAS AL QUARTETTO KRONOS, DA STEFANO MASSINI AD ALESSANDRO BERGONZONI, DA PAOLO GIORDANO A ENRICO GHEZZI, DA JOVANOTTI A ...

“Visioni, Viaggi, Scoperte” è il titolo scelto quest'anno per descrivere un progetto che, a partire dalle celebrazioni dedicate al genio di Galileo, consolida l’originalità di una formula inedita nel panorama degli eventi espositivi. Visioni sul futuro, viaggi nel tempo e nello spazio, scoperte e invenzioni in ogni campo del sapere, trasformeranno la Fortezza da Basso in un laboratorio aperto alle azioni e ai linguaggi della contemporaneità .
Artisti, scienziati, pensatori, ma anche giovanissimi e ancora sconosciuti inventori, si alterneranno nei 44.000 mq allestiti per presentare i progetti pensati per questo Festival e realizzati in totale autonomia creativa. 40 paesi coinvolti a partire dal Brasile, ospite d'onore. Oltre 1600 tra ospiti e artisti provenienti da ogni parte del mondo, 518 eventi in calendario, 96 ore di diretta internet sui due canali del portale www.intoscana.it.
Ad anticipare l’apertura di questa terza edizione del Festival della Creatività alcune importanti iniziative: il 20 ottobre presso la Galleria degli Uffizi, alle 19.00, Ron Geesin " il quinto Pink Floyd " accompagnato da Carolin Dale, racconta ed interpreta l’immortale suite Atom Heart Mother. Il 21 ottobre al Teatro della Pergola, ore 21, sarà presentato “Inferno di Galileo” per la regia Riccardo Rombi; lo stesso giorno, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, viene inaugurata anche la mostra della Fondazione Sistema Toscana “Rinascimento Virtuale, l’arte in Second Life e nei Virtual Worlds”, curata da Mario Gerosa. Il 22 ottobre a Villa Bellagio, presso la sede della Soka Gakkai, apre i battenti la mostra fotografica di Oliviero Toscani dal titolo: “Noi nel braccio della morte”. La mattina del 23 ottobre, a poche ore dall’apertura ufficiale della manifestazione, verrà presentata “Migrazioni Creative: Lina Bo Bardi e Pierre “Futumbi” Verger”, una coproduzione Festival della Creatività e Orlando - il nuovo centro internazionale di produzione artistica e musicale della Fortezza del Girifalco di Cortona. Interverrà Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, che terrà una lezione per 400 studenti delle scuole della città .
23 ottobre, alle 14.30, inaugurazione ufficiale del Festival della Creatività 2008. Un cartellone ricco di appuntamenti con grandi protagonisti italiani e internazionali.

l’eclettico Tricky, che dopo 5 anni di silenzio torna con il suo ultimo lavoro “Knowle West Boy”; Daddy G membro fondatore e tuttora elemento do punta dei Massive Attack; il regista Peter Greenaway in una veste tutta particolare con la sua vj performance accompagnata da musica e videoproiezioni per il primo esperimento di “Live Cinema”. Tra i fiori all’occhiello del Festival una produzione di rilievo mondiale: il Quartetto Kronos proporrà “Sun Rings”, le sonorità utilizzate dalla NASA come “suoni” dello spazio. Il tema sarà al centro dell’incontro “Il viaggio nello spazio” che vedrà gli interventi del direttore dell’Art Program della NASA, Bert Urlich, il direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Flamini, e gli astronauti italiani Umberto Guidoni e Paolo Nespoli. Infine segnaliamo l’intervista sul tema degli extraterrestri con Franco Pacini e Frank Drake, direttore del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).
Un altro progetto creato in esclusiva per il Festival della Creatività è "Lacio Drom: Buon Viaggio" che ha per protagonisti Piero Pelù e il gruppo gitano Acquaraggia Drom.
Altra novità del Festival è Freequencies, un percorso di eventi, mostre e incontri, che indagherà il tema delle radio e della libera informazione. Tra le iniziative di questa sezione è di particolare rilievo la collaborazione con la BBC World Service, grazie alla quale sarà possibile ascoltare cinque registrazioni di Radio Londra concesse in esclusiva per il Festival della Creatività .
Da non perdere “Le Interviste Impossibili Live”, firmate quest'anno da Corrado Augias nei panni di un anziano John Stuart Mill, alle prese con una giovane giornalista italiana: Bianca Berlinguer. Piergiorgio Odifreddi incontrerà invece Galileo Galilei interpretato da Elio De Capitani. Tra gli spettacoli teatrali da segnalare quello di Stefano Massini che guiderà artisti noti come Massimo Dapporto e giovani attori emergenti coinvolti nella messa in scena di un'inedita “Cosmologia”.
Il Paese ospite d’onore del Festival è il Brasile. Il padiglione Brasile sarà suddiviso in due aree: nella prima troveranno spazio le rappresentanze di Stati e Distretti Industriali, di Aziende ed Enti impegnati nei progetti di sviluppo. Nella seconda sarà protagonista la creatività del Paese Sud Americano in tutte le sue forme, dal design, all’architettura, dalla fotografia, all’illustrazione, passando per il cinema.
Ospite d’onore nella sezione dedicata all’arte contemporanea sarà Michelangelo Pistoletto, con un’installazione che verrà esposta nella Sala delle Colonne. L’opera, produzione contemporanea dell’artista, mette l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale.
Grande attesa anche per il “Caffè Filosofico” che dopo il successo della scorsa edizione propone appuntamenti quotidiani dedicati a scienziati e filosofi che converseranno fra loro interagendo con il pubblico sul rapporto tra scienza ed etica.

E ancora, laboratori di scrittura creativa ai quali parteciperanno, tra gli altri, Paolo Giordano, Andrea De Carlo, Sebastiano Mondadori.
Un'ampia area sarà dedicata al progetto Innova, spazio dedicato al mondo delle imprese, della ricerca, della formazione e del pensiero creativo. Qui trova spazio Firenze Tecnologia, l’Azienda Speciale che la Camera di Commercio di Firenze ha costituito nel 2001 per rispondere alle esigenze di competitività del territorio provinciale. Il Festival diventerà l’occasione in cui imprese, enti di ricerca e di formazione avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi su temi di grande attualità : nuove tecnologie, energie rinnovabili, mobilità , telecomunicazioni, innovazioni di prodotto e sviluppi del sistema formativo. Un'occasione per sviluppare business e per creare nuovi network, una vetrina per comunicare a imprenditori, finanziatori, operatori del settore le più recenti scoperte in termini di idee, prototipi e prodotti. Da non perdere “Macchina crea” sezione dedicata alla “creatività nelle macchine” e alla robotica promossa in collaborazione con l’Università di Siena e con la partecipazione dei più innovativi laboratori di robotica e domotica. Fra le novità di questa edizione anche uno spazio aperto ai progetti di infomobilità e mobilità sostenibile.
La Regione Toscana promuove le Giornate della Ricerca: due giorni di workshop e incontri dedicati ai tema della ricerca e dell’innovazione. In mostra i progetti più innovativi dei Centri di Ricerca della Toscana: dall’idrogeno alle nuove tecnologie per i beni culturali, alle scienze della vita. Da segnalare “Visioni al futuro presente” con Richard Florida, Peter Maskell, Inger Linge. In mostra anche Leader Plus, il progetto regionale finanziato dall’Unione Europea per l’innovazione delle politiche di sviluppo rurale.

Torna l’appuntamento annuale con la fiera del lavoro. Job Fair è la più importante manifestazione italiana che favorisce l’incontro tra offerta e domanda di lavoro ed è organizzata da Confindustria Firenze, Camera di Commercio, Università degli studi e Provincia di Firenze. Ogni anno visitano questo spazio oltre 5.000 persone in cerca di lavoro; oltre 250 fra queste lo trovano.

A seguire l’area “kids”, autentico successo del 2007, che quest’anno raddoppia gli spazi e le attività . L’iniziativa è patrocinata dall’UNICEF e sviluppa i temi del festival secondo percorsi tematici che coinvolgono decine di partners pubblici e privati. Il programma prevede laboratori, interventi musicali, film, cartoni animati e performance teatrali dedicati ai più piccoli. Da segnalare la collaborazione con Pianeta Galileo che presenta l’esposizione legata al Concorso “Il Giocattolo Scientifico” e quella di “Mini Darwin alle Galapagos”. Al Festival saranno esposti anche i risultati dei tre concorsi dedicati agli studenti delle scuole toscane: “Eureka! Una soluzione per salvare il pianeta Terra”, “Missione su Marte, visioni dal pianeta rosso” e “Viaggi golosi” inserito nel programma di deGustiBooks, il padiglione dedicato al mondo del gusto.

I numeri del Festival
320 gli enti culturali coinvolti nella realizzazione del programma
44 le persone che compongono lo staff del festival
240 i volontari impegnati in Fortezza da Basso
78 gli sponsor della 3° edizione
518 gli eventi in calendario
1643 gli artisti e i relatori coinvolti
40 i Paesi del mondo rappresentati
44.000 i metri quadri espositivi
31.611 email pervenute a info@festivaldellacreativita.it
7 le pecore armate di Fariba Ferdosi
244 le persone della delegazione brasiliana al festival
96 ore di diretta internet sui due canali del portale intoscana.it
1.600.000 euro il costo del festival; scende al 40% il contributo della Regione Toscana, mentre salgono al 60% i contributi degli sponsor e i ricavi da servizi

Ideato e promosso dalla Regione Toscana
Progettato e organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana

Con il contributo di
Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondiaria-SAI, ENEL, Banco do Brasil

Ultimi Articoli