Musicultura Tour 2008

164.7K visualizzazioni

Teresa De Sio sarà la “regina” della carovana del Musicultura Tour 2008: l’inventrice di un “folk d’autore” genuino, dinamico e raffinato, in bilico fra tradizione e modernità , sarà infatti ospite della seconda edizione della tournee autunnale del prestigioso festival della canzone popolare e d’autore, per il quale riveste da diversi anni il ruolo di giurata nel Comitato Artistico di Garanzia del concorso.

Il Tour, che avrà come unico palcoscenico le Marche con otto teatri storici, avrà come protagonisti insieme alla De Sio la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). A speziare il “piatto” musicale, ci sarà poi lo humor dell’attore-cabarettista Bruno Nataloni.


“Sono da sempre molto legata a Musicultura, e a quello che rappresenta nella scena musicale italiana " ha raccontato l’artista partenopea -. Fin dai tempi di Recanati e fin dalla prima edizione ho avuto l’onore di essere chiamata a far parte della giuria. Dunque amicizia, condivisione artistica, divertimento. Voci e anime esordienti da scoprire che ti rimettono in moto la speranza. Salirò su questo “Bus della Musica” con il cuore allegro di una ragazzina che è riuscita a strappare ai genitori il permesso di partecipare alla gita scolastica. Vedrò piccoli teatri di luoghi dove non sono mai stata prima, gioielli marchigiani. Potrò conoscere più da vicino questi giovani talenti che hanno già avuto la mia fiducia di giurata. Il mio sarà un breve concerto in acustico che mi darà l’occasione di suonare tutti i pezzi della versione deluxe del mio nuovo disco “Sacco e Fuoco”, e nella stessa identica formazione in trio con Max Rosati alla chitarra e H.e.r. al violino”.

Gli artisti ed i loro musicisti viaggeranno infatti a bordo di un variopinto “bus della musica”, che porterà nelle province marchigiane uno show incentrato sul fascino e la coralità della forma canzone.

Inviati speciali sul campo e “conducenti” della carovana saranno Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, di Radio Uno Rai, che conferma e consolida la liaison con Musicultura, di cui seguirà le proposte anche in questa veste on the road.

“Con la seconda edizione del Musicultura Tour " ha commentato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - continueremo a proporre i vari vestiti della musica popolare: dal folk rock al teatro canzone, sapientemente introdotti dai nostri amici di Radio Uno Rai e da un raffinato e affabile entertainer, Bruno Natatoloni”.

Queste le fermate del “bus della musica” per l’edizione 2008: 14 Novembre Mogliano (Mc), 15 Novembre Ostra (An), 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), 22 Novembre Montefano (Mc), 28 Novembre Novafeltria (Pu), 29 Novembre Ripatransone (Ap), 6 Dicembre Petritoli (Ap), 7 Dicembre Osimo (An).

Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche e con la partecipazione dell’Amat, Musicultura Tour prevede l’ingresso agli spettacoli completamente gratuito.

Biografie Artisti Tour

Teresa De Sio
Dopo l’iniziale ed elettrizzante esperienza di MusicaNova, Teresa De Sio sente il bisogno di affrontare tematiche e sonorità più moderne. Nel 1980 pubblica il primo album solista, Sulla terra sulla luna. E’ il via di una carriera da cantautrice prolifica e fortunata, costellata da grandi hit discografiche, che la porterà a forgiare e consolidare un personalissimo folk-rock d’autore. Quella aperta dall’artista partenopea è una via nuova, che congiunge tradizione e modernità , genuinità e raffinatezza, tecnologia e sonorità acustiche, aperta al confronto e alla collaborazione con numerosi artisti, sia italiani che stranieri. Tra le ultime esperienze live ricordiamo il progetto “CRAJ (Domani)”, scritto assieme a Giovanni Lindo Ferretti e dedicato ai grandi vecchi cantori popolari della Puglia, dal quale è stato tratto l’omonimo film premiato al Festival del Cinema di Venezia. Sacco e Fuoco (2007) e Ridimm’ a Sud (2008) rappresentano le ultime perle della ricca produzione discografica dell’artista.

Giua (Rapallo - Ge)
Maria Pierantoni Giua, in arte Giua, comincia giovanissima a suonare la chitarra e a comporre canzoni. Nella sua formazione artistica sono fondamentali gli incontri con il chitarrista Armando Corsi, con l’insegnante di canto Anna Sinni e con il musicista e produttore Beppe Quirici. I testi e le melodie di Maria sono frutto di una ricerca stilistica che trae spunti dalla composita identità del mondo mediterraneo e latino. Nel 2004 è la vincitrice di Musicultura Festival con “Petali e mirto” (il brano suscita l’interesse dell’artista brasiliana Adriana Calcanhotto, che lo ripropone nei propri show). Seguono numerosissime esibizioni live - in concerti, festival, rassegne " con apprezzamenti di pubblico e di critica, fino all’ approdo nel 2008 al Festival di Sanremo. E’ di recente pubblicazione il suo primo lavoro discografico, “Giua”. Maria coltiva anche la passione della pittura, le sue opere sono recentemente state esposte in importanti mostre sia in Italia che all’estero.

Marco Giunti (Firenze)
Ad 8 anni inizia i primi studi di pianoforte e di chitarra classica. Tra il 1997 e il 2003 effettua più di 500 concerti con varie cover band. Nel frattempo studia canto lirico e canto di tradizione orale italiana. Successivamente diviene docente di canto moderno all’Accademia musicale Lizard e tiene corsi di canto popolare toscano, di canto armonico mongolo e di tecniche di emissione vocale dei monaci buddisti tibetani. E’ autore e regista dello spettacolo di teatro-jazz “I pinguini innamorati” (2003), nel quale figura anche come attore e cantante e de “La commedia di pinocchio” (2006), per la quale scrive anche le musiche di scena. La sua poliedrica vena creativa ed espressiva, difficilmente riconducibile ad un genere o a una categoria, è ben rappresentata dal brano “Dindoleindolente”, con cui Marco nel 2008 risulta tra gli otto vincitori di Musicultura Festival.

Folco Orselli (Milano)
Canta e suona (chitarra e pianoforte) da sempre, presto ha cominciato a comporre canzoni. E’ stato leader di varie formazioni, tra cui un gruppo rock con cui ha aperto i concerti di Zucchero e le date italiane di Tina Turner. Chiusa questa fase, che gli ha insegnato ad “affrontare” le grandi folle, ha cominciato ad esibirsi presentandosi col proprio nome e proponendo al pubblico le proprie canzoni. Accompagnato da un rodatissimo gruppo di amici-musicisti, per cinque anni Folco ha girato l’Italia con uno show teatrale intenso e comunicativo, passionalmente affacciato sulla vita, come lo sono le sue canzoni. Ha interpretato se stesso nel film “Agata e la tempesta” di Silvio Soldini. E’ del 2007 il suo ultimo lavoro discografico, registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, dal titolo “MilanoBabilonia”. Ha “trionfato” a Musicultura Festival 2008, aggiudicandosi il primo premio assoluto, la targa della critica e il riconoscimento per il miglior testo.

Francesca Romana (Lecce)
Inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni, frequentando il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. A 14 anni costituisce la sua prima band, influenzata dalle sonorità delle grandi band pop-rock inglesi. Gli studi universitari la portano a trasferirsi in Emilia Romagna, dove oggi risiede. Nel 1996 spicca il salto che la porta a mettere la propria sinuosa e graffiante originalità interpretativa al servizio di brani di sua creazione. Segue un periodo denso di performance live, accompagnata prima dagli Zero in Condotta, poi dalle Officine di Pan. Nel 2004 è semifinalista all’Accademia della canzone Italiana di Sanremo, nello stesso anno il suo brano “In genere sogno”, viene ripetutamente trasmesso da Fiorello e Baldini su “Viva Radiodue”. Con il brano “L’istante che vale”, Francesca è nel 2007 tra i vincitori di Musicultura. Da poco è uscito il suo primo lavoro discografico, “Vermiglio” (Universo/Curci Ed.).

Bruno Nataloni (Bologna)
Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica capisce qual è la sua grande vocazione: fare il cretino! E’ospite fisso del “Costipanzo Show” di Duilio Pizzocchi. Fonda la compagnia degli Gnorri, con Natalino Balasso, Domenico Lannutti, Corrado Nuzzo e Rita Pelusio.
Scrive i suoi spettacoli comici con Stefano Manca (“Colorado caff蔝), Dario Tiano e Luca Domenicali. Ha fatto parte del cast del Laboratorio Zelig di Bologna e della Fabbrica dei Comici dell’Ambra Jovinelli di Roma, con Claudio Fois e con la direzione artistica di Serena Dandini.Ha vinto il Festival dell’Umorismo di Grottammare nel 2004 e, nel 2005, il Premio Tognazzi. In televisione lo abbiamo visto in “Settima Dimensione” (La7) e “Tintoria” (Rai 3). E’ attualmente in tour con lo spettacolo comico “Nataloni&Lannutti Crazy Show”con la regia di Domenico Lannutti con cui forma una più che decennale coppia comica.
Abalus!

Dal 14 Novembre al 7 Dicembre
quattro weekend di grande musica in otto gioielli dell’architettura,
nel cuore delle colline marchigiane

Ultimi Articoli