Milano: Paola Angeli, Giovanni Block, Cordepazze, Gregor Ferretti, I Gatti Mèzzi, Hellosocrate, Le Core, Alessandro Mannarino, Manupuma And The Bulletz, Erica Mou, Naif, Jacopo Ratini, Paolo Simoni, SUPERLOWed,
Carmine Torchia, VersoEst
Il 25 marzo 2009 “Anteprima” live dei sedici artisti
e del cd compilation che ne raccoglierà i brani,
al Teatro Marchetti di Camerino (Mc)
Da aprile le sedici proposte in onda su Radio Uno Rai e Rai Italia,
pubblico e Comitato Artistico di Garanzia al voto.
Dopo una prima analisi dei 1400 brani iscritti al Concorso e dieci intense giornate di Audizioni Live, aperte al pubblico, che ha visto esibirsi a Macerata, al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, i primi 50 artisti selezionati, sono ora 16 le proposte che proseguono il lungo itinere di Musicultura Festival.
Scelte dalla Giuria ufficiale di Musicultura, che si è avvalsa della consulenza di due giurie di studenti delle Università di Camerino e Macerata, i finalisti della XX edizione sono:
Paola Angeli (Bologna), Giovanni Block (Napoli), Cordepazze (Palermo), Gregor Ferretti (Porto Fuori " Ra), I Gatti Mèzzi (Pisa), Hellosocrate (Civitavecchia " Rm), Le Core (Gubbio " Pg), Alessandro Mannarino (Roma), Manupuma And The Bulletz (Milano), Erica Mou (Bisceglie " Ba), Naif (Quart " Ao), Jacopo Ratini (Roma), Paolo Simoni (Comacchio " Fe), SUPERLOWed (Somma Vesuviana " Na), Carmine Torchia (Sersale " Cz), VersoEst (Roma).
Una generazione di giovani cantautori, la cui eterogeneità di stili e l’originalità delle chiavi espressive saranno immortalate nel Cd compilation “Musicultura 2009”: prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio, dell’Artigianato e dell’Industria di Macerata, sarà presentato la sera del 25 marzo al Teatro Marchetti di Camerino (Mc), in occasione dell’“Anteprima Musicultura”, il concerto live dei finalisti selezionati, in cui verranno annunciati ed eseguiti i brani scelti.
La maratona musicale dei sedici artisti sarà infatti un’“anteprima” delle canzoni che a partire dal mese di aprile andranno in onda su Radio Uno Rai e Rai Italia (già Rai International), e prevede la partecipazione di un ospite d’eccezione, il cui nome sarà presto ufficializzato. Per maggiori informazioni: 071/7574320 (ingresso libero).
Nelle settimane successive al concerto dei finalisti, la gara entrerà nel vivo con il televoto del pubblico di Radio Uno Rai e con l’ascolto e la selezione dei brani da parte del Comitato Artistico di Garanzia, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.
Solo otto saranno i vincitori che potranno esibirsi insieme ai grandi nomi della canzone italiana e internazionale all’Arena Sferisterio di Macerata durante le tre serate conclusive della XX edizione di Musicultura, fissate per il 26, 27, 28 giugno 2009. Il vincitore assoluto si aggiudicherà il Premio “Ubi - Banca Popolare di Ancona”, del valore di " 20.000,00 euro. Saranno inoltre assegnati la Targa della Critica (" 5.000,00 euro) e i Premi Imaie, Siae e Unimarche (ciascuno di 2.500,00 euro) rispettivamente per la migliore interpretazione, la migliore musica, e il miglior testo.
Musicultura, giunto alla ventesima edizione, si è affermato nel corso degli anni come uno dei più autorevoli concorsi del panorama musicale italiano: un banco di prova importante, dove hanno trovato un trampolino di lancio artisti come Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa, Pacifico, Amalia Grè, Avion Travel, Max Manfredi, Giuseppe Anastasi, Patrizia Laquidara, Giua, Ricky Maffoni, Momo e tanti altri.
BIOGRAFIE 16 FINALISTI MUSICULTURA 2009
Paola Angeli (Bologna)
Paola Angeli nasce a Bologna nel 1970. Durante il liceo studia canto, chitarra e pianoforte.
Nel 1994 esce il suo primo album “Merlino”, che coincide con la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 1996 vince il II premio del concorso per autori organizzato dal Salone Margherita Television. Dal 1999 al 2003 è stata docente di canto moderno presso l’Accademia Arcanto e il Music Academy 2000 di Bologna. Collabora nel 2004 con Michele Serra ad una serata ideata da Ivano Marescotti.
Partecipa per due anni al Musicultura festival, aggiudicandosi nel 2001 il premio della critica e nel 2007 il premio per il miglior testo e il premio Imaie. Dello stesso anno è la sua collaborazione alla prima edizione Musicultura Tour nei teatri marchigiani.
Nel luglio del 2008 vince il premio Bindi. Nell’ottobre del 2008 vince il premio Gozzano per il miglior testo al Festival di Biella.
www.myspace.com/paolaangeli
Giovanni Block (Napoli)
Nato a Napoli, cresciuto tra la musica e il teatro, Giovanni Block, classe 1984, giovane flautista e compositore, formatosi al conservatorio di musica di San Pietro a Majella, coltiva a prescindere dagli studi classici una forte passione per la canzone d’autore. Dal 1997 lavora come flautista tra orchestre e concerti solisti, ma solo nel 2003 trova la giusta combinazione di giovani amici strumentisti per dar vita al suo progetto di canzone d’autore, e fonda il gruppo Giovanni Block & Masnada, che lo porterà a vincere importanti premi e riconoscimenti come il Premio Tenco Siae come migliore autore emergente 2008.
www.myspace.com/giovannimariablock
Cordepazze (Palermo)
Alfonso Moscato (voce e chitarra), Michele Segretario (fender rhodes, organo hammond, sintetizzatori) Vincenzo Lo Franco (batteria e percussioni) Francesco Incandela (violino) e Davide Severino (tromba) sono i componenti del gruppo palermitano Cordepazze, nome scelto in omaggio al conterraneo Pirandello e alla letteratura italiana tutta, di cui si ritrovano diversi rimandi nei loro testi. Canzoni di stizza, di comica irriverenza, sempre pronte a sgridare i vizi borghesi che, piccoli, diventano pian piano lucidi affreschi della società contemporanea. Vincitori nel 2007 del Premio Fabrizio De Andrè e inseriti, con il brano “Verona”, nella compilation dell’etnofestival Womex 2007 di Siviglia, sono stati ospiti nel 2008 del Premio Tenco al teatro Ariston di Sanremo.
In uscita il loro album “I re quieti”, a cui la rivista musicale XL de “La Repubblica” ha assegnato 5 stelle, inserendo il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “migliore compilation possibile del mese di Dicembre” 2008.
www.myspace.com/cordepazze
www.cordepazze.it
Gregor Ferretti (Porto Fuori " Ra)
Gregor Ferretti, nato a Lugo di Romagna nel 1980, vive a Porto Fuori (Ra). Poeta e autore di testi, fin da giovane ha dimostrato un’attenzione particolare verso le forme di sperimentazione del linguaggio, pubblicando proprie poesie in antologie e cataloghi di giovani poeti contemporanei. Diplomatosi mosaicista nel 1999 presso l’Istituto d’arte “G. Severini” di Ravenna, nel 2003 consegue il diploma di “Autore di testi” presso il C.E.T di Mogol. Ed è proprio lo stesso Mogol a spingerlo a rompere la timidezza e diventare interprete dei suoi brani. Nel 2008 riceve importanti premi e riconoscimenti nazionali con il videoclip “Portuale”, nato da un inedito musicale che porta l’omonimo titolo, del quale è autore del testo, sceneggiatore e interprete. Laureando in cinema e televisione al D.A.M.S di Bologna con la tesi “Portuale. Canzone e Videoclip”, è prossima l’uscita della sua prima raccolta di poesia “Conflitti postumi (1998-2008)” .
myspace.com/gregorferretti
www.gregorferretti.it (sito in costruzione)
I Gatti Mèzzi (Pisa)
I Gatti Mèzzi nascono nel 2005 dal connubio artistico tra due pisani doc: Tommaso Novi, pianista, cantante e fischiatore d'eccellenza, e il chitarrista-cantante Francesco Bottai. Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhartd.
Nel 2006 autoproducono il loro primo lavoro in studio “Anco alle puce ni viene la tosse”, nel 2007 esce la seconda autoproduzione “Amori e Fortori”. Nel 2007 vincono il Premio Ciampi (Omaggio a Stefano Ronzani).
Stanno attualmente preparando il loro terzo lavoro,'Struscioni', in uscita su etichetta SamWorld, prodotto da Mirco Mencacci.
www.myspace.com/igattimezzi
www.samworld.it
Hellosocrate (Civitavecchia - Rm)
Hellosocrate nasce a Civitavecchia il 2 Gennaio del 2007.
Hellosocrate è un gruppo che suona musica pop, da alcuni definita “post pop” o “last pop”.
Hellosocrate è: Alessandro Dimito, Gabriele Chiani, Danilo Di Gennaro, Donato Russo, Riccardo Pasquarella, Tiziano Leonardi.
Hellosocrate oltre ad aver partecipato a numerosi eventi nella sua città e ad essersi esibito in alcuni importanti locali romani tra cui il The Place, ritardatario ma ostinato, ha già preso parte all’Italia Wave 2007 a firenze e alle semifinali del concorso City Music lab.
www.myspace.com/hellosocrate
Le Core (Gubbio " Pg)
Le Core è un gruppo di quattro voci femminili e quattro musicisti, nato nel 2007, che produce canzoni originali ispirate al tema della migrazione umana e del viaggio. I componenti hanno formazioni musicali eterogenee: Claudia Fofi, ha vinto il Premio Ciampi nel 2001 e scrive colonne sonore per cortometraggi e canzoni per spettacoli teatrali. Cecilia Clementi, proveniente da una formazione classica, è stata direttrice di diversi cori. Sara Ceccarelli è una cantante jazz-blues, giovane, con esperienza decennale. Marina De Fazio ha una formazione vocale classica/jazz. Leonardo Ramadori alle percussioni, è fondatore dei Tetraktis Percussioni. Il giovane Pietro Paris al contrabbasso è compositore e arrangiatore. Tiziano Fioriti, sassofonista, suona in diverse formazioni. Paolo Ceccarelli, alla chitarra, studia chitarra jazz, blues e bossa nova e fa parte anche lui di diverse formazioni jazz e di musica popolare.
www.myspace.com/lecoremusica
Alessandro Mannarino (Roma)
Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979 e inizia la sua attività artistica nel 2001, quando si esibisce in strane session a cavallo tra il djing e i live acustici. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di “dj con la chitarra”, nel 2006 dà vita alla “Kampina” una band formata da 5 elementi con cui si esibisce nei maggiori club e locali della capitale.
Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.
Si è esibito sul palco importanti manifestazioni. E’ stato ospite della trasmissione radiofonica “Viva Radio2“ e unico ospite italiano al festival “Castel dei Mondi“. Ha suonato anche nella trasmissione televisiva “Parla con me” di Serena Dandini.
A breve l’uscita del primo disco “Il bar della rabbia”.
www.alessandromannarino.it
www.myspace.com/alessandromannarino
Manupuma And The Bulletz (Milano)
Michele Ranauro, in arte De Maestro, nasce in una meravigliosa terra attraversata da distese dorate di grano, la Basilicata. E’ proprio qui che fin da piccolo, per ammazzare il caldo estivo e seguire il ritmo delle cicale, inizia a giocare con la musica: passione che lo porterà a vincere una borsa di studio a New York, dove si farà le ossa in jam session estenuanti e avrà la fortuna di suonare con Dizzy Gillespie. A Milano l’appuntamento con il destino: Emanuela Bosone, la cantante di questo progetto con alle spalle un diploma all’Accademia delle Belle Arti e un bagaglio d'attrice.
Un’intesa che presto culmina nel progetto Manupuma: canzoni che nascono piano e voce, con una ricerca particolare della melodia, e che parlano di vita vissuta in prima persona, ma anche di mondi difficili in città fredde, dove la povertà avanza e le droghe aumentano, dove i cuori spezzati sono sempre più di quelli felici. Nelle mani di Emanuela e Michele, l’ironia diventa arma contro il disagio.
www.myspace.com/manupumaandbulletz
www.myspace.com/bulletzproduzioni
www.myspace.com/micheleranauro
Erica Mou (Bisceglie " Ba)
Erica Musci, in arte Erica Mou nasce nel 1990. Studia canto dall’età di 5 anni e chitarra dall’età di 11. La sua carriera artistica inizia nel 2005, quando con il gruppo Ombre Anomale prende parte a numerosi concorsi ed eventi musicali. Dal 2007 si esibisce come solista con brani di propria composizione: si aggiudica diversi riconoscimenti, tra cui, nel 2008 quello per il miglior testo al Premio Augusto Daolio.
Recente è anche la pubblicazione del suo primo disco, “Bacio ancora le ferite”, fatto di pezzi acustici, rock, elettronici e pop, presentati al pubblico dal vivo solo con voce, chitarra e basi costruite al momento con l’ausilio di una loop machine.
www.ericamou.com
www.myspace.com/ericamou
Naif (Quart " Ao)
Christine "Naif" Hèrin nasce sulle montagne della Valle d'Aosta nell’autunno del 1981.
Apprende da autodidatta a suonare pianoforte, chitarra e basso e sin dalla giovane età inizia a comporre canzoni e piccole composizioni strumentali, dedicandosi allo studio dell’emissione vocale e dell’utilizzo ritmico e musicale delle parole.
Ha all’attivo più di 200 esibizioni Live in importanti festival e noti locali europei (Lucca Summer Festival, FIMUBelfort, ArezzoWave, TavagnascoRock, Saison Culturelle, ThePlace, Scimmie”¦), e una fiorente produzione di brani originali.
www.naifmusic.com
www.myspace/naifspace
Jacopo Ratini (Roma)
Jacopo Ratini, ventiseienne romano, cantautore, scrittore di articoli, poesie, racconti brevi, organizzatore di eventi musico/culturali per cantautori, laureato in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, da anni porta in giro le sue canzoni esibendosi unplugged nei più importanti locali della capitale: The Place, Fonclea, Lian Club, Lettere Caffè, Jailbreak, Contestaccio, Piper. Nel Settembre 2008 autoproduce il suo primo Ep musicale dal titolo “Ora che va di moda autoprodursi”. Vince il premio per la Personalità Artistica, aggiudicandosi anche il podio del Concorso Nazionale per la Canzone d’Autore “Musica Controcorrente”, svoltosi all’Auditorium Mario Costa di Sezze (Latina). A Novembre del 2008 vince il Tour Music Fest come Miglior Cantautore esibendosi al Piper Club, storico Locale romano, tempio della musica nazionale e internazionale. Ha concorso con il video della sua canzone “Stile anni 60” al web contest del Festival di Sanremo 2009.
http://www.myspace.com/jacoporatini
Paolo Simoni (Comacchio " Fe)
Classe ’85. Compie i primi passi nel mondo della musica iniziando a studiarla sotto la guida di una
insegnante giapponese. A undici anni viene iscritto al Conservatorio di Ferrara, ma dopo tre anni di
studio accademico, abbandona la nave per approdare in “altre isole”. Stringe un sodalizio artistico
con Iskra Menarini che lo accompagnerà nello studio del canto, divenendo una figura determinante
nella sua crescita artistica. Nel 2000 partecipa all’Accademia della Canzone di Sanremo. Nel 2004
consegue il diploma breve di sassofono presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, nello stesso
anno si iscrive al Festival di San Marino classificandosi al secondo posto. Qui il sodalizio
discografico con la Warner Music. l’anno successivo viene invitato al Buskers festival di Ferrara.
Il 9 Novembre 2007 la Warner Music pubblica il suo primo album "Mala Tempora". Partecipa
al Premio Tenco 2007 come "nuova proposta emergente".
SUPERLOWed (Somma Vesuviana " Na)
Superlowed è un gruppo teatral-musicale composto da Mario Esposito (voce e testi), Alessandro Ferrara (elettronica e voce), Iacopo Di Girolamo (basso elettrico e video), Antonio Dibiase (chitarre). Nelle sue performance il quartetto addiziona musica elettronica, videoinstallazioni, canzonetta e inconsuete strumentazioni giocattolo a una girandola di citazioni letterarie, cinematografiche e pittoriche per proporre una forma nuova e straniante di cabaret dell’assurdo.
Uno spettacolo lieve ma di sottile complessità che è stato inscenato, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica, in numerosi Festival musicali, letterari e teatrali di rilevanza nazionale tra i quali Dante09- Festival Dantesco, Lyrics Festival (su commissione del Centro Internazionale della Canzone d’Autore) e Festival Internazionale dell’Attore.
Alcuni brani dei Superlowed hanno suscitato l’interesse di prestigiosi network radiofonici nazionali come Radio Deejay e Radio Rai 2.
www.myspace.com/superlowedrmx
Carmine Torchia (Sersale " Cz)
Nato a Catanzaro nel ’77, consegue la laurea in Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo aver aperto i concerti di Stefano Rosso e Niccolò Fabi, nel 2008 esce il suo album d’esordio “Mi pagano per guardare il cielo” (Castorone Ed. Musicali) che viene presentato alla fiera del libro di Torino e promosso con un tour estivo iniziato a luglio dello stesso anno. Il 2 ottobre partecipa all’esperimento di promozione alternativa “Piazze d’Italia - sulle tracce di De Chirico”, che lo ha portato a viaggiare quattro mesi per l’Italia, suonando nelle piazze di giorno e nei locali la sera.
Ha partecipato a numerosi concorsi musicali e si è aggiudicato premi di rilievo. Artista curioso che si esprime anche con la pittura, per comporre le sue canzoni ama usare aforismi, i quali gli permettono in modo enfatico ed incisivo di «guarire dalla nostalgia del non accaduto o di ciò che non potrebbe accadere».
www.myspace.com/carminetorchia
www.carminetorchia.it
VersoEst (Roma)
I VersoEst nascono nel 2001 quando Andrea Belli, suo fratello Alessandro e Franco Pietropaoli, tentano di proporre le canzoni Georges Brassens in lingua italiana, grazie all’intenso lavoro di traduzione di Andrea Belli. Tre anni più tardi prendono parte al gruppo il batterista Marco Di Donna e il sassofonista Biagio Orlandi. È qui che il progetto trova la sua forma definitiva: riarrangiare le traduzioni dello chansonnier, in un dialogo tra l’espressione letteraria e quella sonora. Il lavoro viene quindi proposto dal vivo in diversi locali romani e il buon riscontro del pubblico spinge il gruppo ad incidere un demo nel novembre del 2005.
Dal 2006 i VersoEst si dedicano alla produzione di brani originali, facendo confluire la cultura jazz, quella rock e quella cantautorale dei componenti, e incidendo un secondo demo contenente il nuovo materiale.
http://www.versoest.com
www.myspace.com/versoest
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali