Milano: Venerdì 27 marzo 2009, in collaborazione con Mondadori Multicenter, verrà allestita in Galleria del Corso (Corso Vittorio Emanuele a Milano) la riproduzione della location in cui è avvenuto il servizio fotografico di Steven Sebring dove si è realizzata la copertina del nuovo album di Gianna Nannini GIANNADREAM - SOLO . I . SOGNI . SONO. VERI.
Gianna Nannini, dalle ore 20.00 sarà presente nellinstallazione in "still life” della copertina del suo ultimo lavoro e successivamente firmerà autografi ai suoi ammiratori.
"La vita è sogno", asseriva Calderòn de la Barca. "Il sogno è vita", controbatteva, tre secoli dopo, Pirandello. "Per me il sogno - sintetizza Gianna Nannini - non è una fuga dalla realtà, ma il transito ad una realtà altra, parallela, in cui il nostro io talvolta si trasferisce, e che non ci appartiene di meno". Ovvio dunque che l’artista senese intitoli "GIANNADREAM - Solo i Sogni Solo Veri" il suo nuovo album, che non solo è magnifico ma "mi rispecchia in toto": anche perché dimostra che accanto alla dimensione più carnale della Gianna di sempre, c'è quella più metafisica, che ha a che fare con l’esoterismo ed è altrettanto sua, quindi vera.
Del resto le stesse musiche rispecchiano, emblematicamente, questa fertile duplicità: archi flessuosi che sposano il passo impaziente delle chitarre, il rock che una volta di più si spalanca al sinfonismo, ma anche alle atmosfere africane di "Maledetto ciao" - "Ero in Namibia in cerca della mia voce più nera, ho incontrato dei musicisti locali, li ho conquistati cantandogli 'Tammurriata nera' e alla fine è nato questo brano" - o agli ammiccamenti voodoo di "Bambolina", dove la voce stregata di Gianna esce da se stessa e vola in un altro mondo.
C'è, a conciliare magicamente questi opposti, l’arrangiatore Wil Malone con il suo poliedrico senso dell’amalgama, e ci sono le melodie ampie, rotonde, così tipiche della Nannini e di quello che anni addietro venne definito il suo "heavy Puccini style". Melodie, del resto, ulteriormente esaltate dalla voce dell’autrice-interprete: sempre più di corpo e d'anima, viscerale e insieme librata. Sempre più capace d'accendere la musica e di farla splendere.
Ma anche, va da sé, di dare fisica evidenza alla poetica di un disco che la stessa Gianna definisce un concept-album sull’amore. Senza che per questo "GIANNADREAM" si riveli l’ennesima, e monotematica ricognizione sul terreno del tema più frequentato da poeti e musici. Perché l’amore è visto, qui, come sintesi suprema di quanto l’essere umano è e sogna di essere: desolazione e felicità, istinto brado e volo dello spirito, "assenza disiata" (Carmelo Bene) e presenza vivificante. Sicché "GIANNADREAM" si svela - fin dall’iniziale "Attimo", lampo di sensualità così assoluto da tramutare ogni istante in eternità - come un panorama mobilissimo di stati d'animo, sensazioni, colori, risentimenti, dolcezze non dissimile dal caleidoscopio che è la vita di tutti noi.
GIANNADREAM - Solo i sogni sono veri è il nuovo album con dieci canzoni inedite di Gianna Nannini, che esce il 27 marzo a tre anni di distanza dal suo ultimo enorme successo, il disco di diamante "Grazie".
"Attimo", la traccia che apre il nuovo album prodotto da Gianna con Wil Malone e missata dall’ingegnere del suono Cenzo Townshend - noto per le sue collaborazioni con U2 e Snow Patrol e Bloc Party - è già in altissima rotazione radiofonica.
Ospiti d'eccezione nell’album sono l’attrice Valeria Solarino (in "Attimo") che grazie alla sua voce - che Gianna definisce "fotografica" - con la sua presenza fa entrare lo spirito del cinema nel rock, e Fabri Fibra (in "Siamo nella merda") che per la seconda volta collabora con la Nannini, confermando un sodalizio e un'intesa artistica tra i due.
Il disco è prodotto da Gianna Nannini e Wil Malone.
GIANNADREAM - Solo i sogni sono veri è il primo album di Gianna Nannini firmato con RCA/Sony Music in esclusiva mondiale. Forte del grandissimo successo del suo ultimo album "Grazie" uscito nel 2006, rimasto al primo posto della classifica ufficiale Fimi/Nielsen dei dischi più venduti in Italia per undici settimane e premiato con cinque dischi di platino, Gianna Nannini si conferma come una delle realtà più importanti del panorama musicale italiano e internazionale.
www.giannanannini.com
www.youtube.com/giannanannini
www.myspace.com/giannananniniofficial
tracklist
1) ATTIMO musica G. Nannini/Dangerplena - parole G.Nannini
2) SOGNO musica e parole Gianna Nannini
3) MALEDETTO CIAO musica G. Nannini - parole G.Nannini/I.Santacroce
4) BAMBOLINA musica G. Nannini - parole G.Nannini/I.Santacroce
5) SOGNO PER VIVERE musica G. Nannini/D. Tagliapietra - parole G.Nannini/L. De Crescenzo (Pacifico)
6) SIAMO NELLA MERDA musica G. Nannini - parole G.Nannini/Fabri Fibra
7) SCOSSA MAGICA musica G. Nannini - parole G.Nannini/L. De Crescenzo (Pacifico)
8) LE RAGAZZE musica G. Nannini - parole G.Nannini/L. De Crescenzo (Pacifico)
9) OLOGRAMMA musica G. Nannini - parole G.Nannini/L. De Crescenzo (Pacifico)
10) SOGNO PER VIVERE ( END) musica G. Nannini/D. Tagliapietra - parole G.Nannini/L. De Crescenzo (Pacifico)
CREDITI
VOCE / VOCALS, SYNTH, PIANO: GIANNA NANNINI
ARCHI / STRINGS : WIL MALONE
BATTERIA / DRUMS: THOMAS LANG
BASSO / BASS: HANS MAAHN
CHITARRE / GUITARS: DAVIDE TAGLIAPIETRA
DANGERPLENA: RAFFELE GULISANO, TOMMASO MARLETTA, DAVIDE OLIVERI
VALERIA SOLARINO: VOCE FOTOGRAFICA in "ATTIMO"
ANI MARTIROSYAN: PIANOFORTE in "SIAMO NELLA MERDA"
CORI in "MALEDETTO CIAO": CORO ADUSAI diretti da PILAR BRAVO CORI HIMBA Serra Cafema - Namibia
ANTONELLO RICCI: CHITARRA BATTENTE in "OLOGRAMMA"
FABRI FIBRA appare per gentile concessione di Universal Music Italia srl
ARCHI ARRANGIATI E DIRETTI DA / STRINGS ARRANGED & CONDUCTED BY: WIL MALONE
ARCHI REGISTRATI / STRINGS RECORDED at OLYMPIC STUDIOS LONDON
CON / WITH THE LONDON STUDIO ORCHESTRA - LEADER PERRY MONTAGUE - MASON
PRODOTTO da / PRODUCED by WIL MALONE & GIANNA NANNINI
ENGINEERED by MO at OLYMPIC STUDIOS - LONDON
PROGRAMMING: WIL MALONE
MIXED by PINO PISCHETOLA - PINAXA STUDIO MILANO - ASSISTED by PAT SIMONINI
except "ATTIMO" MIXED by CENZO TOWNSHEND at METROPOLIS STUDIOS - LONDON
MASTERED by TONY COUSIN, METROPOLIS STUDIOS - LONDON
EXECUTIVE PRODUCTION: GNG MUSICA SRL per BAD&WORTH LTD
MANAGEMENT (ITALY): ADELE DI PALMA per COSE DI MUSICA
PHOTO: STEVEN SEBRING
CONCEPT and ARTWORK: ALBERTO BETTINETTI [zanzara]
PRODUCTION ASSISTANT: ELEONORA COTZA - GNG MUSICA
GIANNA NANNINI - CRONOLOGIA
1956 - Gianna Nannini, nasce a Siena 14 giugno.
1975 - A 19 anni, e con 7 di conservatorio alle spalle, lascia la famiglia per andare a vivere a Milano. Qui frequenta numerosi locali 'off' dove si fa subito notare dalla storica Dischi Ricordi che le offre il primo contratto e pubblica il suo primo album: GIANNA NANNINI.
1977 - Intreccia le prime collaborazioni importanti, come quella con la PFM. Esce il secondo Lp, UNA RADURA. Inventa i suoi primi concerti piano- voce.
1979 - Esce l’album CALIFORNIA, il disco della svolta rock che, insieme al singolo "America", metafora del sogno masturbatorio/narcisista americano, la farà approdare, nel 1980, ai primi posti delle classifiche anche in Germania e nel Nord Europa
1981 - Dopo l’uscita di "G.N.", album dal sapore sperimentale, Gianna incontra Peter Zumsteg, manager di vasta esperienza internazionale, con il quale fonda l’etichetta autogestita Gienne. La loro collaborazione durerà ventitre anni .
Compone la colonna sonora del film "Sconcerto Rock" di Luciano Mannuzzi, prodotto da Bernardo Bertolucci.
1982 - Dall’incontro col produttore Conny Plank (Eurythmics, Devo, Kraftwerk, Ultravox) nasce LATIN LOVER, a cui collaborano musicisti come Annie Lennox, Jackie Liebezeit (Can), Hannette Humpe. Questo quinto album è un grande successo europeo (disco d'oro in Germania, Austria e Svizzera) a seguito del quale, nell’ottobre dello stesso anno, Gianna salirà sul palco del leggendario Rockpalast di Essen insieme a Kid Creole & The Coconuts e a Little Steven.
1983 - Interpreta il ruolo di Titania nel primo film di Gabriele Salvatores "Sogno di una notte di mezza estate"; collabora anche alla colonna sonora del film.
1984 - Esce PUZZLE. La canzone "Fotoromanza", il cui videoclip porta la firma di Michelangelo Antonioni, è il leit-motiv dell’estate e le fa vincere il Festivalbar, Vota la voce e Telegatto d'oro. In primavera il suo tour europeo riscuote grande successo; a questo fa seguito, nell’estate dello stesso anno, il tour italiano che sfocia nella registrazione del primo cd live di Gianna, TUTTO LIVE. Tiene concerti a Berlino, al Montreux Jazz Festival, a Siena e a Colonia.
1986 - Sull’onda dei grandi consensi internazionali, esce il nuovo album, PROFUMO, che viene rilasciato in tutta Europa e vende oltre 1.000.000 di copie.
1987 - é l’anno della consacrazione di Gianna: con MASCHI E ALTRI, sua prima raccolta di hit, vende oltre un milione e mezzo di copie in Europa; il 1° maggio partecipa a un concerto eccezionale: insieme a Sting e Jack Bruce canta, alla Schauspielhaus di Amburgo, una selezione di canzoni di Bertoldt Brecht e Kurt Weill. Lo show verrà trasmesso sulle reti Rai e su diversi canali televisivi europei. Il successo di critica e di pubblico in tutta Europa è ormai grande.
1988 - Esce l’album MALAFEMMINA prodotto insieme ad Alan Moulder (Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails).
1989 - é l’anno dei Mondiali di Calcio in Italia. Gianna scrive un testo assieme a Edoardo Bennato, e lo canta su musica di Giorgio Moroder: è "Un'estate italiana", la sigla di Italia '90, le cui royalties relative al testo vengono devolute ad Amnesty International.
1990 - Nasce l’album SCANDALO prodotto con Dave M. Allen (The Cure) e una band di musicisti di diversi paesi europei insieme ai quali, ancora una volta, Gianna riempie gli stadi di mezza Europa. Il successo della trionfale tournée è documentato da un album dal vivo e da un long form video dal titolo "Giannissima".
1993 - Esce in tutta Europa il nuovo album X FORZA E X AMORE, album radical folk, contenente canzoni ispirate al "cantar toscano". Il singolo 'Radio Baccano' ospita anche la partecipazione di Jovanotti
1995 - Esce DISPETTO, un album che per la terza volta vede la collaborazione di Dave M. Allen, già produttore dei Cure. Nello stesso periodo Gianna si laurea in filosofia con una tesi dal titolo "Il corpo nella voce - Relazioni corpo-voce in una prospettiva di antropologia musicale". In questi anni l’impegno di Gianna per le cause civili e umanitarie si rafforza: tra gli appuntamenti più importanti, il Concerto di Solidarietà per gli Immigrati a Cinecittà, in cui Gianna si esibisce sul palco insieme, tra gli altri, a Pino Daniele, Jovanotti e Luca Carboni; il Concerto per il Tibet a Torino, che la vede protagonista assieme a Timoria, Nomadi e un Coro di 16 Monaci Tibetani e l’Extravaganza Club Tour, organizzato usando esclusivamente energia solare. Quest'ultima iniziativa segna l’inizio della collaborazione di Gianna con gli attivisti di Greenpeace, fino a vederla, nel luglio del 1995, al centro dell’azione più eclatante dell’organizzazione ambientalista in Italia: alle 11.40 del mattino, con un "commando" di attivisti, Gianna si arrampica su un balcone di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata Francese, e improvvisa un concerto di protesta contro la decisione di riprendere gli esperimenti nucleari nell’atollo di Mururoa. Il 1996 è anche l’anno di BOMBOLONI, antologia di alcuni dei suoi greatest hits.
1997 - Dalla partnership con il produttore Fabrizio Barbacci (Ligabue, Negrita) prenderà vita nel settembre del '98 il nuovo album CUORE.
1998 - CUORE porta alla collaborazione artistica con Wil Malone (The Verve, Depeche Mode, Who, Dido, Massive Attack) che curerà gli archi dell’album.
2000 - Gianna inaugura il nuovo millennio a Torino davanti a 500.000 persone.
2001 - Gianna si trasferisce per qualche mese a Catania dove collabora con un trio post-punk di Catania e con la scrittrice Isabella Santacroce; da questo nuovo incontro nasce il disco ARIA (2002) dove Gianna compie una grintosa escursione fuori dagli schemi, fondendo il suo rock melodico mediterraneo con un pop-rock elettronico contemporaneo.
Nello stesso periodo Gianna comincia a lavorare alla colonna sonora del film "Momo alla conquista del tempo", su incarico di Enzo D'Alò, il più celebre regista italiano di cartoni animati.
Da sempre impegnata a favore del disarmo, ma con discrezione, al fine di scongiurare qualsiasi strumentalizzazione, in risposta all’11 settembre Gianna partecipa in incognito alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.
2003 - Per due volte consecutive si reca a Baghdad per dare il suo contributo alla ricostruzione dell’accademia delle belle arti e alla scuola di musica.
2004 - È l’anno di PERLE: la sua aggressiva anima rock fa posto a una dimensione più intimista, riproponendo al pubblico 12 piccoli gioielli della sua discografia e l’inedito "Amandoti", cover dell’omonimo brano di Giovanni Lindo Ferretti, in versione acustica.
Dopo l’uscita di questo album Gianna decide di voltare pagina e di affidare il suo management ad Adele Di Palma per Cose di Musica.
2005 - Pubblica con Rizzoli il suo primo libro: IO, "autoscatto senza rimpianti", antidiario a ritmo di rock.
2006 - Il 27 gennaio esce GRAZIE, album coprodotto con Wil Malone, subito al primo posto nelle classifiche italiane e disco di diamante (350mila copie) dopo solo 6 mesi.
2007 - È l’anno della PIA. Opera lirica moderna (libretto di Pia Pera) composta da Gianna già 12 anni prima. Nell’attesa che l’Opera venga messa in scena da David Zard, viene realizzato l’album PIA COME LA CANTO IO, anche questo con la produzione musicale di Wil Malone. Il disco rappresenta una sorta di florilegio della stessa Opera, dove la voce di Gianna interpreta tutti i personaggi. Questi come altri testi dell’opera saranno inclusi in una tournée di concerti in tutta Italia; storico quello all’Arena di Verona, sotto la pioggia, come pure le due serate di tutto esaurito a Roma.
2007/2008
é anche l’anno dell’album GIANNABEST, in pochi mesi ancora disco di diamante, una raccolta dei suoi più grandi successi, accompagnati da tre inediti. Seguono concerti nei principali palasport Italiani e teatri di tutta Europa, che segnano ogni volta il tutto esaurito. A Londra si esibisce al famoso Sheperd's Bush Empire.
2008 - La canzone "Colpo di Fulmine" scritta da Gianna e interpretata da Lola Ponce e Giò di Tonno vince il Festival di Sanremo.
2009 - Esce il nuovo bellissimo album GIANNADREAM (Solo i sogni sono veri), che ancora una volta si avvale della collaborazione di Wil Malone. Contiene 10 canzoni inedite: qui il rock, una volta di più, si apre alla melodia sinfonica.