In occasione del MEI 25 si è tenuta con grande successo e grande partecipazione la prima tappa "vetrina" della terza edizione di Materiale Resistente 2.0 il contest che ha rinnovato le Canzoni sul tema della Liberazione portando alla vittoria artisti come il cantautore fiorentino Giulio Wilson e il rapper napoletano Tueff.
Sabato 5 ottobre al Prometeo di Faenza in occasione del MEI 25 a partire dalle ore 18 si è tenuta con grande successo di pubblico l’ esibizione delle band Compagnia Daltrocanto, Maleducazione Alcolica, Nuju, Radio Babylon
e Sine Frontera presentati da Make a Dream e Samuele Marchi de Il Buonsenso.
Si è trattato di una vetrina di tutti gruppi di origini folk, ska e rock che hanno presentato i loro brani legati ai Temi della Liberazione oltre a una parte del proprio repertorio di fronte ad un pubblico che ha gremito per tutta la giornata il Prometeo di Faenza.
La serata finale di Materiale Resistente 2.0 si terra’ così coi finalisti, dopo questa prima vetrina, sabato 7 dicembre al Teatro Socyale di Piangipane di Ravenna alle 21 per le Celebrazioni della Liberazione di Ravenna nei 100 anni del Teatro Socyale con il pianista Patrizio Fariselli che presentera’ il suo ultimo lavoro Resistenze Elettriche e i finalisti di Materiale Resistente 2.0 che sono Il Dubbio, la Banda POPolare dell’Emilia Rossa e Ludwig Mirak e la successiva proclamazione del vincitore, grazie al sostegno della Regione Emilia - Romagna attraverso la Legge sulla Memoria.
Ingresso libero e aperto a tutti. Il pubblico ricevera’ una scheda voto dove potra’ esprimere la propria preferenza sui brani. Alla fine della serata sara’ decretato l’artista con il brano vincitore.
Materiale Resistente 2.0 nelle precedenti eventi dal vivo ha fatto tappa a Monte Battaglia di Casola Valsenio, a Cà di Malanca di Brisighella, al Teatro Masini di Faenza, al Teatro Pedrini di Brisighella, al Teatro Senio di Casola Valsenio e al Teatro Comunale di Cesenatico .
Scaletta Brani Finalisti: Il Pubblico potra’ scegliere tra:
Banda POPolare dell’ Emilia Rossa: Portella della Ginestra, Santa libera
Il Dubbio: Conto i Passi, L’Asta
Ludwik Mirak: C’è l’ Arcobaleno, È quasi l’ alba
Poi uan giuria qualificata certifichera’ il brano vincitore
PATRIZIO FARISELLI
Concerto per Pianoforte
Dopo l’esperienza di "Area, variazioni per pianoforte", del 2005, Patrizio Fariselli amplia il repertorio solista integrandolo con alcune composizioni del suo nuovo disco 100 Ghosts, e si presenta in concerto al piano, con una dotazione minimale di live electronics. Fariselli riesce così a restituire l’energia della musica degli Area, pensata per un quintetto dal forte impatto ritmico e dalla marcata connotazione elettroacustica, aggiungendo anche nuove sperimentazioni che rendono imprevedibili gli sviluppi di ogni performance. Fariselli coinvolge il pubblico in percorsi sempre diversi, che sanno stupire chi ne segue da tempo la carriera e coinvolgere chi ancora non lo conosce.
Biografia:
Patrizio Fariselli è uno dei maggiori pianisti e compositori italiani. Studia al Conservatorio di Pesaro sotto la guida del M° Sergio Cafaro, pianista e compositore che suonò sotto la direzione di Stravinskij, Hindemith e Boulez. Nel 1972, insieme a Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo,fonda gli Area, una tra le più significative e radicali realtà artistiche e musicali del periodo, con cui si esibisce in Italia e in Europa pubblicando numerosi dischi. La sua carriera prosegue in solo e come leader di diverse formazioni, tenendo inoltre concerti jazz con Steve Lacy, Howard Johnson, Art Farmer. Insieme a Walter Marchetti, rielabora "Alla Ricerca del Silenzio Perduto", performance del 1978 per treno preparato di John Cage. Dal 2010 prosegue l’attività con gli Area, suonando a New York, Londra, Dublino e Tokyo. In parallelo all'attività concertistica e discografica, Fariselli fin dagli anni '70 compone musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione, incendo numerosi premi internazionali. Negli ultimi anni tiene conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione. Recentissimo è "100 Ghosts", nuovo album edito da Warner Music nell'ottobre del 2018.
https://www.facebook.com/patrizio.fariselli
www.patriziofariselli.net
www.bkglive.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali